10 tips per creare la biografia perfetta per il tuo profilo Instagram

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Instagram: come sfruttare tutti i vantaggi delle storie in evidenza

 

Se hai un profilo Instagram che non riesce a distinguersi dalla concorrenza, ciò di cui hai bisogno è riprogettare la tua strategia e cambiare il modo in cui comunichi e cerchi di connetterti con il tuo pubblico.

 

Tutto questo inizia dalla prima cosa che vedono quando entrano nel tuo profilo Instagram: la tua biografia. Non perdere i dettagli e inizia oggi ad utilizzare questi 10 consigli facili da applicare, per risultati spettacolari. Leggi di più!

 

 

10 consigli per creare la biografia perfetta per il tuo profilo Instagram

 

Dì addio alle biografie noiose, banali e poco emozionanti! La biografia del tuo profilo Instagram è la tua lettera di presentazione, e dovrebbe riassumere perfettamente ciò che fai e ciò che ti rende diverso dagli altri: la tua creatività, la tua passione per la tua professione e per l'innovazione e persino trovarsi in una posizione eccezionale.. 

 

Per aiutarti a dare un tocco più professionale, creativo e coinvolgente alla tua biografia, ecco 10 consigli per attirare visitatori che diventeranno clienti e nuove prenotazioni. 

 

Iniziamo subito!

 

1. Nome attraente, facile da ricordare e da capire per i tuoi clienti.

 

Cosa vuoi esprimere con il nome, che metti sul tuo profilo Instagram? L'ideale è che questo sia il più vicino al nome della tua attività, ma puoi permetterti di essere creativo e usare parole chiave, che ti aiutino a posizionare il tuo profilo nella lista degli interessi dei tuoi potenziali clienti.

 

Gioca con diverse formule e fai risaltare il nome e il logo della tua azienda in modo che tutto si adatti e la tua immagine trasmetta armonia ed eleganza. Hai bisogno di ispirazione? Dai un'occhiata a questo articolo consigliato: “Migliori nomi per Instagram di centri estetici e di bellezza”. 



2. Un testo descrittivo, che riassume ciò che fai e quali vantaggi offri ai clienti.

 

Per descrivere la tua attività, potrai creare un paragrafo semplice, in cui spieghi i principali vantaggi di andare al tuo centro e testare i tuoi servizi. In questa descrizione puoi cogliere l'occasione per menzionare le tue passioni, tirare fuori il tuo lato più emotivo e risvegliare l'empatia che ti fará attrarre i tuoi potenziali clienti.

 

Questo breve testo dovrebbe essere la tua presentazione e trasmettere qualcosa di così speciale, tratti distintivi in una forma molto sintetica e concisa:

  • Centro di estetica a #Milano (attrai il tuo pubblico da Milano e dintorni)

  • Scopri i nostri nuovi disegni #unghie! (ti dedichi alla progettazione di unghie e alla realizzazione di manicure creative, sei innovativa e ti piacerà distinguerti per questo: diglielo!)

  • Ti aiutiamo a sfoggiare un #look da infarto (nel tuo centro di bellezza ed estetica, offri anche il servizio di lifting e estensione delle ciglia)

  • Nuovi trattamenti #ringiovanimento del viso (nel ramo dell'estetica, ti piace distinguerti per i tuoi trattamenti di ringiovanimento, anche se offri anche altri servizi altrettanto interessanti)



3. Usa le emoji per accompagnare la tua descrizione ed evidenziare ciò che ritieni importante.

 

Le emoji ti aiutano a mettere in risalto la tua descrizione, a inserirla nel contesto e a inserirla in una scena visiva e coinvolgente, che offra al tuo potenziale cliente una visione molto chiara di chi sei e cosa puoi offrire.

 

Una serie di emoji aiutano a capire a colpo d'occhio il tipo di servizi che offri e ciò che ritieni importante. Come potrebbe essere:

 

💁Centro estetico a #Milano 📍

💅Scopri i nostri nuovi disegni di #unghie!

👁️💔Ti aiutiamo a sfoggiare uno #sguardo da infart.

👵👩👧 Nuovi trattamenti #ringiovanimento del viso

 

📆👇 Prenota ora il tuo appuntamento!

(Un link.. ti spieghiamo subito!)



4. Non dimenticare di aggiungere call to action prima del link.

 

Nel punto precedente, ti abbiamo lasciato intravedere una delle migliori formule per ottenere che un potenziale cliente clicchi sul link che gli lasci nella tua biografia, ma possiamo suggerirne altri.

 

È importante aggiungere un messaggio che attiri l'attenzione del cliente e lo spinga a compiere una determinata azione, come ad esempio:

  • Prenota un appuntamento (il tuo obiettivo sarà quello di ottenere nuovi clienti e appuntamenti per riempire la tua agenda)

  • Richiedi maggiori informazioni/ Scopri di più sulla tua attività (il tuo pubblico visiterá il tuo sito web per conoscerti meglio e persino per fargli leggere i tuoi articoli di blog.)

  • Acquista subito (prodotti, bonus o pacchetti.. questo sarà collegato al tuo negozio online)

 

5. Utilizza un link personalizzato per trasmettere fiducia.

 

Ora approfondiamo una delle parti più importanti del tuo profilo: il link che porterà traffico e clienti sul tuo sito da Instagram o ti aiuterà a ottenere più prenotazioni o più vendite. 

