Marketing Automation: cos'è e perché ne ho bisogno?

> Marketing Automation: cos'è e perché ne ho bisogno?
marketing automation

L’articolo che scriviamo oggi sul Marketing Automation, è un post che non solo ti aiuterà a risparmiare tempo, ma migliorerà i vostri risultati di marketing. Dopo aver imparato tutto sull’email marketing, oggi è il turno dell'automazione del marketing. 

 

Il fatto di avere strumenti di automazione del marketing nel tuo centro di estetica può fare la differenza nell'impatto delle tue campagne e soprattutto nel modo in cui ti relaziona ai tuoi clienti con lo scopo di attirarli al tuo centro. Leggi subito per avere la possibilità di conoscere i suoi segreti e di sapere perché dovresti concentrare i tuoi sforzi e iniziare a scommetterci.

 

 

Cos’è la Marketing Automation e come aiuterà il tuo centro estetico

 

Il marketing automation non è solo una strategia o una tecnologia. L'automazione del marketing consiste nella programmazione di processi che eseguiranno i compiti ripetitivi e le tue azioni giornaliere in maniera automatica, in modo che possano aumentare la tua efficienza operativa, aumentando i tuoi ricavi e consolidando relazioni. attraverso l’utilizzo di un software di gestione che lo farà per te, come flowww.

 

Immaginate di poter automatizzare l'invio di una notifica push congratulandosi con ogni cliente che compie gli anni (chi non ha mai dimenticato di congratularsi con un cliente?) o preparare un email marketing che sarà inviato automaticamente una volta al mese per quei clienti che non hanno chiesto appuntamento negli ultimi 60 giorni. 

 

Fantascienza? No, è realtà ed è molto vicino a te.

 

6 idee di automazione del marketing per coinvolgere i tuoi clienti

 

1. Messaggio di benvenuto.

 

Approfitta del loro primo appuntamento nel tuo centro estetico, per registrarli come clienti, creando una scheda clienti e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili.

 

Una volta che avrai la loro e-mail, potrai includerlo nelle tue campagne marketing con un workflow di benvenuto, inviandogli una email, salutandolo e ringraziandolo per la sua fiducia. Questo può essere il primo di molti, quindi inizia a lavorare sulla fedeltà! Regala qualche punto e invitandolo a conoscere il tuo 'Programma di Punti'. 

 

2. Scaricare la App.

 

Ogni volta che uno dei tuoi clienti scarica l'app, potrai inviargli una mail di benvenuto, accompagnata da un nuovo gruppo di punti, spiegando il funzionamento dell'applicazione flowww me. Qualcosa di semplice ed efficace per te, ma il cliente ti sarà molto grato e curioso di provarla.

 

3. Un promemoria della sua prossima seduta di depilazione laser.

 

In questo caso così specifico, puoi inviare un'email automatica, ricordando ai clienti di prenotare una nuova sessione di depilazione laser, quando sarà la prossima volta e quali precauzioni dovranno prendere prima e dopo averla ricevuta.

Ad esempio, l'email può contenere i seguenti paragrafi:

  • Promemoria per quando dovrà tornare e invito a prendere appuntamento: "Ti mancano XX sedute. La tua prossima sessione dovrebbe essere nel mese di ottobre, chiedi un appuntamento online dalla nostra app, dal nostro sito web o dalla nostra pagina di Facebook".
  • Consigli utili sui protocolli e sulle precauzioni da eseguire durante il trattamento. Per esempio, "Ricorda: idrata e proteggi la tua pelle con la crema solare; non depilarti alla cera; esfolia la tua pelle prima di ogni sessione, ecc.".

 

4. Ha raggiunto un certo numero di punti fedeltà, ha portato più di 5 clienti con il programma "Invita un Amico".

 

Puoi programmare un workflow speciale per automatizzare l'invio di queste email, sia nel caso che abbiano accumulato un numero significativo di punti o che abbiano raggiunto 5 clienti raccomandati.

In questa email puoi premiare la loro fedeltà con dei punti o offrire loro una percentuale di sconto, che potranno consultare dall'app e utilizzare nel tuo centro estetico, per prodotti o trattamenti.

 

5. Auguri per date speciali.

 

Fai sentire speciali e coccolati i tuoi clienti. Invia una email marketing automatizzata durante date speciali come i compleanni. Solo dovrai creare un biglietto di auguri che potrai fare con i modelli facili con una bella frase divertente o motivazionale e via, che inizi bene la sua giornata!

 

Potrai elaborare, anche un workflow basato su due preferenze: le volte che hanno frequentato il tuo centro in un anno e l'anzianità che devono avere per poter ricevere la mail automatica. In questo modo potrai ringraziare i clienti che soddisfano questi criteri, la loro fedeltà e fiducia, offrendo loro alcuni punti, o uno sconto speciale e un bel biglietto d'auguri.

 

6. Recupera i tuoi clienti e falli tornare.

 

Immagina che nella tua base di clienti ci sia una percentuale di loro che non viene al tuo centro da più di tre mesi. Recupera il contatto con loro, inviando un'email automatizzata che gli ricordi che sei ancora lì. 

L'email può essere composta da una sezione di novità e da uno sconto speciale, che potranno utilizzare durante un tempo limitato se ritornano al vostro salone di bellezza. Torneranno felici e avrai più possibilità di fidelizzarli, quindi datti da fare!

 


 

L' "Automazione del Marketing" è uno strumento che automatizza, misura e aumenta l'efficienza delle tue attività di marketing, con l'obiettivo di aumentare le vendite e ottenere più profitti.

 

Grazie agli strumenti marketing di flowww, potrai fidelizzare i tuoi clienti in modo molto semplice, veloce ed efficace. E’ il momento di raggiungere il successo nel tuo centro estetico, accelerando le tue azioni di marketing con l'aiuto del tuo sistema flowww. Chiedi una prova gratis di flowww!

 

 

Altri articoli

Salud,Bellezza,Marketing per innamorare,Salute,Parrucchiere,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...