Trattamenti estetici abbandonati? Evita la perdita di clienti nel tuo centro estetico

> Trattamenti estetici abbandonati? Evita la perdita di clienti nel tuo centro estetico

La perdita di clienti nel tuo centro di bellezza e benessere può avvenire per molti motivi: per una gestione dei clienti distaccata dai tuoi obiettivi, per una politica commerciale passiva e persino per una mancanza di comunicazione con il cliente.

 

Se vuoi mantenerli interessati e fedeli, devi tenerli d'occhio, seguirli e supportarti in una strategia di comunicazione efficace, incentrata sul ricordare loro i prossimi appuntamenti, così come i bonus e i pack che hanno acquistato e iniziato.

Per evitare che ciò accada, devi solo avere gli strumenti giusti. Analizza la scheda dei tuoi clienti, monitorali costantemente, scopri chi ha ancora dei trattamenti non riscattati, quali clienti spendono di più, quali clienti non vengono da tempo, e così via. Per tutto questo, hai solo bisogno di flowww. Ti diciamo il perché qui sotto.

 

 

Trattamenti estetici abbandonati? Evita la perdita di clienti nel tuo centro estetico

 

Avere il controllo sui bonus venduti e su quelli che hanno ancora sessioni in sospeso è ancora una sfida per molte aziende di bellezza e benessere. Parliamo di trattamenti già acquistati che devono essere eseguiti per un tempo e periodi tra le sessioni correttamente programmati, secondo i tuoi protocolli di trattamento e senza superare i termini.

Che i tuoi clienti acquistino bonus è una benedizione per il tuo centro estetico e perla tua agenda, perché ti aiutano a mantenere la ricorrenza dei tuoi clienti e un buon numero di giorni impegnativi. Anche se questo fatto ti offre innumerevoli vantaggi, dovrai prendere in considerazione qualcosa di molto importante: essendo già pagati, avrai un debito con loro. Questa volta non si tratta di soldi, ma di tempo. 

Non avere il controllo dei bonus con sessioni in sospeso e non appoggiarsi a una strategia di follow-up completa, può farti perdere opportunità sia per fidelizzare il cliente, sia per continuare a vendere prodotti o servizi in futuro. È tempo di mettere in atto una strategia di fidelizzazione efficace, che elimini alla radice il rischio di perdita dei clienti!

 

 

Per quali motivi esistono clienti a rischio di perdita?


I bonus non completati sono di solito dati da una perdita di interesse nel continuare il trattamento da parte del cliente o da un'insoddisfazione causata da un errore di comunicazione o di organizzazione da parte del centro. In altre parole, non vedendo risultati evidenti nel loro aspetto o non avendo gli appuntamenti programmati secondo un protocollo di trattamento ben definito, i clienti allungano troppo il tempo tra le loro visite, il che aumenta il rischio di abbandonarli alla fine.

Oltre a questo, se qualche cliente non si sente ben servito o non trova il motivo per tornare al tuo centro (una nuova offerta che gli offri, un voucher, un messaggio personalizzato ricordando i suoi appuntamenti, ecc.), potresti anche perderlo.

È noto che i clienti con più rischio di perdita sono quelli che non vanno in centro da molto tempo, perché hanno più probabilità di essere attratti da un altro se non tengono il tuo in testa (o nel cuore). Quindi dovrai cercare di capire come evitare questa situazione.

 

Vuoi saperne di più su flowww e i suoi vantaggi?  Chiedici una dimostrazione personalizzata!

 

Come evitare la perdita di clienti e incoraggiarli a seguire i loro trattamenti estetici?


Con flowww puoi rilevare e controllare tutti i clienti con bonus acquistati e senza appuntamento programmato con i rapporti dettagliati. Grazie alla scheda cliente, sarai in grado di scoprire quali bonus hai attivi e quante sessioni in sospeso hanno.


#1 A tal fine, potrai consultare le statistiche che ti offre il sistema e, in particolare, cercare negli elenchi dei bonus che sono stati contrattati. Con flowww potrai estrarre elenchi con dati reali e aggiornati in tempo reale. Esportando la tua lista potrai scoprire:

  • Quando sono stati venduti
  • Quale professionista ha effettuato la vendita dell'obbligazione
  • Quante sessioni avevo e quante ne devo ancora consumare
  • Se questa promozione ha una data di scadenza o no

Grazie a queste informazioni, sarai in grado di visualizzare il numero di clienti che hanno ancora sessioni in sospeso e questo ti aiuterà a mettere in atto azioni per velocizzare la prenotazione degli appuntamenti. In questo modo potrai controllare se il tempo tra gli appuntamenti è quello consigliato per ottenere i risultati attesi al momento giusto. Un trattamento completato con successo è un'opportunità d'oro per mantenere felice il tuo cliente e farlo tornare più volte.


#2 Progetta azioni di marketing su misura per i clienti che hanno bonus in sospeso, facendoti aiutare dalla "Ricerca avanzata" di flowww.

Grazie all'automazione del marketing di flowww, potrai programmare l'invio automatico di messaggi di tracciamento personalizzati per diversi tipi di clienti. In questo modo, migliorerai la soddisfazione del cliente, la connessione e le opportunità di fidelizzazione con il tuo centro di bellezza e benessere.

Affinché i clienti non perdano la voglia di andare alla tua attività, dovrai mettere in atto un sistema di tracciamento automatico, che ti permetta di raggiungere il cliente:

  • Suggerimenti per prendersi cura di se stessi a casa e migliorare gli effetti ottenuti nelle sessioni.
  • Informazioni sui tuoi progressi, sessione dopo sessione.
  • Storie di successo di clienti che hanno completato i loro trattamenti.
  • Condizioni da prendere in considerazione per la prossima visita (nessuna ceretta, nessun deodorante, nessuna crema, ecc).
  • Trattamenti correlati a ciò che è stato fatto
  • Offerte per prenotare più sessioni contemporaneamente ecc.

Mantenere una comunicazione fluida con i tuoi clienti li farà sentire più soddisfatti e coinvolti. Far loro sapere che sono importanti per il tuo centro e che tu e il tuo team siete impegnati per il loro successo, li incoraggerà ad essere motivati a continuare in ogni fase e quindi, infine, a finire i loro trattamenti.

 

Tutti i clienti sono importanti, quindi dovresti iniziare a segmentarli e fidelizzarli sfruttando il tuo database flowww.

 



Se vuoi dare una spinta alla strategia di marketing del tuo centro di bellezza e benessere, conta su di noi. Richiedi una consulenza gratuita su flowww e il nostro team sarà lieto di aiutarti.

 

Vuoi saperne di più su flowww e i suoi vantaggi?  Chiedici una dimostrazione personalizzata!



 

Altri articoli

Bellezza,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...