
Uno dei pilastri su cui si basa la redditività di ogni negozio, in qualsiasi settore esso si trovi, sono le vendite. Senza queste, la tua attività di estetica, bellezza o parrucchiere, cesserebbero di esistere.
Conoscere i segreti e le tecniche e partecipando attivamente al processo, ti aiuterà a migliorare i tuoi risultati e a posizionarti come consulente di fiducia dei tuoi clienti, facendo sì che non potranno più rinunciare al tuo centro.
Nell'articolo di oggi ti consigliamo 5 tecniche di vendita da utilizzare per aumentare le tue vendite facendo sentire ogni giorno i tuoi clienti speciali e coccolati. Leggi di più e prendi nota!
Tecniche di vendita
Nelle vendite, tutto ha a che fare con l'atteggiamento. Mostrare fiducia, disponibilità ad aiutare e un discorso professionale, coerente e vicino sarà tutto ciò di cui hai bisogno per convincere i tuoi clienti.
Vendere, non solo ti aiuta ad aumentare il tuo fatturato o la spesa media dei tuoi clienti, è molto di più. Offrire i giusti servizi e prodotti sarà ciò di cui hai bisogno per migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti, che li farà tornare sempre a te e più spesso.
#1 Risveglia nel cliente il desiderio di acquisto e la necessità di cogliere l'opportunità.
Uno dei modi migliori per stimolare la vendita è quello di presentare loro una novità e fare riferimento che lo sconto, che si applica su di esso, sarà disponibile solo durante un tempo molto limitato (durante la giornata di oggi o al massimo fino a domani).
Oppure che hai messo lo sconto oggi e che le unità offerte stanno finendo. Se lo comprano oggi, potranno ancora portare il prodotto a casa, perché forse domani si sono esauriti.
La sensazione di urgenza fa risvegliare l'impulso di acquisto sul cliente, e si desidera sfruttare l'opportunità al momento.
#2 Fai una sintesi dei vantaggi di acquistare il servizio e usali per convincere il cliente.
In questo caso, il cliente gode di un vantaggio esclusivo rispetto al resto. Per esempio: "Solo acquistando il bonus ora, avrai la priorità di prenotare il tuo appuntamento e iniziare il trattamento il prima possibile".
Potrai approfittare per informare sul processo, quali apparati e prodotti stai per utilizzare, quando potranno iniziare a vedere i risultati e quale professionista lo assisterà (ponendo l'accento sulla professionalità dello stesso e sulla sua squisita formazione e delicatezza).
Chiudi la vendita con successo, offrendo una crema regalo per potenziare i risultati dalla prima sessione. Se si può iniziare già con il trattamento, sarà molto più facile convincerlo a comprare il bonus o pack, e di fissare un appuntamento al primo posto che si ottiene libero e in linea con la sua routine.
#3 Negozia le richieste di sconto dei tuoi clienti e fai proposte personalizzate.
Quando si tratta di un servizio o di un ticket di alto valore economico, spesso sono i clienti stessi che chiedono uno sconto, una sessione o un prodotto gratuito. Mentre non riescono a decidere quale vantaggio si può offrire loro, si può essere flessibili e negoziare con loro.
L'idea è di accettare, ma con delle condizioni e progettando la tua proposta, tenendo sempre a mente il tuo margine di profitto e che l'offerta che gli farai rispetti la tua redditività.
Per questo devi avere l'abilità di fargli una proposta come: "E se ti offrissi uno sconto del 15%? Compreresti già quello che vuoi?".
Potrai approfittare di una delle tue possibilità di pagamento stella: la possibilità di finanziare il trattamento e pagarlo in tempi molto convenienti. Così, non è necessario effettuare una spesa importante al momento e fraziona il pagamento nel modo più comodo e flessibile.
#4 Dedica tempo ad ascoltare e capire il cliente.
Un'altra chiave del successo nel chiudere più vendite è quello di conoscere i tuoi clienti e sapere di cosa hanno bisogno e desiderano in ogni momento.
Con flowww, puoi accedere alla cronologia del cliente in tempo reale dal tuo computer o dal tuo cellulare o tablet con l'app flowww me, e controllare dalla reception o dalla cabina, quanto spesso spendi, quali servizi sono già stati effettuati, quali sono le loro preferenze o particolarità e quali sono le loro esigenze in questo periodo dell'anno.
Dopodiché, non ti resta che approfittare della conversazione che avrai con loro durante il trattamento per ascoltare e capire di cosa ha bisogno, cosa gli piace e come potresti soddisfarlo. E' importante ogni volta che si annotano alcune caratteristiche extra, che si può rilevare nelle conversazioni e lasciarle registrate nella scheda cliente.
Offrendo una soluzione personalizzata che si adatta a ciò che cerchi e al tuo budget, ti aiuterà non solo a chiudere più vendite, ma anche a ottenere più appuntamenti e clienti soddisfatti.
#5 Esplora, scopri, connetti e crea per loro una soluzione personalizzata che si adatta alle loro esigenze.
Ti consigliamo di concentrarti, durante la sessione di trattamento, non solo sull'ascolto del cliente e sulla raccolta di dati di interesse, ma anche di cercare di scoprire, facendo domande, che ti svelino le loro reali esigenze. Sii modesto, ascolta la sua opinione e sfata alcuni dei miti che potresti aver sentito su un determinato servizio e prodotto, informandolo da un punto di vista professionale.
Per esempio, chiedigli i suoi obiettivi e la sua intenzione di migliorare l'aspetto della pelle, e come pensate di poterla aiutare, mentre ne approfittate per consigliarla e proporle altri trattamenti più efficaci, che combinati in un pacchetto o con prodotti extra, possono aiutarti a ottenere i risultati che cerchi in meno tempo e in modo più efficace.
Che ne pensi di queste tecniche di vendita? Migliora il contatto con i tuoi clienti, avvicinati a loro e scopri le loro reali esigenze, per dare consigli efficaci al 100% che li aiutino a ottenere ciò che vogliono. Una buona vendita, non è solo profitto, è anche un cliente soddisfatto e desideroso di tornare.
Appoggiati ad un software digitale: flowww ti permette di annotare le esigenze e gli interessi dei tuoi clienti in un database online, di conoscere quali prodotti vengono venduti meno e di mettere in atto programmi di fidelizzazione dei premi pari alla vendita incrociata. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata.
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