10 errori marketing da non commettere più

> 10 errori marketing da non commettere più

Anche se applicare sempre le stesse tecniche di marketing può darti buoni risultati, è probabile che finirai per rimanere bloccato, perdere opportunità e commettere errori. Se pensi che sia il momento di aprirti a nuove idee e mettere la tua strategia di marketing sotto la lente d'ingrandimento, non perdere i dettagli di quello che ti diciamo oggi.

 

In questo articolo, poniamo l'attenzione su alcuni degli errori di marketing più frequenti tra le aziende del tuo settore e ti spieghiamo come potresti evitarli e risolverli, avviando un piano di marketing correttamente progettato. Leggi di più!

 

 

10 errori marketing da non commettere più

 

Alcuni degli errori di marketing che ti presentiamo di seguito, se continui o fai qualcosa per evitarli, possono portare a conseguenze negative come:

  • Perdita di interesse/ fiducia del cliente e abbandono.
  • Clienti insoddisfatti e problemi di reputazione.
  • Calo delle vendite e perdita di redditività.
  • Campagne improduttive con un ROI negativo.

Mettere sul tavolo questi errori ti aiuterà a conoscerli e a imparare a rilevarli più rapidamente quando si presentano. La cosa peggiore che può accadere quando si avvia una strategia di marketing è quello di rendersi conto che è andato male e non sapere perché. Ecco i 10 errori marketing da non commettere più:

 

#1 Non avere un obiettivo o una strategia di marketing chiara e ben definita.

 

Prima di iniziare una campagna devi sempre pensare all'obiettivo che vuoi raggiungere. Perché hai pensato a quello e non a un altro? Quanto tempo ci vorrà per raggiungere un obiettivo? Di quali strumenti hai bisogno per arrivarci?

 

Più concreto e specifico è il tuo obiettivo, più facile sarà ideare azioni che ti aiuteranno a spingere i tuoi risultati verso l'obiettivo. Non lanciare azioni per provare senza avere niente di chiaro.

 

#2 Abusare di sconti e promozioni.

 

Questo è un classico. Per cercare di migliorare i propri risultati, molte aziende ricorrono a offerte, promozioni e sconti applicati senza una strategia chiara. Abbassare i prezzi non è la soluzione. È dimostrato.

 

Fare un'offerta puntuale per stimolare l'acquisizione di nuovi clienti o la vendita di determinati prodotti e trattamenti è una buona idea. Ad esempio, per rafforzare il lancio di un nuovo trattamento o rituale di bellezza, per liquidare lo stock di una determinata collezione di prodotti e persino per aumentare la spesa media per una certa data.

 

Quindi, se non fai promozioni, cosa puoi fare? Puoi fornire soluzioni che aggiungono qualità e valore al servizio, cross-selling. Ad esempio, offrire un massaggio craniofacciale di 10 minuti al cliente, durante il riposo della maschera; campioni di prodotto per prendersi cura di se stessi a casa che gli permettono di usarlo per alcuni giorni e ti aprono la porta a una vendita, ecc.

 

#3 Concentrarsi solo sull'acquisizione dei clienti e non lavorare sulla loro fidelizzazione, fidelizzazione e ricorrenza.

 

Acquisire clienti è necessario, ma richiede un investimento che non sarai sempre in grado di fare. Una volta eseguita un'azione di reclutamento, come una campagna di annunci a pagamento sui social media, dovrai concentrarti sulla fidelizzazione dei nuovi clienti.

 

Per questo motivo, è fondamentale ideare un piano per far sì che i clienti che acquisisci, rimangano, ripetano e ti siano fedeli d'ora in poi, tornando da te ogni volta che ne hanno bisogno. Il lavoro di fidelizzazione richiede meno budget, ma più lavoro e una strategia molto solida e focalizzata sulla customer experience e per accompagnarti in ogni fase del funnel di conversione.

 

Con la fidelizzazione, aumentano le opportunità di vendita, la tua capacità di aumentare il ticket medio e la sua ricorrenza, nonché le possibilità che ti raccomandi a un amico, ad esempio.

 

#4 Non lavorare sull'aumento del ticket medio del cliente.

 

Aumentare la spesa media del cliente per ogni visita può essere molto semplice se si mettono in atto alcune tecniche di vendita e marketing come:

  • Il cross-selling di prodotti correlati e complementari al servizio appena effettuato dal cliente.
  • La creazione di bonus e pacchetti attraenti, che apportino un beneficio economico al cliente e gli apportino un valore aggiunto completando gli effetti e garantendo un monitoraggio più completo.
  • Utilizzare incentivi o punti accumulati per far spendere di più i tuoi clienti su prodotti e servizi di valore superiore.

Per sapere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di incremento medio dei ticket, potrai contare su report intelligenti di redditività, come quelli offerti da un software di gestione aziendale di estetica come flowww.

