L'area commerciale è indispensabile in tutti i tipi di attività di bellezza e benessere. Definire gli obiettivi di vendita e raggiungerli può sembrare complicato, ma creando un percorso chiaro il tuo team sarà in grado di raggiungerlo. Le vendite sono fondamentali per la redditività e il successo della tua attività, per questo oggi condivideremo con te le basi per definire i tuoi obiettivi di vendita e raggiungerli.
Quali sono gli obiettivi di vendita, come misurarli e raggiungerli
Per prima cosa iniziamo per definire il concetto di base. Gli obiettivi di vendita sono obiettivi a breve, medio e lungo termine focalizzati sulle azioni di marketing dell'azienda. Capire che c'è una strategia dietro questi obiettivi farà la differenza tra ottenere i risultati attesi, aumentare i tuoi clienti o ridurre le loro perdite.
Come definire correttamente gli obiettivi di vendita?
La creazione di obiettivi di vendita realistici e realizzabili con una metodologia intelligente porterà risultati migliori. La nostra raccomandazione è di farlo secondo la metodologia SMART, che è specificamente progettata per aumentare le vendite. Per crearli in questo modo, i tuoi obiettivi dovrebbero essere:
- Specifici, dovresti sapere dove vuoi concentrarti principalmente.
- Misurabili, quali sono gli indicatori necessari per soddisfarli?
- Realizzabili, devi raggiungerli con tutte le risorse della tua attività.
- Rilevanti, perché hai bisogno di raggiungere i tuoi obiettivi di business?
- Puntuali, quale periodo di tempo occorre per raggiungerli?
Analizza correttamente questa metodologia e scrivi i tuoi obiettivi di vendita per aumentare le vendite, vendere il tuo inventario o aumentare gli appuntamenti per un determinato trattamento o servizio.
Come raggiungere gli obiettivi di vendita?
Quando si tratta della metodologia SMART, è tempo di valutare le azioni e le strategie per soddisfarle. Queste azioni sono semplici e puoi implementarle con le risorse della tua attività.
Vendita incrociata
Il cross-selling è una tecnica infallibile. Tu e il tuo team dovete essere allineati quando offrite un prodotto o un servizio ai clienti, dovete scegliere quello giusto in base alle loro esigenze e al loro comportamento come cliente nella vostra attività. Con un alleato digitale, puoi conoscere quei gusti, preferenze e comportamenti per offrire il prodotto ideale nel momento giusto.
Implementare azioni di marketing
Stagioni come l'estate o il Natale, date speciali, compleanni, ecc., sono ideali per avviare azioni di marketing. Ne sono un esempio le famose promozioni lampo, l'happy hour e le offerte flash. In base a ciò è possibile definire lo sconto, il design, le condizioni e poi comunicarle tramite notifiche push, e-mail o SMS.
Definisci gli obiettivi di vendita per il tuo team
Il tuo team è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di vendita. Per questo, è necessario comunicare quali sono gli obiettivi per ogni mese e realizzare piccole azioni per stimolarli e per raggiungere tali obiettivi. Per esempio puoi creare un piano di commissioni, che puoi misurare e valutare con un ecosistema come flowww. In questo modo puoi sapere chi del tuo team ha prestazioni e produttività migliori e stabilire una percentuale di commissioni.
Completa le tue azioni con un ecosistema digitale come flowww
Per ottenere risultati migliori serve un alleato strategico e digitale. flowww è un ecosistema digitale specializzato in bellezza e benessere, che ti permette di creare azioni di marketing e ti fornisce dati precisi per valutare i tuoi obiettivi di vendita. flowww mette a tua disposizione risorse come liste e report dove puoi ottenere informazioni dettagliate:
- Vendite settimanali globali
- Vendite per professionista
- Vendite per famiglia (prodotti o servizi)
- Vendite di prodotti per venditore
- Unità vendute per prodotto
Potrai così scegliere una di queste opzioni, definire un periodo di tempo, ottenere i risultati e valutare se i tuoi obiettivi di vendita vengono raggiunti.
Sei pronto per creare i tuoi obiettivi di vendita! Aumenta le vendite e la redditività della tua attività con un alleato digitale come flowww. Se vuoi conoscere questo ecosistema digitale completo, programmare una demo personalizzata, il nostro team sarà felice di incontrarti e mostrarti il tuo nuovo alleato strategico.