Pianificazione Marketing: come avere successo nel tuo centro estetico

> Pianificazione Marketing: come avere successo nel tuo centro estetico

La pianificazione di marketing si concentra sullo scopo d'identificare e creare un vantaggio competitivo. Il processo della pianificazione è una sequenza logica d'attività che consente di stabilire gli obiettivi di marketing e di formulare i piani per raggiungerli.

 

Ci sono periodi in cui le vendite diminuiscono o aumentano a causa della domanda stagionale, e anche, date speciali in cui sei interessato a promuovere la tua attività di bellezza e sfruttare per ottenere il massimo profitto, devi solo organizzarti e pianificare le promozioni. Leggi di più!

 

 

Pianificazione Marketing nel tuo centro estetico

 

Come si fa un marketing plan?

 

Kotler diceva: “Il Piano di Marketing rappresenta lo strumento principale per la direzione, la coordinazione e il controllo delle attività di Marketing”.

 

Il marketing plan è l'applicazione concreta della strategia di marketing di un'azienda. Realizzare un corretto e completo marketing plan è fondamentale per organizzare le linee guida della commercializzazione e presentare l'azienda o il prodotto di riferimento in modo coerente sul mercato.

 

Quali sono le fasi di un piano di marketing?

 

Il piano di Marketing deve essere orientato al cliente e definito in base al contesto competitivo in cui opera l’impresa. Per fare questo è necessaria una approfondita ricerca unita a un’analisi quantitativa del mercato.

 

Le 5 fasi di un piano di marketing:

  1. Analisi della situazione di partenza
  2. Identificazione degli obiettivi
  3. Strategia
  4. Piano operativo
  5. Controllo e adattamento

Quali sono le 4 P del marketing?

  • Product - prodotto, ovvero il bene o servizio commercializzato
  • Price - prezzo, il prezzo con il quale viene messo in commercio
  • Placement - luogo, il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato;
  • Promotion - promozione, tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

Scarica subito il pianificatore mensile di flowww!

 

Consigli per il successo della pianificazione marketing del tuo centro estetico

 

#1 Ascolta il tuo cliente

 

Conosci le esigenze e i desideri dei tuoi clienti e prendi nota di questa preziosa informazione. Se sai cosa vogliono e quando ne hanno bisogno, sarà molto più facile soddisfarli. L'obiettivo di ogni business è quello di offrire un'esperienza soddisfacente e un servizio adeguato ai clienti, per farli tornare più e più volte, ti raccomandano e ti fanno aumentare le vendite.

 

#2 Traccia le tue strategie di marketing promozionale per tutto l'anno

 

Ogni azione di marketing che realizzerai nel corso dell'anno dovrà essere sviluppata sulla base di strategie. Una promozione è un'azione concreta, una strategia è la strada, linea o piano da seguire per attuarle. In questo modo, tutte le campagne e le azioni promozionali che realizzerai, avranno uno scopo molto chiaro e potranno essere realizzate secondo i piani.

 

La tua strategia deve essere incentrata sullo scopo di pubblicizzare un nuovo trattamento o aumentare le vendite in un determinato periodo di tempo. Le promozioni sono azioni puntuali che formuliamo per dare un impulso alla nostra attività. Per questo, devono essere attraenti e molto efficaci.

 

#3 Inizia a pianificare le promozioni sul calendario e crea pacchetti specifici

 

Un'altra parte molto importante del processo è la proiezione e la pianificazione. A questo punto, è necessario coniugare i rapporti di vendita dello scorso anno e il flusso di cassa previsto per ogni mese, con le idee che hai raccolto per ogni data o periodo dell'anno.

 

Per farlo, devi indicare una data di inizio e di fine, in modo che la promozione non si prolunghi inutilmente, puoi misurare i risultati e verificarne l'efficacia. Come sarà indicato e pianificato, crea bonus di sessioni e pacchetti di trattamenti speciali pronti per essere comprati ed utilizzati nel momento più giusto dell’anno.

 

#4 Stimola il cross selling e controlla il tuo livello di stock

 

Il modo perfetto per completare una promozione e offrire un pacchetto completo, è quello di offrire un prodotto complementare ai tuoi clienti in modo che possano continuare a prendersi cura della loro pelle da casa. Se vuoi ottenere i risultati desiderati, dovrai stimolare adeguatamente la cross selling dei prodotti e controllare il tuo livello di stock, per essere sicuro di avere sempre abbastanza.

 

#5 Motiva i tuoi dipendenti con commissioni e traccia un discorso di vendita

 

Informa il tuo team delle promozioni che stai per lanciare: spiegale in modo dettagliato, quale deve essere il modo di presentarle al cliente. Fai una simulazione del discorso di vendita e stabilisci commissioni o incentivi, per stimolarli e aumentarne l'efficacia. Con il nostro software di gestione per centri di estetica, potrai definirli e applicarli a ciascuno in funzione delle sue prestazioni.

 

#6  Contatta i tuoi clienti

 

Falla arrivare ai tuoi clienti attraverso i canali di comunicazione che hai abilitato. Noi mettiamo a tua disposizione, dal nostro modulo di Marketing, l'SMS, l'e-mail e le notifiche push, inviate direttamente all'app di bellezza flowwwer o all'applicazione mobile aziendale installata sullo smartphone dei tuoi clienti. Inoltre, è possibile diffonderlo sul tuo blog e sui tuoi social network (Facebook, Twitter o Instagram).

 


 

Noi di flowww, una volta aperto il tuo centro estetico, possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Richiedi una demo personalizzata!

 

Scarica subito il pianificatore mensile di flowww!

 

 

Altri articoli

Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...