Quali sono le necessità del cliente? Scopri perché sono importanti per il tuo negozio!

> Quali sono le necessità del cliente? Scopri perché sono importanti per il tuo negozio!

Ti sei mai domandato: quanto bene conosco i miei clienti? Cosa cercano e di cosa hanno bisogno quando vengono nel mio centro? Queste sono forse un paio di domande essenziali che dovresti farti ogni volta. Conoscere le loro esigenze e preferenze sarà la base per creare una strategia perfetta di fidelizzazione. 

 

Ci sono occasioni, in cui arrivano clienti con esigenze molto particolari e dovrai offrire loro un servizio adeguato e personalizzato. La sfida è lì: ricordare tutti questi dettagli per le prossime visite può diventare complicato se non si dispone di un alleato per gestire tutte queste informazioni. Scopri come fare, ti diamo dei consigli nell’articolo di oggi. Leggi di più!

 

 

Quali sono le necessità del cliente?

 

L'ascolto attivo è una componente essenziale per capire e soddisfare le esigenze dei clienti. La tua attenzione deve essere massima anche quando il cliente parla di qualcosa che non riguarda direttamente i tuoi servizi o prodotti. Cerca di ascoltare tutti i loro problemi per riuscire ad entrare in completa sintonia con loro.

 

Prima di qualsiasi altra cosa, è necessario mettersi nei panni dei clienti. Per creare e rafforzare un rapporto di fiducia dovrai far sentire i tuoi clienti speciali e offrire loro un servizio personalizzato.

Gestire tutte le informazioni dei tuoi clienti può diventare un compito opprimente e noioso. Per fortuna, ci sono strumenti digitali che in modo automatizzato possono aiutarti. Questo ti fornirà informazioni di valore come le vostre esigenze e, sulla base di tali informazioni, realizzare un'azione di fidelizzazione.

 

Perché identificare le necessità del cliente è importante per il tuo centro?

 

La fidelizzazione è una parte fondamentale e pilastro essenziale del tuo centro estetico. Da essa dipende la ricorrenza con cui i tuoi clienti si rivolgono e visitano il tuo centro. Senza una buona fidelizzazione, il tuo cliente percepirà il tuo centro come uno dei tanti e alla prima occasione andrà dalla concorrenza.

 

D’altra parte, una buona fedeltà da parte dei tuoi clienti porta alla ripetitività di visite nel tuo centro. Di conseguenza si vedrà un aumento delle vendite di servizi e prodotti e l’aumento della reputazione della tua attività. 

 

Vuoi che i clienti siano totalmente aperti nei tuoi confronti, così da spiegarti davvero tutte le loro esigenze? Devi riuscire a costruire un rapporto umano con loro. Devi essere professionale, ma non dare l'impressione di essere lì solo per i soldi.

 

Mostrarti realmente interessato alle loro esigenze, così da renderli a loro agio e incoraggiarli a tornare nel tuo centro con sicurezza e fiducia in te. È dunque necessario trovare qualcosa in comune con il cliente, qualcosa di cui parlare prima di promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi: più il cliente sarà a suo agio e al sicuro, più si aprirà.

 

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Strategie e consigli per riconoscere le necessità del cliente

 

#1 L'informazione in un database

 

La prima volta di un cliente nel tuo centro, sarà di estrema importanza. Ricordati che è fuori dalla sua zona di comfort, quindi dovrai trattarlo senza avere fretta con cura e pazienza. Mostragli le installazioni, spiega il lavoro che andrai a eseguire ecc. Inizia con una conversazione casuale e, poco a poco, chiedi dei suoi interessi, hobby, che tipo di prodotti utilizza, ecc.

 

Con una sessione abbastanza lunga del servizio o trattamento che farà il tuo cliente e i giusti accorgimenti, sarà il momento perfetto per scavare più a fondo e cercare di conoscere la persona davanti a te.

 

Annota tutte queste informazioni nella scheda cliente e crea il database. Ogni volta che il cliente tornerà, tu dovrai solamente leggere la sua scheda per fare memoria. Mostra interesse e ricordarti la sessione precedente, sarà pilastro fondamentale per guadagnarsi la loro fiducia.

 

#2 Sapere come hanno conosciuto il tuo negozio

 

Sapere tramite che canale ti hanno conosciuto i tuoi clienti è di fondamentale importanza per due motivi:

  1. Capirai che tipo di social network/ canale hanno utilizzato per conoscerti, ovviamente saprai i gusti e qualcosa di più sul loro comportamento
  2. Con queste informazioni è possibile creare il target dei clienti, ovvero un profilo basato sull’età, sesso, canali utilizzati ecc. e mettere in atto una campagna marketing personalizzata

Più informazioni otterrai, più puoi segmentare i tuoi clienti per creare la strategia di fidelizzazione ideale per loro e il canale di comunicazione appropriato.

 

 

#3 Sondaggi indagine soddisfazione cliente

 

Per conoscere i tuoi clienti ti consigliamo di creare un sondaggio di soddisfazione. Prima di tutto, potrai valutare i servizi del tuo centro, se apprezzano le attrezzature presenti e magari anche sapere un po’ di più sul lavoro che esegue il tuo team. Con questo troverai punti di forza e debolezza e capirai dove e come poter migliorare. 

 

In più sarà importantissimo per valutare l'esperienza che hanno avuto nel tuo centro. Un consiglio è di formulare domande specifiche affinché ti diano tutte le informazioni che cerchi riguardo alle loro esigenze. Con essa, potrai creare, per esempio, un programma di fidelizzazione dei premi come azione nella tua strategia.

 


 

Abbiamo condiviso con te alcuni consigli. Iniziali ad applicare nel tuo negozio in modo da poter prenderti cura dei tuoi clienti e fornire loro il servizio di cui hanno bisogno secondo le loro esigenze. 

Se non vedi l’ora di usufruire questi vantaggi, ma ancora non hai un software per la gestione e il marketing del tuo centro estetico o salone di bellezza, chiedi subito una dimostrazione personalizzata. Non te ne pentirai!

 

 

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