 

#5 Trascurare il rapporto e la comunicazione con i tuoi clienti e il tuo pubblico di destinazione.

 

Apri canali di comunicazione e poi li ignori? Usi i canali preferiti dei tuoi clienti? Conosci il tasso di apertura dei tuoi messaggi e il pubblico su ogni canale? Tenendo conto di tutte queste informazioni, ti permetterà di scegliere correttamente i canali che usi per comunicare con i tuoi clienti e pubblico di destinazione. Meglio averne 3, che 10 a metà e con il pubblico disperso.

 

Per questo motivo, dovresti avere ben chiaro quali social network manterrai attivi come canale di comunicazione e acquisizione di nuovi clienti e quali canali utilizzerai per comunicare con i clienti abituali. Attraverso questi, condividerai informazioni di interesse, promozioni e persino promemoria di appuntamento, risolverai dubbi e potrai rafforzare il rapporto con loro.

 

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#6 Non capire il ciclo di vita del cliente e non sapere quando contattarli. 

 

Non tutti i tuoi clienti sono sullo stesso punto, né sono pronti a ricevere lo stesso tipo di informazioni o promozioni. Per questo motivo, devi capire che i lead o i nuovi contatti avranno bisogno di informazioni sui tuoi prezzi, la possibilità di realizzare piani su misura e budget e persino sulle tue soluzioni di finanziamento.

 

I clienti fedeli e ricorrenti, invece, avranno bisogno di altri tipi di comunicazioni più legate ai nuovi trattamenti, con prodotti che non hanno ancora provato, con la possibilità di partecipare ai tuoi programmi fedeltà, ecc.

 

#7 Concentrati sulla vendita dei tuoi prodotti e servizi, senza considerare le reali esigenze e desideri dei tuoi clienti.

 

Non conoscere i diversi profili dei clienti della tua attività, né quello di cui hanno bisogno, è uno dei problemi che più può influire sulla redditività della tua attività e sulla fedeltà dei clienti.

 

Per questo, come parte del tuo piano di marketing, dovrai dedicare un po' di tempo alla ricerca di che tipo di clienti hai e quali vorresti ottenere, in base alle loro abitudini, il tipo di trattamenti che richiedono e il loro budget.

 

Inoltre, individuare gruppi di clienti in base all'età, al sesso e alle preferenze di acquisto sarà essenziale per poter effettuare segmentazioni e poter adattare la tua offerta di trattamenti e prodotti alle esigenze di ciascun profilo cliente, in base al suo profilo.

 

#8 Inviare gli stessi messaggi all'intero database.

 

Come abbiamo visto, avere un database correttamente segmentato sarà fondamentale per essere in grado di avere una conoscenza approfondita delle esigenze, dei gusti e delle abitudini dei clienti. Ciò riguarda anche la comunicazione e la realizzazione di azioni di marketing.

 

Sai che i tuoi clienti non sono tutti uguali, non hanno le stesse esigenze e gusti, quindi non saranno interessati alle stesse promozioni, giusto? Per questo, dovrai scommettere su un sistema di marketing, che ti permetta di lanciare, come parte delle tue campagne, sia azioni globali, sia segmentate.

 

Ad esempio, un'azione globale può essere una promozione flash di San Valentino per tutti i tuoi clienti, mentre un'azione mirata può essere rivolta alle donne di età compresa tra 25 e 65 anni, che non hanno ancora provato il trattamento che stai per offrire, in occasione della festa della mamma.

 

#9 Utilizzare programmi di fedeltà obsoleti e non funzionanti.

 

Dimentica quei vecchi programmi di fedeltà che ti facevano perdere tempo e denaro. Pensa bene a come fidelizzare i clienti con un sistema che li mantenga attivi e che ti permetta di avere un maggiore controllo sugli incentivi che ricevono per i loro acquisti.

 

Ecco perché uno dei modi migliori per implementare un programma di fedeltà è quello di combinare gli effetti di un sistema di incentivi (ad esempio, con punti), con un programma che incoraggi i clienti fedeli a raccomandarti ai loro amici.

 

#10 Non tenere traccia dei tuoi risultati di marketing, né del rendimento delle tue campagne.

 

Abbiamo lasciato per la fine una delle pietre miliari di ogni piano di marketing: l'analisi dei risultati delle campagne. Avere il pieno controllo di ciò che investi e del rendimento delle tue azioni attraverso metriche come il ROI, ti permetterà di monitorare in tempo reale il funzionamento della tua campagna.

 

In questo modo, potrai sapere se ciò che hai investito ha dato i suoi frutti, se sei riuscito ad attirare nuovi clienti e se altri che già possedevi sono tornati e hanno speso più del solito. A complemento di questo report, potrai ottenere altri KPI di marketing, come CAL o CAC, e report automatici sull'attività dei clienti, rispetto a un rapporto completo sulla redditività.

 


 

Cosa ne pensi di questi errori marketing? Non privarti più di un sistema che gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata!

 

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