
Quella della sostenibilità ambientale è una sfida che al giorno d’oggi riguarda tutti: imprese, organizzazioni e cittadini. Un tema complesso, che coinvolge tutti gli ambiti della vita e della società e richiede di ripensare e rivedere abitudini, stili di vita e modi di lavorare.
Non è estraneo a queste dinamiche il comparto cosmetico, già in cammino verso un futuro in chiave sostenibile, che interessa ormai ogni singolo aspetto: ingredienti, formulazioni, processi produttivi, logistica, trasporti e il packaging. Scopri come rendere il tuo centro più green. Leggi subito l'articolo!
Sostenibilità ambientale e l’importanza nel settore estetico
Sono sempre di più le aziende del mondo della bellezza e della cura di sé che vanno alla ricerca di materiali innovativi e performanti con caratteristiche “amiche dell’ambiente”, per andare incontro alla crescente attenzione dei consumatori nei confronti di questo tema, senza rinunciare agli alti standard di qualità e sicurezza che contraddistinguono il settore.
Il ruolo del consumatore sempre più consapevole
Un ruolo fondamentale nel completamento delle pratiche sostenibili è quello affidato proprio al consumatore, che dovrà essere accompagnato a un utilizzo responsabile dei prodotti, in quanto l’impatto ambientale della fase d’uso di alcuni di essi può essere superiore a quello della produzione; lo stesso vale anche per il fine vita delle confezioni o per l’uso improprio.
Oggi si parla di consumatori consapevoli che portano i brand ad adottare strategie di marketing su diversi canali. Le imprese che applicano una strategia omnichannel offrono al consumatore la possibilità di realizzare il processo d’acquisto attraverso differenti canali fisici e digitali. Questi canali sono connessi tra di loro per garantire un’esperienza d’acquisto dinamica.
Analizzando i dati elaborati nel report di Adyen emerge che:
- il 37% ha espresso la volontà di fare acquisti sempre più online
- più della metà, ovvero il 73% desidera che i rivenditori mantengano l’offerta online anche nella nuova normalità
I consumatori italiani si mostrano attenti alla sostenibilità e questo approccio implica un cambio di rotta da parte delle aziende.
- il 30% dichiara di evitare i prodotti con imballaggi in plastica
- il 36% ha smesso di comprare alcuni prodotti a causa del loro impatto negativo sull’ambiente
- il 62% degli italiani preferisce comprare prodotti di aziende che dimostrano attenzione all’ambiente
10 consigli per essere più sostenibile nel tuo centro estetico o salone di bellezza
Attraverso la comunicazione, le aziende dovrebbero generare maggiore consapevolezza e valorizzare l’impatto che i consumatori possono avere con le proprie azioni, come ad esempio il corretto riciclo dei materiali.
Si dovrebbe evitare di scaricare sul consumatore i costi maggiori derivanti dall’investimento in packaging o prodotti green, ma investire sull’innovazione tecnologica in ottica green. Se comunicato in maniera trasparente, i consumatori sceglieranno di acquistare i prodotti che possano dare un contributo positivo all’ambiente.
Alcuni suggerimenti che potrai adottare nel tuo centro estetico o salone di bellezza saranno:
- Scontrino ecologico. Inizia tutto dal non stampare il tuo scontrino. Hai mai pensato a inviarlo tramite email o Whatsapp? I tuoi clienti saranno contentissimi di non avere cartacce nel portafoglio e tu risparmierai il costo di stampa e di carta.
- Packaging riciclabile. La scelta dei materiali è una rivoluzione sostenibile nell’ambito degli imballaggi. Studia il tuo packaging con un occhio di riguardo all’ambiente, utilizza solo materiali riciclabili o biodegradabili. I tuoi clienti saranno affascinati.
- Utilizza i modelli listino prezzi di flowww. Scarica in formato Power Point i modelli di listino prezzi che abbiamo creato per te. Cambia i prezzi direttamente dal tuo computer e fallo scaricare ai tuoi clienti tramite un QR code in PDF. Risparmia moltissima carta!
- Produci aria ricca di ossigeno. Nel tuo salone o centro estetico metti numerose piante: l’ossigeno prodotto dalle piante e dagli alberi contribuisce a controbilanciare l’anidride carbonica.
- Risparmia acqua. Chiudere il rubinetto dell’acqua per ridurre il consumo: una goccia d’acqua consumata ogni due secondi significa sprecare 4000 litri di acqua ogni anno.
- Usa energia rinnovabile. Anziché utilizzare carburanti fossili, sfrutta l’energia verde generata da fonti più pulite come sole, vento, calore della terra. Si può ridurre in media di 600 g la produzione di CO2 per kilowatt di elettricità.
- Ricicla. Non si sottolinea mai abbastanza l’importanza di riciclare carta, plastica, vetro e altri materiali. Focalizza la tua attenzione al riciclo e alla raccolta differenziata per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.
- Pulisci in modo ecologico. Una delle esigenze fondamentali del salone e dei centri estetici è di mantenere lo spazio e le postazioni pulite. Scegli detersivi e detergenti ecologici, con attenzione alle etichette e ai componenti dei prodotti.
- Lava con acqua fredda. Utilizza la lavatrice con il lavaggio a freddo per ridurre la produzione di milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. L’acqua fredda pulisce la biancheria allo stesso modo dell’acqua calda.
- Ispira i tuoi clienti. Vivere in modo ecosostenibile si basa sui rapporti che le persone e le aziende stabiliscono tra loro e sul modo in cui i rapporti vengono coltivati e rafforzati. I clienti meritano tutta la tua considerazione e potrai condividere con loro, le attività ecologiche del salone.
L’orizzonte al quale guardare è quello di un consumo consapevole e di un’industria sempre più responsabile e innovativa. Che ne pensi di queste idee per raggiungere la sostenibilità ambientale?
Appoggiati alle funzionalità di un partner tecnologico completo come FLOWww. Con il nostro software di gestione, potrai gestire i tuoi clienti, organizzarli e anche fatturare i tuoi servizi. Prova ora flowww.