Novità di flowww: conosci il tuo ROI, ritorno sugli investimenti marketing!

> Novità di flowww: conosci il tuo ROI, ritorno sugli investimenti marketing!

Vuoi fare un passo avanti nel modo in cui gestisci il marketing della tua attività di estetica, benessere e salute? Sicuramente sì! Già utilizzi flowww per le tue campagne e azioni di marketing, usi i nostri moduli e il portale di prenotazioni e vendite per catturare i leads.

Tutto questo è il modo migliore per ottenere l'interesse del tuo pubblico. Ma sapresti dire quale di queste azioni ti sta facendo guadagnare di più?

È il momento di fare un passo avanti, analizzare i risultati per prendere decisioni e misurare il ROI (ritorno sull'investimento) e gestire i vostri leads. Ecco perché oggi ti diamo due novità che cambieranno definitivamente il tuo modo di fare marketing.

 

Novità di flowww : conosci il ROI delle tue campagne marketing, ottieni nuovi Leads

 

1. Lista con i leads di ogni campagna.

 

Per avere un buon ROI devi avere un buon reclutamento e gestione dei leads. Ora, in flowww, puoi avere liste personalizzate dove potrai lavorare i leads che sono entrati attraverso diverse campagne o origini.

 

Inizia la conversione e lavora ordinatamente nelle tue liste.

 

Crea liste di lavoro specificando il nome, il periodo da analizzare, i centri o le cliniche a cui devono appartenere, la campagna di origine e la fase di ciclo di vita del cliente.

La gestione dei leads ti permette di prendere diverse decisione sui contatti e di lasciare commenti, in modo che il tuo call center o il tuo staff possano lavorare facilmente e progredire nella maturazione e conversione dei leads.

 

Come potrai gestire i tuoi nuovi leads? 

  • Dare un appuntamento per il servizio richiesto o per una sessione diagnostica o valutazione gratuita.
  • Creare un preventivo per il cliente, d'accordo con la richiesta realizzata tramite un formulario.
  • Realizzare una chiamata e annotare tutto. Così quando entrearai nella scheda cliente, potrai vedere i commenti che avrai scritto e anche ciò che avrà compilato per il formulario.
  • Segnarlo come "Non interessato".
  • Posticipare il contatto, permettendoti di annotare il motivo e fissare la data per eseguire una nuova azione, come richiamare o inviare una email.

flowww ti darà la differenza tra la quantità totale di leads, da lavoro ancora da eseguire e i posticipati. Quelli che hai già consultato spariranno dalla lista.

 

2. Il ritorno sugli investimenti marketing delle tue campagne (ROI).

 

Se hai familiarità con il mondo del marketing, saprai che il ROI o il ritorno sugli investimenti è una delle metriche più importanti delle tue campagne, in quanto ci indica se il denaro che abbiamo investito per attirare i clienti sta incidendo sui profitti.

La formula del ROI è abbastanza semplice. È calcolato sottraendo l'investimento realizzato nella campagna al fatturato totale e quindi diviso tra l'investimento effettuato nuovamente.

 

% ROI = (Fatturato - Investimento) / Investimento * 100

 

Tuttavia, nell'estetica sono importanti anche altri dati come il Costo di Acquisizione del Lead (CAL) e il Costo di Acquisizione Clienti (CAC). Il modello di business estetico si basa sulla ricorrenza e questo, ben implementato nella strategia di marketing, si traduce in bassi costi di acquisizione. 

Nel report del ROI di flowww, non solo ti viene fornito il calcolo del ROI, ma ti vengono anche offerti dati fondamentali per ottimizzare le tue prestazioni e migliorare la tua strategia, come i già citati indicatori di CAL (Costo di acquisizione del Lead) e CAC (Costo di Acquisizione Cliente), così come il Numero di Leads e il Numero di Clienti acquisiti.

 

In più, a destra il report ti offre una media stimata in modo da poter confrontare il successo della tua campagna.

* Per avere la media stimata devi aver completato il 10% della campagna.

 

Il report prende in considerazione i nuovi utenti che diventano lead, ma anche i vecchi clienti che da questa campagna tornano ad essere lead per un nuovo servizio.

 

Leads e clienti sono simili, però non uguali!

