Se stai per avviare un'attività di bellezza e benessere o sei già affermato nel mercato, sai che una delle sfide più grandi oggi è aumentare le vendite online. L'utilizzo e lo sfruttamento di questi canali di vendita online è un grande vantaggio competitivo e può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita più velocemente.
In un mondo digitalizzato, essere dove si trovano i tuoi potenziali clienti è una strategia altamente efficace che può aiutarti ad attirare più clienti attraverso diversi canali digitali. Questo, oltre a più appuntamenti e vendite, ti aiuta a posizionarti come un forte concorrente nel vasto mercato della bellezza e del benessere. Oggi ti diremo di più sui canali di vendita online e su come utilizzarli nella tua attività. Prendi nota!
Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi obiettivi di business
Se non hai familiarità con il termine canale di vendita online, dobbiamo andare all'inizio, così avrai una panoramica migliore di cosa è e come aiuta la tua attività.
Che cos'è un canale di vendita?
Fondamentalmente è un mezzo digitale attraverso il quale le marche mettono in vendita i loro prodotti e servizi. Questi canali online rappresentano una grande opportunità per aumentare le tue vendite e far crescere il tuo business. A seconda delle esigenze della tua attività, devi scegliere quelle più adatte, in modo da poter concentrare i tuoi sforzi su di esse.
Puoi integrare i tuoi canali di vendita online con quelli offline, ad esempio la tua attività fisica, un punto vendita specifico, il telemarketing o il franchising.
5 canali di vendita online più utilizzati oggi
Per aiutarti a scegliere quello giusto, condividiamo un elenco dei 5 canali di vendita online più utilizzati oggi. Continua a leggere!
Social networks
Attualmente la maggior parte delle persone ha un account Facebook e Instagram dove si ispira ai contenuti di marche e aziende o cerca referenze di trattamenti, unghie e servizi. Questo è il canale perfetto per dare visibilità alla tua attività con una buona strategia di contenuti. Una volta che gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti, puoi convincerli a effettuare un acquisto poiché è probabile che sentano l'impulso di acquistare.
Negozio online/e-commerce
Nell'ultimo anno gli acquisti online in Italia sono aumentati del 51%, questo si traduce in un notevole aumento degli acquirenti online rispetto all'anno precedente, che chiudeva con il 44%. Con questi dati, l'implementazione di un negozio online per la tua azienda è un'opzione da considerare. Sia che utilizzi una pagina web sia che tu possa farlo direttamente da un'app, dove puoi caricare i tuoi prodotti nel catalogo dei servizi.
Marketing via email
Questo canale potrebbe non essere molto conosciuto, ma è molto efficace sia per i nuovi clienti che per fidelizzare quelli che hai già e rafforzare la comunicazione. Qui puoi creare campagne di e-mail marketing offrendo i tuoi nuovi prodotti, in saldo o in promozione, nonché campagne di fidelizzazione, in entrambi i casi puoi indirizzarli a un'app di marca dove possono acquistare o fissare un appuntamento.
Mercatini
Queste piattaforme virtuali hanno aiutato molti imprenditori a distribuire i loro prodotti e far crescere le loro attività. Un esempio di marketplace sono piattaforme come Amazon, Mercado Libre o AliExpress che consentono agli utenti di acquistare con maggiore sicurezza e alle aziende di avere maggiore visibilità. Questa opzione è un canale di vendita online molto efficace, ma può essere uno svantaggio se quello che stai cercando è avere un rapporto più diretto con i tuoi clienti.
Programmi di affiliazione
A tutti noi piace guadagnare consigliando un prodotto, un servizio o un'attività. I programmi di affiliazione consistono nel premiare tutte le persone che promuovono o consigliano i servizi di un'azienda. Sono l'opzione perfetta per un canale di vendita online poiché attualmente ci sono molti programmi di affiliazione completamente digitali che solo condividendo un codice stanno già vincendo chi consiglia, chi riceve il codice e il proprietario dell'attività.
flowww, cosa ti lega ai tuoi clienti
Una volta scelto il canale di vendita online di cui la tua azienda ha bisogno, è tempo di mettere in atto le azioni necessarie, ma ora, con una spinta digitale. flowww è il principale ecosistema digitale specializzato in bellezza e benessere di cui la tua azienda ha bisogno, perché? Per i seguenti motivi:
- Potrai realizzare il tuo negozio online dove potrai avere a disposizione i tuoi prodotti, servizi, buoni e pack e fare anche acquisti online come con qualsiasi e-commerce.
- Se vuoi aumentare i tuoi appuntamenti, puoi farlo direttamente dai social e dal web con un'app di marca che offre ai tuoi clienti la flessibilità e l'immediatezza di cui hanno bisogno.
- Programmi di riferimento come "Invita e Vinci" in cui i tuoi clienti possono consigliare la tua attività ai loro amici e familiari condividendo un codice dal loro cellulare.
- Strumenti di marketing per inviare ai tuoi clienti campagne di e-mail marketing con i tuoi prodotti di punta, aumentando le vendite del tuo negozio online.
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