
Uno dei principali timori che possiamo affrontare nell'analizzare le prestazioni delle nostre campagne di marketing è il ROI negativo. A tal fine, è indispensabile che tu conosca le possibili cause e abbia tutto il necessario per evitare questo risultato in future campagne. Così otterrai sempre il ritorno sull'investimento che ti aspetti!
Con un ROI negativo, è il momento di scoprire dove ha avuto origine il problema e porre rimedio. Questa valutazione può essere fatta sia se la tua campagna è già finita, sia se è in corso e non stai ottenendo i dati attesi. L'idea è di riprogettare la tua strategia e invertire i cattivi risultati. Approfondisci subito il tema, leggi di più!
Cosa fare quando ottieni un ROI negativo nella tua campagna marketing?
Calcola e individua subito il tuo ROI negativo.
Il ROI o "ritorno sugli investimenti" nel marketing è un calcolo fondamentale per conoscere le prestazioni delle tue campagne. Grazie a questo potrai valutare il rendimento e sapere se l'investimento fatto si è tradotto in nuovi redditi per il tuo negozio.
Oltre a questo valore, con il rapporto di ROI di flowww, potrai visualizzare in tempo reale indicatori importanti come il numero di leads che sei riuscito a catturare, quanti di loro sono diventati clienti e qual è stato il loro costo, attraverso il CAL (Costo di Acquisizione del Lead) e del CAC (Costo di Acquisizione del Cliente). Vediamo un esempio con questa formula:
% ROI = (Fatturato - Investimento) / Investimento * 100
Immagina di aver speso 300€ per una campagna promozionale dei tuoi trattamenti corporali e di aver ottenuto, come risultato totale o parziale, un fatturato di 200€. Secondo i calcoli, il tuo ROI è stato del -33,33%, vale a dire una perdita di circa 33 centesimi per ogni euro investito.
Il risultato, oltre ad essere un ROI negativo, comporta una perdita di 100€ sul tuo investimento. Inoltre, sei riuscito a catturare 10 nuovi leads, di cui 6 diventano clienti. Il CAL sarà quindi di 30€, mentre il CAC sarà di 50€.
Individua il problema, capisci il risultato.
Avere queste informazioni e raccolte visivamente in un unico luogo, ti aiuterà a capire il risultato e a rilevare il possibile problema. Questi numeri ti danno molti indizi come:
- Non hai ottenuto sufficienti leads nella tua campagna. Il CAL è alto e devi lavorare affinché questo valore sia ogni volta minore.
- La capacità del tuo team per lavorare nei leads catturati e la conversione in clienti potrebbe migliorare. Per questo, dovrai capire perché non hai ottenuto la conversione dei restanti 4 e dovrai mettere in moto le tecniche che ti aiutino a ottenerlo.
- La fatturazione ottenuta ci indica che non solo non è stato superato l'investimento fatto, ma che il cliente ha speso in media circa 33€ e tu forse ti aspettavi che spendesse almeno 40€. Quindi, per aumentare la redditività della campagna, non solo avrai bisogno di nuovi clienti, ma anche di un ticket medio più alto.
Possibili cause di un ROI negativo nella tua campagna.
Un ROI negativo è quasi sempre il risultato di un fallimento della strategia, ma ci sono delle eccezioni. Per esempio, se la tua campagna mirava a rafforzare la tua immagine di marca e ad aumentare la tua visibilità, è probabile che tu abbia raggiunto il tuo obiettivo, ma non riesci ancora a vedere i risultati perché arrivano più tardi.
Se questo non è il tuo caso e hai ottenuto un ROI negativo nella tua campagna, ti elenchiamo alcune delle possibili cause. Attenzione!
- Che tu non abbia definito correttamente l'obiettivo delle tue azioni. Sia la segmentazione dei tuoi annunci sui social network, sia delle tue azioni via email devono essere perfette affinché il messaggio raggiunga le persone giuste. Non prendersi cura di questo aspetto farà sì che le persone che non sono interessate alla tua offerta passino oltre e che quelle interessate, non ricevano il tuo messaggio.
- Che l'offerta non soddisfi le esigenze del cliente o che non rientri nel loro budget. Di nuovo, insistiamo sull'importanza di conoscere la tua clientela per poter effettuare una buona segmentazione del tuo pubblico. Se il servizio promozionale non corrisponde al tuo tipo di cliente, non saranno interessati a prendere un appuntamento o acquistare.
- Che non hai scelto il canale giusto o che non hai usato gli strumenti di captazione appropriati. Entrambi devono andare di pari passo per raggiungere il tuo obiettivo finale, che sarà quello di catturare nuovi contatti, invitandoli a chiedere ulteriori informazioni tramite un modulo o a prenotare un appuntamento online.
- Che la tua campagna non sia abbastanza attraente. Prima di lanciare qualsiasi campagna devi pensare al tipo di persona che vuoi attrarre, ai suoi gusti e a quello che si aspetta da te. Mettiti nei suoi panni e prenditi cura di ogni aspetto: dal messaggio, al tipo di promozione, fino al design stesso, colori, immagini e musica utilizzata.