 

Se hai giá un sito web della tua attivitá ti consigliamo di aggiungerlo subito alla tua biografia per attirare traffico, prenotazioni dirette o acquisti. Nel caso in cui non avessi ancora la tua pagina, potrai utilizzare Linktr.ee.

 

Potrai aggiungere dei link di interesse e creare un pannello di pulsanti, come per esempio:

  • Prenota ora il tuo appuntamento (+ l'URL segmentato sul tuo calendario di appuntamenti online)
  • Contattaci tramite WhatsApp (link diretto per mandare un messaggio WhatsApp)
  • Scopri le novità sul nostro blog
  • Nuovo video sul nostro canale YouTube
  • Scarica la nostra app

Tieni d’occhio il nostro instagram e trova idee interessanti cliccando qui: linktr.ee/flowww_ita

 

Con questa funzionalità e l'invito all'azione giusta, riuscirai a trasformare i tuoi followers in clienti, offrendo loro la possibilità di prenotare un appuntamento per il servizio desiderato in pochi clic e di registrarsi come cliente nel tuo database. 

 

 

 

6. Offri opzioni di contatto alternative, aggiungendo email e telefono.

 

Oltre all'opzione di inviarti un messaggio privato o DM per contattarti, dovrai offrire loro un'alternativa classica. Per farlo, aggiungi al tuo profilo due delle forme di contatto di base: un numero di telefono cellulare o fisso della tua attività e un indirizzo email aziendale.

 

Queste appariranno nulla tua bio di instagram come pop-up, quando cliccheranno su “Contatta”. Inoltre, come abbiamo visto prima, è possibile aggiungere nel pannello dei link di Linktr.ee, un pulsante di scelta rapida per inviare un WhatsApp, una mail o qualsiasi altro metodo di contatto che vorrai.



7. Aggiungi l'indirizzo della tua attività in modo che i tuoi clienti possano accedere direttamente alla tua posizione.

 

Proprio come è importante aggiungere alcuni dati di contatto di base, dovrai specificare l'indirizzo fisico del tuo centro in modo che possano accedere a Google Maps direttamente e trovarti.

 

Questo, inoltre, ti aiuterà a posizionare localmente la tua attività e a collegare il tuo posizionamento su Google Maps a una piattaforma social come Instagram. In seguito, potrai utilizzare questa posizione in ciascuno dei tuoi post per ricordare al cliente dove possono trovarti, senza dover uscire dal tuo profilo.

 

 

8. Usa hashtag personalizzati e aggiungi una menzione al tuo profilo professionale per arricchire il testo e ampliare le informazioni.

 

Aggiungi alla tua biografia hashtag descrittivi che hanno a che fare con i tuoi servizi o che fanno riferimento al tuo slogan.

 

Ad esempio: #labellezzanelletuemani #corposano #nutrizionefacilesenzadieta

 

Oltre a questi hashtag, potrai aggiungere menzioni al tuo profilo Instagram personale o professionale di estetica, bellezza o salute, in cui dai consigli extra e ti mostri come persona. Questo ti aiuterà a concentrare il traffico intorno al tuo marchio, rendendolo più forte e, naturalmente, più umano.

 

Se sanno chi c'è dietro la tua attività, svilupperanno una maggiore simpatia per il tuo marchio e il tuo team.



9. Gioca con caratteri diversi da quelli predefiniti per evidenziare una frase nel tuo profilo.

 

Come avrai visto, tutti i profili Instagram hanno lo stesso tipo di carattere. Sono tutti uguali e uniformi, evidenziando, forse, il loro messaggio o le emoji che aggiungono per personalizzarlo. Ma cosa penseresti se ti dicessimo che puoi anche cambiare la tipografia della tua descrizione?

 

Alcuni account, sebbene stiano già usando questo trucco per attirare sguardi e differenziarsi, non usano la tipografia per rendere uguale l'intero testo, ma per evidenziare una frase o parte di esso.

 

Ecco un trucco: vai a un generatore di font per Instagram, come Instagram Fonts o Meta Tags  e scrivi il frammento che desideri. Copia e incolla nella casella "Descrizione" del tuo profilo et voilà!

 

 

10. Dai un tocco professionale al tuo profilo, aggiungendo icone per le tue storie in evidenza.

 

Infine, personalizza le icone delle Storie in Evidenza, in modo che i tuoi follower le vedano in modo ordinato e possano visualizzarle quando vogliono. Qui, potrai aggiungere video di te stesso con consigli, fotografie di "Prima e dopo" e persino, dei tuoi lavori finiti, come ad esempio, un trucco o una manicure.

 

Per fare questo, usa colori e grafica che si armonizzano con il tuo marchio oppure scarica gratis alcune immagini che ti lasciamo cliccando qui

 


 

Prendersi cura di ogni dettaglio è essenziale nella tua attività. Ti aiuterà a dare una immagine più professionale e curata, ad ottenere più visite, più follower, che finiranno per diventare clienti del tuo centro. 

 

Cosa ne pensi di queste idee di comunicazione? Scopri come trarre vantaggio ogni giorno e come flowww ti aiuta ogni giorno nei tuoi processi. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata e prova l'ecosistema digitale che cambierá la tua attivitá.

 

 

 

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