Crea un protocollo di vendita per ottenere migliori risultati.

> Crea un protocollo di vendita per ottenere migliori risultati.

protocollo-venditeDiventare un venditore esperto non è una cosa che si ottiene da un giorno all'altro. Richiede metodo, conoscenza e perdere la paura di vendere e di mettere da parte il timore di assillare il cliente, perché si tratta piuttosto del contrario: aiutarlo a ottenere migliori risultati.

Oggi ti aiuteremo a progettare il tuo protocollo di vendita e ad avviarlo, tenendo conto dei suggerimenti e delle raccomandazioni che ti daremo di seguito. Leggi subito l'articolo di oggi e prendi nota!

Come creare il corretto protocollo di vendita per incrementare la spesa media del cliente

Grazie a una vendita corretta, fai tornare il cliente al tuo centro con molta più voglia, investendo in se stesso e nel suo benessere avendo più fiducia. Ecco perché la vendita di trattamenti e prodotti è uno dei pilastri fondamentali per garantire la redditività della tua attività.

Digitalizzare il protocollo di vendita ti aiuterà a lavorare in modo più intelligente ed efficiente. Per questo, avere un partner tecnologico specializzato come FLOWww ti permetterà di coprire l'intero processo.

Durante la progettazione, quali fattori si devono prendere in considerazione?

1. Definisci il tuo obiettivo di vendita e del ticket medio. Prima di iniziare, seleziona piccoli obiettivi che puoi raggiungere, mese dopo mese. Ad esempio, puoi considerare di aumentare le vendite di 500€ e di aumentare il valore del ticket medio da 35 a 50€. Con questi obiettivi in mente, potrai iniziare a progettare la tua strategia e a cercare i mezzi per raggiungerli.

2. Scopri quali sono i tuoi servizi e prodotti più redditizi. Grazie all'aiuto delle statistiche di vendita, potrai creare una rete di raccomandazioni che supporta il tuo argomento. A tal fine, per ogni servizio cerca 5 prodotti e 5 servizi di base, che potresti offrire al cliente come complemento. Con questo, potrai creare uno script di vendita con consigli personalizzati.

3. Utilizza la funzionalità dei "Prodotti correlati" di FLOWww per collegare i tuoi servizi ai prodotti, che potrebbero essere di interesse per il cliente. Nessuno meglio di te sa come combinarli e consigliarli ai tuoi clienti. Questo strumento ti aiuta a ricordarli e a tenerli sempre a portata di mano per velocizzare la vendita. Domina e sfrutta al massimo il cross-selling.

4. Approfondisci le esigenze dei tuoi clienti e crea soluzioni personalizzate e facili da vendere. Potrai studiare il tuo database e estrarre 4 o 5 profili di clienti ricorrenti che condividono esigenze. Così, potrai vedere che tipo di servizi di solito consumare e così, strutturare completi packs su misura. Crea uno dei servizi più richiesti per ogni tipo di cliente e tre servizi complementari, che ti danno valore aggiunto e ti aiutano a migliorare i tuoi risultati. Poi aggiungi un prodotto per la cura a casa e completa la proposta!

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5 tecniche di vendita che ti aiuteranno a far spendere di più al tuo cliente per ogni visita.

1. Clienti fedeli = Ticket medio più alto. I clienti fedeli e ricorrenti tendono a spendere di più rispetto ai nuovi clienti. Questo accade perché si fidano già di te e non si preoccupano di spendere un po' di più in soluzioni su misura e prodotti specializzati. Vogliono il meglio e vogliono te al di sopra degli altri. Per aumentare la tua ricorrenza e la spesa media, potrai contare su bonus, pacchetti e kit di prodotti su misura.

2. Vendita incrociata o cross-selling. Questa tecnica di vendita consiste nel raccomandare al cliente prodotti o servizi di costo inferiore a quello del trattamento consumato, che completino gli effetti e ti aiutino ad aumentare il biglietto medio ad ogni visita. Ad esempio, se il cliente viene a farsi il viso, durante la seduta potrai consigliargli una depilazione delle sopracciglia con filo e poi una crema per il viso.

3. Vendita suggerita o up-selling. Questa tecnica è la cugina della vendita incrociata. In questo caso, la raccomandazione viene per aiutare il cliente a fare un ulteriore passo nella sua esperienza. Ad esempio, se si effettuano sedute di presoterapia singole, è possibile presentare un completo pacchetto di trattamento per ridurre i centimetri e migliorare il tono della pelle. Presentandogli un trattamento più completo e di valore superiore a quello cui è abituato, dovrai offrirgli un certo vantaggio economico e la possibilità di ottenere i risultati desiderati, integrando la presoterapia con massaggi e altri servizi con l'aparatologia. Per aiutarli a decidere, potrai offrire loro la possibilità di finanziare il loro trattamento e di pagarlo in modo più comodo.

4. Dopo aver acquistato un prodotto o servizio, realizza uno sconto sul secondo acquisto. Questo è un buon esempio di come dovrebbero essere utilizzati gli sconti. Non regalare sconti per niente. Se li offri per primi, come gancio per le tue azioni, i clienti verranno attratti dal prezzo, mentre se li realizzi dopo aver consumato, saranno incentivati alla spesa extra. Per esempio, quando si effettua un servizio per 45€, è possibile offrire un prodotto complementare e il secondo con uno sconto del 50%.

5. Programmi di fedeltà. Con FLOWww, oltre a poter utilizzare sconti per incentivare la vendita incrociata e aumentare il biglietto medio, potrai premiare il cliente con punti. Così potrete accumularli e riscattarli, sia nei vostri acquisti in centro che nei vostri acquisti online dalla vostra e-commerce. Più vengono a trovarti e ti comprano, più punti generano e più spendono.


Se vuoi mettere in moto queste idee e creare un protocollo di vendite, è ora di fare il passo ed avere un partner tecnologico come FLOWww. Non perderti l'articolo sul report di redditività, è un'altro strumento molto utile per il tuo funzionamento quotidiano.

Affidati a un partner tecnologico come FLOWww software gestionale estetica e bellezza che ti dà le basi per creare una strategia solida, oltrepassare i tuoi limiti e stimolarti nella crescita. Richiedi subito una dimostrazione personalizzata e scopri in prima persona come un partner tecnologico è lo strumento di cui hai bisogno.

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