- Che il momento scelto per il lancio della campagna non sia stato quello giusto. La scelta del giorno e dell'ora, nonché del mese in cui viene lanciata un'azione o una campagna è vitale. Tieni conto del comportamento e delle abitudini dei tuoi clienti, nonché delle raccomandazioni di pubblicazione e di invio di comunicazioni.
- Che l'imbuto di conversione da un lead a cliente non stia avendo successo. Per prendersi cura di questo aspetto, potrai appoggiarti ad una lista di reclutamento dei clienti su cui lavorare. Grazie a questo compito di monitoraggio del lead, potrai stabilire un primo contatto, comprenderne le esigenze e accompagnarlo durante il processo: dalla tua prima prenotazione al giorno della tua visita al tuo centro.
Come evitare che un ROI negativo possa tornare a capitare.
Conoscere il ROI e visualizzarlo in tempo reale ti aiuterà ad osservare e controllare l'avanzamento delle tue campagne. Ora, vediamo le due possibili situazioni in cui puoi trovarti, a seconda del momento:
A. La campagna è in corso e per il momento il ROI è negativo.
Ti sei reso conto in tempo che qualcosa non andava e che puoi riconsiderare la tua strategia. Cosa puoi fare? Il rapporto di ROI di FLOWww ti dà molti indizi sullo svolgimento della tua campagna e puoi trarre conclusioni rapide come:
- Se il problema è con la captazione, è possibile eseguire un test A/B e lanciare un'azione complementare con una segmentazione diversa o lanciare una comunicazione in cui si modificano il design, il messaggio e il tipo di promozione.
- Se non riesci a convertire o riconvertire tutti gli interessati, potrai appoggiarti alle liste di lead e iniziare a lavorare già con queste. Dà un impulso alle tue conversioni con una speciale azione commerciale, o una chiamata da parte del tuo team, offrendogli la possibilità di progettare un budget su misura o riservargli un appuntamento per una sessione di diagnostica, oppure, un'email di promemoria che ti aiuti a 'spingerlo' verso la vendita o la prenotazione.
- Se hai bisogno che spendano di più, potrai incoraggiarli ad acquistare un bonus o un pacchetto completo, oppure, un lotto di prodotti con l'aiuto di uno sconto speciale o una ricompensa in forma di punti. La vendita incrociata è la chiave per aumentare il ticket medio del cliente.
Con queste azioni di rinforzo e l'impegno della tua squadra, potrai ribaltare la situazione e migliorare i tuoi risultati poco a poco. Correggere in tempo è fondamentale!
B. La tua campagna è terminata e il risultato è negativo.
Ora è il momento di capire cosa è andato storto e imparare dagli errori per evitarli nella tua prossima campagna. Ad esempio, puoi:
- Mettere in moto strumenti di captazione efficienti per garantire l'ingresso di nuovi contatti attraverso i diversi canali: è possibile utilizzare strumenti come il tuo calendario di prenotazione online, il portale di prenotazione e vendita online (come l'Area Clienti) e i formulari, che incentivano i tuoi contatti a chiedere ulteriori informazioni sul trattamento e a lasciare i loro dati. Poi puoi iniziare a gestire i tuoi nuovi contatti: risolvi i loro dubbi, offri loro un preventivo su misura o un appuntamento per una valutazione, per esempio.
- Implementare un completo sistema di gestione leads, che ti permette di raccogliere e lavorare su nuovi contatti. Tenere traccia commerciale dei tuoi leads, ti aiuterà ad avere un maggiore controllo su di loro e a garantire un maggior numero di conversioni.
- Pensa attentamente alla segmentazione delle tue prossime campagne e azioni, nonché al tipo di messaggio che ti aspetti di ricevere. Non si può lanciare un'azione senza pensare a chi la riceverà, se sarà di loro interesse, se l'offerta soddisferà le loro esigenze e se il design e il contenuto sarà interessante per loro. Considerate sempre l'età, il sesso e il livello economico, tra gli altri fattori.
- Promuovere i trattamenti più redditizi per dare un impulso al tuo fatturato. Stimola il cross-selling e la vendita di altri servizi complementari per aumentare il valore del ticket medio per cliente. Questo ti aiuterà a raggiungere buoni risultati.
Grazie a questi miglioramenti, le tue prossime campagne saranno un successo. Se hai bisogno di idee per progettare le tue campagne e azioni di marketing, guarda come differenziare le tue promozioni per tipo di cliente può aiutarti a ottenere ottimi risultati o segui i consigli per aumentare la fedeltà dei tuoi clienti.
Prendi il controllo della tua strategia, osserva i tuoi risultati in tempo reale e segui gli indicatori chiave per prendere le decisioni migliori al momento giusto. Aumenta la redditività delle tue campagne di marketing con flowww! Inizia a lavorare con un completo software di gestione e marketing per business di estetica e bellezza e ottieni tutto quello che ti proponi!
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