
Da diverso tempo, ormai, la rivendita di prodotti supplementari al trattamento nei centri estetici - anche detta “cross-selling” - è un argomento particolarmente in auge di cui abbiamo parlato in questo articolo. Questa tecnica di vendita promette un considerevole incremento delle entrate grazie a una pianificazione accurata e a un minimo sforzo. Anche se richiede una strategia ben pensata, in cui è importante conoscere i gusti dei clienti e controllare l'inventario in profondità.
In qualunque ambito e settore commerciale fioccano le occasioni di cross-selling: perché, allora, non prendere appunti e seguire i nostri consigli e strategie per un cross-selling di successo? Leggi i dettagli nell’articolo di oggi!
Esempi, consigli e strategie per un cross-selling di successo
Il cross-selling è una strategia di vendita tutta basata su un’apparente “casualità”. Offrire prodotti complementari è facile da leggere, ma dietro di esso si trova una ricerca approfondita delle esigenze, gusti e comportamenti di acquisto dei tuoi clienti.
Quando si tratta di cross-selling, è necessario approcciarsi alla vendita in modo attivo e riferirsi direttamente e senza fronzoli al prodotto o servizio in questione. Gli articoli in cross-selling, sono solitamente quelli in offerta speciale per fine serie, esaurimento scorte… Questa loro caratteristica deve essere evidenziata in maniera sufficientemente plateale durante tutto il periodo della promozione.
Tecniche di Cross Selling
Ci sono molti modi per effettuare una vendita incrociata e aumentare le entrate del tuo negozio, così come è anche una strategia infallibile per migliorare l'esperienza di acquisto di tutti i clienti e garantire un migliore controllo sul tuo business, per esempio:
- Clusterizzazione: parlando di clusterizzazione ci riferiamo al fatto che i clienti collegano i prodotti a loro disposizione. Per esempio, in un supermercato trovi popcorn accanto a diversi tipi di bevande, sia gassose che dolci.
- Tecnica Pack: questa tecnica di cross-selling è la più comune. Se vuoi che due prodotti siano acquistati insieme, devi venderli insieme. Di solito il prezzo è ridotto per l'acquisto dei due prodotti. Ad esempio, vendi un asciugacapelli e insieme vendi una protezione per il calore.
- Associazioni: Questa tecnica ti aiuterà a conoscere il cliente e a conoscere i suoi interessi. Avere questa conoscenza ti aiuterà a offrire prodotti correlati. Le raccomandazioni automatiche sono date dalle esperienze di acquisto di altri clienti su uno stesso prodotto. Cioè, se qualcuno compra un cellulare, offrigli una cover.
Esempi pratici di cross selling
Per creare la tua strategia di cross selling, ti condividiamo alcune idee create appositamente per il tuo salone o clinica di bellezza ed estetica. Ricorda che questi sono esempi che puoi adattare con il tuo inventario e servizi.
- I massaggi piacciono a tutti, ma anche… Perché vendere solo un servizio quando puoi vendere anche un prodotto? Il cliente è lì per un massaggio drenante per il quale aveva preso appuntamento la settimana prima. Mentre è sul lettino, il massaggiatore propone una crema di bellezza che mantiene la pelle tonica e giovane. Il cliente, rilassato e felice, ha improvvisamente un bisogno nuovo: assicurarsi che, anche a settimane di distanza dal massaggio, la sua pelle sia perfetta.
- Dal parrucchiere non usciamo sempre tutti con un buonissimo profumo nei capelli che dura per 2 o 3 giorni? Durante il pagamento in reception, offri al tuo cliente felice la possibilità di acquistare il prodotto miracoloso che gli hai applicato durante il lavaggio. Ricordati che i campioncini sono un fantastico strumento per invogliare i tuoi clienti a ripetere ciò che tu hai fatto a casa, senza spendere nulla. Se saranno felici del risultato a casa, non ci penseranno due volte a tornare nel tuo salone per comprare il prodotto!
- Crea un pack con 2/ 3 prodotti per la cura e la manutenzione del capello, dopo un trattamento idratante o di colore.
- Se un cliente fa un trattamento anti-invecchiamento, sarebbe perfetto venderle un prodotto anti-invecchiamento per accentuare i risultati una volta a casa.
- Se invece, si effettua un trattamento dimagrante, il suo complemento sarà un trattamento rassodante da utilizzare a casa, dopo la doccia per le due settimane successive.
- Molte clienti non gradiscono quando si fa notare loro che dovrebbero rimettersi in forma! Sfrutta quindi il cross-selling per far sì che i prodotti si vendano da soli: posizionali in modo visibile e richiamali graficamente con poster o depliant lasciati in punti strategici del tuo centro. Di solito, basta esporli più alla vista e collegarli ai prodotti in offerta limitata per convincere la cliente ad acquistare un gel snellente, una crema modellante o uno spray abbronzante per arrivare all’estate con le gambe già ambrate.
- Se il cliente si sottopone per la prima volta a una valutazione, offrigli i trattamenti complementari con un piccolo sconto, magari del 10/15% a tempo limitato, vedrai come correranno da te!
Speriamo che le strategie per un cross-selling di successo ti siano utili e ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e superarli. La costanza, il lavoro di vendita e la conoscenza dei clienti sono la chiave per il successo.
Appoggiati ad un software digitale: flowww ti permette di annotare le esigenze e gli interessi dei tuoi clienti in un database online, di conoscere quali prodotti vengono venduti meno e di mettere in atto programmi di fidelizzazione dei premi pari alla vendita incrociata. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata.
*Come regalo, ti condividiamo un e-book molto completo di consigli, tecniche e segreti che ti aiuteranno ad aumentare le tue vendite. Scaricalo subito nel bottone che trovi qui sotto!