Interagire con i clienti: cos’è il “customer engagement”?

> Interagire con i clienti: cos’è il “customer engagement”?

Oggi l’esperienza conta di più dei beni e servizi acquistati, per questo occorre puntare sul Customer Engagement, l’insieme di interazioni, attraverso vari canali, mirate a creare e rafforzare la relazione con il cliente.

 

Interagire con i clienti nel modo corretto è la chiave del successo del tuo negozio estetico o salone di bellezza e per la Gestione clienti. Nell'articolo di oggi ti spieghiamo di più, leggi subito!

 

 

Interagire con i clienti: cos’è il “customer engagement”?

 

Per vendere con successo prodotti e servizi, oggi serve creare un’esperienza memorabile (Customer Experience), che ha un valore più ampio del solo bene o servizio.  È questa esperienza che ha l’effetto di coinvolgere il cliente, invogliarlo a interagire e a condividere con altri le sensazioni positive provate, attraverso i Social Media, i forum, i siti web e via dicendo.

 

Grazie a un sondaggio abbiamo scoperto che:

  • il 76% dei clienti si aspetta che le aziende comprendano i loro bisogni e aspettative
  • l’80% ritiene che la Customer Experience è più importante dei beni e servizi acquistati
  • il 57% dichiara di avere abbandonato un’azienda e di essersi rivolto a un concorrente perché questo era in grado di offrirgli una migliore esperienza.

Customer Engagement significa letteralmente “coinvolgimento del cliente” ed è l’insieme di interazioni, attraverso vari canali, mirate a creare e rafforzare la relazione con il cliente. Si tratta di un processo che inizia con il primo contatto e prosegue ben oltre la vendita, estendendosi oltre il Customer Service e il supporto post-vendita. 

 

 

Cosa si intende per customer engagement?

 

Ottenere il Customer Engagement è un compito arduo, relazionato alla produzione di contenuti, e quindi con il Content Marketing, ovvero con l’invio di messaggi personalizzati e rilevanti ai clienti. Contenuti che davvero interessano e colgono nel segno hanno un grande potere di ingaggio, ovvero coinvolgono i clienti e li fanno sentire connessi al brand.

 

Tutto ciò è diventato estremamente importante, perché in pochi anni, con l’innovazione digitale, le aspettative dei clienti sono profondamente cambiate: non solo è sempre più difficile fare colpo, ma serve un approccio innovativo, perché l’innovazione tecnologica è uno degli aspetti che più attira le persone verso un’azienda.

 

I brand più all’avanguardia hanno investito molto per offrire ai clienti esperienze innovative attraverso i molteplici canali fisici e digitali, con il risultato che oggi il livello delle attese è più alto che mai.

Una strategia di Customer Engagement va suddivisa in quattro fasi:

  1.  Costruire la “voce” del brand, ovvero una propria personalità, un tono originale, una personificazione che renda la marca riconoscibile e memorabile
  2. Condividere la voce del brand online, ovvero creare una coerente strategia sui social media, in grado di generare interazioni
  3. Personalizzare la customer experience. Chiedi ai clienti stessi informazioni su cosa desiderano, attraverso un quiz o un concorso che richieda la compilazione di un questionario, offrendo qualcosa in cambio di queste informazioni
  4. Creare contenuti coerenti con la storia dei clienti, ovvero con gli acquisti passati o le informazioni fornite. 

 

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