 

Un lead è chi ha dimostrato interesse per qualcosa che offriamo e un cliente è chi ha già acquistato i nostri servizi o prodotti. È fondamentale lavorare bene i leads per trasformarli in clienti e aumentare il fatturato. Tutto si traduce in un aumento del ROI!

Il ROI sul tuo sistema flowww velocizza il modo di misurare le prestazioni delle tue campagne di marketing, aiutandoti a visualizzare rapidamente i tuoi risultati in tempo reale e senza calcoli complessi.

 

Che decisioni potrai prendere conoscendo il ROI?

  • Fare un rapido confronto tra il budget che hai destinato ad ogni campagna, con il numero di lead e nuovi clienti che hai ottenuto.

  • Misurare il successo della tua strategia, analizzando due valori chiave come il CAL (Costo di Acquisizione del Lead) e il CAC (Costo di Acquisizione del Cliente). A loro volta queste due variabili dipenderanno dal numero di leads che sono diventati clienti e quanto hanno speso. Qui puoi vedere se questi nuovi clienti ti hanno fatto guadagnare e se la tua campagna sta andando bene.

  • Conoscere il ritorno di investimento o ROI, variabile che dipende da CAL e CAC. Questa metrica, che si presenta in percentuale, rappresenta la parte dell'investimento che ritorna al tuo centro per ogni campagna. Affinché il bilancio sia positivo, il ROI deve essere vicino al 100% o superarlo nel migliore dei casi. L'idea è che ciò che guadagni con la campagna dovrà essere uguale o migliore, più di quanto tu abbia investito in essa.

Ottieni il massimo dalle tue campagne marketing! Affidati a flowww e sfrutta gli indicatori ROI e la lista dei nuovi leads. Chiedi subito un appuntamento per una demo personalizzata!

 

Esempi: Report ROI per campagna.

 

Immagina di lanciare una Campagna Facebook per la Festa della Mamma, il cui costo è di 150 euro. Con il report potrai analizzare quanti leads ti sono arrivati per questa campagna, quanti sono diventati clienti e quale ROI ha avuto la tua campagna.

  • Esempio 1: Budget 150 € | Nuovi leads: 15 | CAL: 10€ | Nuovi clienti: 10 | CAC: 15€ | Ingressi generati: 400€ | ROI: +1.66%
  • Esempio 2: Budget 150€ | Nuovi leads: 30 | CAL: 5€ | Nuovi clienti: 20 | CAC: 7.5€ | Ingressi generati: 900€ | ROI: +5%

Nel primo caso, vediamo come i costi sono più alti e il ticket medio del cliente nuovo è più basso (40€/cliente), mentre nel secondo esempio, il costo di acquisizione è più basso e il ticket medio più alto (45€/cliente).  Potrai notare che con lo stesso investimento, con leads che si convertono in clienti, otterrai un ticket medio più alto e di conseguenza, un profitto più alto.

 

Può succedere che la nostra campagna vada male e il nostro ROI vada in negativo, non riuscendo a recuperare l'investimento fatto. Per esempio:

  • Esempio 3: Budget 150€ | Nuovi leads: 5 | CAL: 30€ | Nuovi clienti: 2 | CAC: 75€ | Ingressi generati: 80€ | ROI: -0.46%
  • Esempio 4: Budget 150€ | Nuovi leads: 5 | CAL: 30€ | Nuovi clienti: 1 | CAC: 150€ | Ingressi generati: 40€ | ROI: -0.73%

Potrai notare come in entrambi i casi, non riuscendo a pareggiare i ricavi generati all'investimento, il ROI risulta negativo. Ciò significa che non solo non abbiamo recuperato l'investimento, ma abbiamo anche perso denaro.

 


 

Cosa ne pensi delle nostre novità? Se le vuoi metterle in pratica nel tuo negozio, contattaci. Se sei già un cliente di flowww e desideri attivarlo, chiedi un appuntamento con il nostro Servizio Clienti.

In caso contrario, se ancora non usi flowww e ti piacerebbe avere un maggiore controllo sui tuoi risultati marketing, prenota ora un appuntamento per una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti, cliccando il pulsante qui sotto.

* L'indicatore ROI è disponibile dalla versione Boss, mentre le liste di lavoro sono disponibili dalla versione Star.

 

 

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