
Le attività di estetica e bellezza si basano sulla ricorrenza dei clienti, ma per aumentarla, è necessario eseguire alcune azioni di vendita e marketing per migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti. I codici promozionali sono uno strumento indispensabile che può aiutarti ad aumentare le vendite e gli appuntamenti aumentando la redditività della tua attività.
Implementarli nella tua attività dà molti vantaggi ai clienti, perché potranno godere dei loro servizi con un rapporto qualità-prezzo. Ma anche a te, ti aiuterà ad attrarre e attrarre nuovi clienti. Scopri come creare codici promozionali con flowww, a cosa servono e come possono aiutare la tua attività. Continua a leggere!
Come creare codici promozionali con flowww per aumentare le vendite e aumentare la redditività.
Come abbiamo detto, l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti aiuta il business a ripetersi, quindi i coupon promozionali o di sconto saranno i tuoi migliori alleati.
Cosa sono i codici promozionali e come funzionano?
I codici promozionali sono uno strumento di marketing che aiuta a espandere le azioni commerciali, cioè aumentare le vendite. Il loro scopo è quello di attirare nuovi clienti o aumentare la ricorrenza o l'acquisto di quelli che sono già clienti attraverso sconti.
I codici promozionali hanno una funzionalità molto semplice: viene assegnato loro un codice associato per uno sconto o un beneficio. Utilizzato al momento dell'acquisto, viene consegnato prima di effettuare il pagamento per essere applicato.
Come sapere qual è il momento ideale per utilizzare i codici promozionali?
Se ti trovi in una delle seguenti situazioni, è il momento di considerare i codici promozionali come un'opzione da implementare nella tua attività. Per esempio:
- Devi aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti.
- Aumentare la redditività del tuo business aumentando le vendite.
- Incentivare la vendita di un prodotto o servizio specifico a bassa circolazione.
- Recuperare clienti che hanno smesso di venire per più di 6 mesi.
Cosa devo tenere a mente prima di creare un codice promozionale?
La prima cosa che devi tenere in considerazione è pianificare la promozione completa e come saranno utilizzati. Ma prima devi prendere in considerazione i seguenti punti:
- Quale percentuale dello sconto offrirai ai tuoi clienti.
- Numero di volte in cui il codice, la validità e la durata della promozione possono essere utilizzati.
- In quali centri sarà possibile utilizzare il codice promozionale.
- L'elenco famiglia/prodotti da collegare allo sconto.
Una volta chiariti questi punti, procediamo con il passo successivo. Definire l'obiettivo della promozione è vitale perché sarà la base per poter creare la promozione e lo sconto. Un esempio di questo potrebbe essere che hai una nuova linea di prodotti per la cura dei capelli e vuoi che i tuoi clienti frequenti la conoscano per aumentare la loro ricorrenza.
Come creare codici promozionali con flowww?
Un vantaggio dell'utilizzo di questo strumento su flowww è la semplicità nell'organizzare le azioni di marketing, poiché sarai in grado di identificare a quale campagna promozionale appartiene un gruppo specifico di clienti. In questo modo, tu e il tuo team potete lavorare su flowww per fidelizzare i clienti in un unico posto e ottenere statistiche sulle promozioni.
Di seguito ti condivideremo 2 modi in cui puoi crearli dal tuo sistema flowww, entrambi creati a seconda dell'obiettivo e della frequenza di invio delle promozioni, prendi nota!
#1 Azione unica
Se il tuo obiettivo è creare una promozione che si applica solo 1 volta in un determinato periodo di tempo, questa è la tua opzione. Se hai creato una promozione stagionale, ad esempio i servizi di idratazione della pelle durante il periodo natalizio, puoi indicare ai clienti che hanno un codice di applicarlo alla prima sessione.
Per configurarlo, vai su Marketing > Promozioni. Crea la tua promozione e aggiungi il codice desiderato. Puoi segmentare il tuo database per creare profili cliente specifici e creare promozioni diverse per ogni profilo. Per finire, seleziona il mezzo di comunicazione che desideri che i tuoi clienti ricevano la loro promozione, un SMS, una notifica push o un'email.
#2 Azione di marketing automatica
Se vuoi fare una promozione e programmarla in modo che si ripeta tutte le volte che vuoi, questa è la tua opzione. Grazie all'automazione delle attività di flowww, puoi programmare l'invio del codice promozionale tutte le volte che vuoi.
Il suo funzionamento è molto semplice, ad esempio, se hai creato una promozione che offre uno sconto del 15% ai clienti che compiono 6 mesi o 1 anno con te, flowww invierà un SMS, una mail o un messaggio push ai clienti che soddisfano tale funzionalità. Per configurarlo, devi farlo come nel passaggio precedente (azione singola) e poi programmare l'invio con lo strumento workflow.
Sei pronto a creare i tuoi primi codici promozionali con l'aiuto di flowww e dei suoi strumenti digitali. Attrai nuovi clienti, fidelizzali e aumenta le vendite del tuo business con questa tecnica che darà molti benefici al tuo business.
flowww ti offre tutti gli strumenti necessari per creare i codici promozionali che desideri, segmentando la tua base di clienti per creare profili, programmarli e inviarli ai tuoi clienti. Richiedi una prova gratuita e scopri come funzionano in prima persona.