
Catturare un nuovo cliente è molto più costoso che riconvertire un vecchio cliente. Ciò è dovuto alla tendenza del consumatore: è più probabile che un cliente sia incline a tagliare nuovi costi che a tagliare costi che fanno già parte del suo consumo abituale.
Per questo motivo, tutti i modelli di business relativi all'estetica e alla bellezza devono considerare i clienti ricorrenti come una base per il successo del loro centro.
Anche se il ROI (Ritorno sugli investimenti) è una formula molto semplice che copre le spese e la fatturazione per campagna, è importante prendere in considerazione il costo di acquisto del cliente e ridurre questa spesa per migliorare il ritorno sull'investimento. E come lo facciamo? La ricorrenza dei tuoi clienti è la chiave della tua strategia di marketing.
ROI nel settore estetico: la chiave per il successo è ottenere clienti ricorrenti
Perché i clienti repeaters devono essere la base del tuo negozio?
Il costo di fidelizzazione (per ottenere clienti repeaters) è molto più basso del costo di acquisizione del cliente (CAC). Per questo motivo è essenziale che il settore dell'estetica e della bellezza abbia un modello di business che contempli i clienti ricorrenti come base. Un vecchio cliente può diventare un nuovo cliente, ancora e ancora, continuando a consumare. E questo è ciò che si cerca!
Diversi studi riguardanti il consumo e la tendenza di comportamento dei clienti, ci offrono dati che ci permettono avere una migliore visione globale:
- Captare un cliente nuovo costa 500% in più che riconvertire un cliente che ha già acquistato.
- Il consumo di un cliente repeater è 33% maggiore che un cliente nuovo.
- Il rapporto di consumo di un vecchio cliente è in aumento nel corso degli anni e può arrivare a spendere fino al 67% in più di un nuovo cliente.
- Gli sforzi del team di vendita sono minori: il tasso di conversione di un cliente ricorrente è di 2,12% e di un nuovo cliente è di appena 0,73%.
E a parte i dati, la tua esperienza come imprenditore ti permette di verificare il rapporto che esiste con un cliente già fidelizzato e come un cliente ricorrente è molto più conveniente per il vostro marchio che un nuovo cliente.
Cosa fare per migliorare la ricorrenza e aumentare il ritorno sugli investimenti?
- Investire di più nella fidelizzazione: la maggior parte delle grandi aziende investono in fidelizzazione appena il 30% di quello che investono nel marketing. Anche se attirare clienti rapidamente può aiutare a stimolare la tua attività in un primo momento, la fedeltà è ciò che vi darà la maggiore redditività a lungo termine.
- Progetta campagne che ti aiutino a riconvertire vecchi clienti: oltre alle tue normali campagne di marketing e di reclutamento di nuovi clienti, devi anche progettare campagne specifiche che cercano di riconvertire. Segmentando bene il tuo database, potrai misurare il successo della riconversione e vedere cosa comporta un minore CAC.
- Valutare il Costo di Acquisizione Cliente: questa metrica ti permette di vedere la redditività futura della tua azienda. Devi analizzarlo e confrontarlo con il ticket medio o il Customer Lifetime Value (CLTV), valore del cliente per tutta la durata della tua attività. Se il CAC è superiore a uno di questi valori, devi intervenire. Investire nella fedeltà è una di queste, ma anche migliorare la tua strategia di marketing ti aiuta a ridurre il valore corrispondente a questa metrica.
- Analisi del Customer Lifetime Value: sebbene sia una metrica importante, molte aziende non la studiano. Questa metrica è fondamentale per la redditività di un'impresa, poiché si basa direttamente sulla ricorrenza. È interessante anche sapere se i clienti che attraiamo sono redditizi a lungo termine.
Alla fine, tutte le metriche hanno una tendenza e una relazione. Il report marketing ROI di flowww, ti dà una visione delle metriche più importanti per campagna, ti permette di sapere quanti nuovi leads o clienti riconvertiti ci sono e di prendere decisioni migliori.
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