
La costante comunicazione di un negozio con i clienti è molto importante, perché pone le basi per una relazione lunga e fiduciosa tra i due. Ciò ha portato a cercare nuovi canali di comunicazione con i loro clienti e strumenti digitali per automatizzare i loro processi.
I clienti cercano di contattarti tramite social network, whatsapp, sito web o anche tramite applicazioni e, su richiesta, cercano opzioni personalizzate e immediate per dare ai clienti una risposta, anche quando non sono disponibili. Ecco un esempio di come funziona l'automazione del marketing.
Sicuramente avrai sentito questo termine e ti chiederai cos'è, e se è un'opzione da implementare nel tuo centro. Qui ti spiegheremo perché ne hai bisogno e in cosa ti può aiutare.
Perché hai bisogno di inviare messaggi promozionali ai tuoi clienti?
Facile, perché in questo modo potrai ottenere risultati, appuntamenti e vendite.
FLOWww mette a tua disposizione uno strumento altamente efficace, con cui puoi iniziare ad automatizzare, attraverso un workflow, i processi che ti richiedono più tempo e quindi concentrarti su altre attività.
Quali attività o processi puoi iniziare ad automatizzare?
Comunicazione 24/7 con i tuoi clienti
La comunicazione è la chiave fondamentale per avere un buon rapporto con i tuoi clienti. Nel momento in cui si sentono importanti e coccolati nel tuo centro, torneranno sicuramente nel tuo negozio. Con lo strumento di FLOWww, potrai inviare email automatiche programmate, sia quando un nuovo cliente si registra o per inviare messaggi di benvenuto, una frase motivazionale, un messaggio di ringraziamento, tramite notifiche push nell'app, e molto altro.
Queste azioni marketing, genereranno fiducia e lealtà nei confronti del tuo negozio da parte della tua clientela. Cerca di sfruttare questo strumento per generare fedeltà e non farti scappare i tuoi clienti.
Notifiche push
Con questa opzione, potrai inviare messaggi attraverso l'applicazione e comunicare con i tuoi clienti per:
- Promemoria prossimi appuntamenti.
- Auguri per date speciali.
- Promemoria per prenotare una sessione di un trattamento.
- Promozioni o sconti.
Tutti questi messaggi automatizzati possono essere personalizzati e, potrai segmentare la tua clientela in base al tipo di promozione e scegliere come inviarli, a seconda degli obiettivi che avrai. In questo modo si risparmia tempo e si raggiungono più clienti.
Il follow-up di un cliente tramite un'email automatizzata, è fondamentale per iniziare la fidelizzazione. Dovrai inviare informazioni interessanti, per esempio consigli e suggerimenti di utilizzo di un prodotto o come fare una beauty routine. Sarà possibile inviare email per informare l'arrivo di nuovi prodotti, kit, servizi o trattamenti per incentivare l'acquisto e aumentare le vendite.
Un'altra funzione delle e-mail, è che ti aiutano a generare interesse e di conseguenza far prenotare un appuntamento, anche per ricordare ai clienti che hanno smesso di frequentare il tuo centro da mesi. Questo si può fare attraverso una strategia di promozione come 2x1 o sconto del 20% se ritornano per un trattamento simile a quello che hanno fatto l'ultima volta.
Promozioni e sconti
Come ti abbiamo detto nel nostro articolo sulle promozioni, dopo aver pianificato la tua strategia e determinato la stagione ideale per realizzare una promozione, devi comunicarla.
Programmare l'invio di e-mail e notifiche push, ti aiuterà a risparmiare tempo e focalizzare i tuoi sforzi sul tuo lavoro. Ricorda che puoi segmentare il database e scegliere un gruppo di clienti per ricevere questa promozione o sconti.
Automatizzare i processi ti aiuterà ad essere più produttivo ed efficiente. Concentrati sulla cura e sull'offerta di un servizio di qualità per i tuoi clienti. FLOWww gestirà l'automazione e l'invio di messaggi promozionali e processi nel tuo negozio.
Se vuoi saperne di più su FLOWww, fatti contattare da un nostro consulente e organizza una prova di FLOWww! Per te, 10 giorni gratis!