5 errori nella gestione dei centri estetici

> 5 errori nella gestione dei centri estetici
5 errori nella gestione dei centri estetici

Prendersi cura della tua attività e dei tuoi clienti è per te una priorità, molte volte nella gestione possono esserci degli errori o delle aree di opportunità, questo è del tutto normale in una certa misura. Tutti possiamo commettere errori, ma dobbiamo imparare a identificarli ed evitarli.

 

In un mercato come quello della bellezza e del benessere, dove l'esperienza del cliente è la chiave per la ricorrenza, ridurre al minimo gli errori e concentrarsi anche sulle cose più piccole è essenziale per la salute della tua attività. Oggi vi parleremo di alcune situazioni molto comuni nei centri estetici e cosa potete fare per risolverle. Prendi nota!

 

 

5 errori nella gestione dei centri estetici

 

Se hai mai commesso uno degli errori che menzioneremo di seguito, tutti possono essere risolti con determinate azioni, essendo costanti e con un ecosistema digitale specializzato in bellezza e benessere.

 

 

Non avere un team preparato e strutture adeguate

 

Nessun cliente desidera una brutta esperienza quando si presenta per il trattamento. Ricorda che il tuo team è un'estensione di te e della tua attività, quindi deve essere aggiornato e formato per offrire i servizi, dall'accoglienza, alla corretta esecuzione dei trattamenti e all'utilizzo delle attrezzature. È anche importante formarli nelle vendite e nel servizio clienti al fine di aumentare il valore del biglietto del cliente medio.

 

 

Non avere processi digitalizzati

 

I clienti cercano sempre un'attenzione immediata e di non avere nessun inconveniente quando vengono al tuo negozio. La trasformazione digitale rappresenta molti vantaggi e benefici per qualsiasi azienda. Soprattutto nel settore estetico, offrire un servizio eccellente fin dall'inizio fa la differenza con i clienti. Un ecosistema digitale ti consente di avere un database online con tutti i dati importanti dei tuoi clienti come nome, interessi, allergie, trattamenti, ecc., così puoi offrire loro ciò di cui hanno bisogno. Ti aiuta anche ad avere fatturazione online, azioni di marketing, gestione totale in un'interfaccia online con archiviazione di tutti i tuoi dati nel cloud, statistiche per il processo decisionale e altro ancora.

 

 

Non offrire servizi personalizzati alle esigenze del cliente

 

Una delle sfide più importanti è creare un'offerta di servizi allineata al tipo di attività che hai, con i servizi corretti e adeguati al tuo livello di competenza. Oltre a questo punto importante, uno degli errori più comuni è non conoscere i bisogni e gli interessi dei tuoi clienti e offrire loro il trattamento sbagliato o qualcosa che non stanno cercando. Risolvilo con un ecosistema digitale in cui puoi creare una scheda del cliente e registrare tutti quei dati, nonché studi, fotografie, note e persino la firma del consenso durante l'esecuzione dei trattamenti.

 

 

Non eseguire azioni di fidelizzazione o di customer retention

 

Un errore molto comune che può incidere sulla redditività della tua attività a lungo termine. Molti imprenditori si concentrano sull'investimento e sulla realizzazione di molte azioni di marketing e reclutamento, che è adeguato, ma è più importante eseguire azioni di customer retention e fidelizzazione dei clienti. Un cliente fedele è più ricorrente e spende di più che un nuovo cliente. Puoi utilizzare programmi fedeltà per premiare i tuoi clienti, come il programma Invita e Vinci.



Non avere appuntamenti online, un'app per prenotare un appuntamento o un negozio online.

 

In un mondo digitalizzato, i clienti cercano immediatezza e fanno i loro acquisti online. Dai loro tutto questo in un'app di marca, lì possono fissare i loro appuntamenti, cancellarli o riprogrammarli, inoltre possono acquistare i loro prodotti preferiti o buoni e pacchetti di trattamenti o servizi online.

 


 

Questi sono alcuni degli errori più comuni nei centri estetici, individuali e metti in atto le azioni necessarie per evitare che i tuoi clienti non tornino. Realizza azioni di fidelizzazione e aumenta la ricorrenza dei tuoi clienti con un ecosistema digitale come flowww. Pianifica ora una demo personalizzata!

 

 

 

 

 

Altri articoli

Bellezza,Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...