Tipi di sondaggi per i clienti del tuo centro estetico

> Tipi di sondaggi per i clienti del tuo centro estetico

Come sapere cosa pensano i tuoi clienti del tuo centro, dall'assistenza alla qualità dei tuoi servizi? Puoi chiederglielo direttamente, chiedere loro di lasciare una recensione sulla tua pagina Facebook e su Google My Business, e persino inviare loro un questionario mentre li fai pagare alla cassa, tramite un tablet in reception.

 

Per aiutarti a trovare i diversi tipi di sondaggi per i clienti dei centri estetici, adatti ad ogni momento e necessità, oggi condividiamo con te delle idee per sfruttare al meglio questa risorsa, al fine di migliorare l'esperienza della tua clientela nella tua attività. Prendi nota!

 

 

Tipi di sondaggi per i clienti del tuo centro estetico

 

Cosa succede quando la tua clientela aumenta e hai bisogno di avere un maggiore controllo sulla loro esperienza nel tuo centro? Senza dubbio, la chiave sta nell'invio automatico di sondaggi di soddisfazione per i tuoi clienti, al momento giusto. 

 

In questo caso, flowww mette a tua disposizione una serie di strumenti di gestione e marketing, con i quali potrai segmentare il tuo database di clienti e automatizzare l'invio di questionari. Ad esempio, dopo la prima visita, dopo 10 appuntamenti con te e anche, quando non vengono da sei mesi, come parte della tua strategia di recupero dei clienti. 

 

Iniziamo subito con i dettagli e le idee:

 

#1 Per i nuovi clienti

 

Un modo fantastico per fare una buona prima impressione, è quello di inviare loro un'e-mail con un sondaggio di soddisfazione molto breve. Ti basteranno solo 3 semplici domande per conoscere la loro opinione sui pilastri che sostengono la tua attività e contribuiscono a plasmare l'esperienza dei tuoi clienti.

 

Ad esempio, puoi chiedergli di valutare:

  • Il livello di soddisfazione dopo l'appuntamento (da 1 a 10).
  • La qualità dell'assistenza ricevuta dal tuo staff.
  • Facilità di prendere appuntamento e pagare.

Per questo, dovrai programmare un workflow, che invierà automaticamente un'email a tutti quei clienti che hanno appena effettuato il loro primo trattamento nel tuo centro. In questo modo, lo riceverai solo una volta e riceverai campioni puntuali della stampa dei tuoi clienti al momento giusto.

 

#2 Per conoscere l'esperienza del cliente dopo 10 visite

 

Dopo 10 appuntamenti il cliente è fedele e ricorrente. Ha consumato un voucher di 10 sessioni o è venuto per eseguire servizi singoli su base continuativa e regolare. Trascorso questo tempo, i tuoi clienti si sono già fatti un'idea di ciò che amano, di come soddisfi le loro esigenze e di come si sentono quando ti visitano. In questo nuovo sondaggio, che invierai alcuni mesi dopo, potranno fornire informazioni preziose come:

  • Il loro livello di soddisfazione generale con l'attenzione ricevuta.
  • Qual è il suo trattamento preferito?
  • Cosa potresti fare per migliorare? 
  • Motivo per cui tornano spesso (perché gli piace come li serve un tuo dipendente, perché amano l'atmosfera, perché il risultato del servizio è sempre soddisfacente e si fidano di te, per il prezzo e la vicinanza a casa/lavoro, ecc).

 

#3 Per sapere perché i clienti hanno smesso di farti visita.

 

Perché i tuoi clienti smettono di farti visita? Scoprilo inviando sondaggi di soddisfazione ai clienti che non vengono al tuo centro da 6 o 12 mesi. Per conoscere le cause dell’abbandono, potrai compilare un questionario molto breve e semplice da rispondere, in cui affronti i tre temi chiave:

  • Perché hai smesso di venire?
  • Valuta l'esperienza ricevuta durante la tua ultima visita.
  • Cosa possiamo fare per migliorare l'esperienza? Dove abbiamo fallito?

Non rassegnarti! Conosci la loro opinione, le loro impressioni e progetta un'offerta adatta ai loro gusti, preferenze ed esigenze. Impara dai tuoi errori, cerca soluzioni e usale per migliorare l'esperienza che offri. Per recuperarli, dopo aver ricevuto i risultati delle tue indagini, potrai inserire nel processo, l'invio di un'offerta personalizzata per i clienti, che ti aiuti a ottenere un'altra possibilità e a riconquistare fiducia in te stesso.

 

#4 Per conoscere il parere del cliente dopo il lancio di un particolare trattamento o prodotto.

 

Un altro momento in cui devi conoscere l'opinione dei tuoi clienti è dopo il lancio di un determinato trattamento o prodotto. Hai inviato loro un'e-mail con un'offerta di prova per un mese con uno sconto speciale, e ora vuoi sapere cosa ne pensano e se lo proveranno di nuovo. A tal fine, è possibile inviare un sondaggio con domande come queste:

  • Ora che hai provato questo trattamento, cosa ne pensi del suo prezzo? Ti faresti il trattamento completo o compreresti un voucher o un pack per completarlo?
  • Torneresti a consumare questo servizio o prodotto?
  • Come valuti i risultati da 1 a 10?
  • Lo consiglieresti ad amici e parenti?
  • Come valuti l'esperienza offerta dal nostro staff durante l'esecuzione del trattamento o la vendita del prodotto?

In base ai risultati potrai valutare la fattibilità del trattamento nel tuo centro, se è redditizio e se devi mantenerlo nella tua carta dei servizi. Allo stesso modo, se vuoi testare uno dei prodotti di punta di uno dei tuoi nuovi fornitori, potrai lanciare un'offerta e valutarne l'accettazione, con il prezzo e la qualità.

 

#5 Per conoscere le aspettative e le esigenze dei tuoi clienti prima di lanciare una campagna importante.

Allo stesso modo, potrai inviare un sondaggio, consultando i tuoi clienti sul tipo di trattamenti che sperano di poter provare durante questa campagna. Ad esempio, puoi scegliere tra due pacchetti speciali o ottenere uno sconto o un prodotto regalo durante la visita del mese. 

 

Ad esempio, prima delle tue campagne estive o natalizie, potrai approfittare per scoprire i desideri del cliente, i bisogni e le preferenze, per offrire loro esattamente ciò che si aspettano. In questo modo, ti prendi cura dell'esperienza del cliente, li conosci un po' meglio e li fidelizzi garantendoti la ricorrenza.

 


 

Se utilizzi il tuo software di gestione e marketing, noterai come la tua clinica o centro di estetica diventerà più agile ed efficiente. Potrai automatizzare tutti i compiti, massimizzando l'efficienza e semplificando il lavoro quotidiano. È ora di puntare sulla tecnologia per il tuo centro estetico! Chiedi subito una dimostrazione personalizzata.

 

 

Altri articoli

Gestione,Salute,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...