
Quali sono le aziende più redditizie nel mondo dell'estetica e della bellezza? Per iniziare la pianificazione per l'apertura della propria attività, o forse una ristrutturazione del tuo salone o clinica, è necessario studiare e cercare fonti che sono affidabili.
E' necessario sapere che obiettivi si vogliono raggiungere e cosa è necessario per ottenere il risultato. Per questo bisogna capire quali aziende rappresentano fatturato redditizio e sano vendite. Ecco alcune idee che possono servire per aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Idee di business nel settore dell'estetica e della bellezza
La capacità di innovare l’offerta dei saloni e introdurre nuovi servizi, ha generato performance positive nell'industria della bellezza. Il settore estetico è un'investimento con ritorno positivo, addirittura genera ogni anno milioni di euro.
Ti diamo qualche idea di business, che potrai adattare alle esigenze del tuo centro estetico o utilizzare per aprirne uno tutto nuovo. Crea nuovi trattamenti specializzati con cui attrarre e soddisfare i tuoi clienti e il pubblico target.
Se vuoi ampliare la tua offerta di servizi e diversificarla, dovrai riorganizzare lo spazio e la distribuzione per accogliere le attrezzature e il personale necessari per svilupparli.
Quali modelli di business sono redditizi nel mercato dell'estetica e della bellezza?
#1 Centro estetico con programmi integrali di nutrizione
Se desideri ampliare il tuo catalogo e soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, uno dei modi migliori per farlo è creare piani di nutrizione personalizzati.
Quando si comincia un percorso di trattamenti dimagranti è bene affidarsi ad un professionista della nutrizione. Con la nutrizionista non si parla di dieta, bensì di piano alimentare, un’alimentazione sana oltre a far sentire bene aiuta a preservare a lungo la salute e a raggiungere molto più velocemente i risultati con i trattamenti corpo.
Per esempio, potrai contare su un nutrizionista per creare completi pacchetti di trattamento, che potranno essere focalizzati sul miglioramento della dieta quotidiana, sulla perdita di peso e sulla riduzione delle misure.
#2 E-commerce per prodotti di bellezza e profumeria
A beneficiare delle limitazioni causate dal coronavirus, è stato l'e-commerce, schizzato letteralmente alle stelle. In Italia, è cresciuto del +38,8% per un valore di 2 milioni di euro.
Tra i prodotti più acquistati online dagli italiani figurano i prodotti per l'igiene e la cura della persona (44%), un dato che spinge a riflettere sulle potenzialità di sviluppo del mercato beauty & personal care sulle piattaforme digitali.
L'alto numero di marchi e grandi marchi presenti nel mondo digitale, è un dato di fatto e fattore chiave per molte aziende. Tutto quello che devi fare è esplorare le giuste piattaforme di marketing, imparare a utilizzare i tuoi social network ed avere un'applicazione completa e intelligente per facilitare le azioni più basilari della tua azienda, come la pianificazione e la vendita, ad esempio, come flowwwer.
#3 Saloni di bellezza che si concentrano sulla sostenibilità
In crescita anche la clean beauty, macro-categoria nella quale rientrano prodotti dall'impronta etica e sostenibile. Secondo i dati di Gran View Research, il mercato della clean beauty nel 2025 toccherà i 25 miliardi di dollari.
Ci troviamo di fronte a un'era di consapevolezza, con la natura, con gli animali, con i prodotti che usiamo e il loro scopo. A pensarci bene, le imprese che cercano di aiutare il pianeta e rafforzare la salute sono quelle più gradite dal pubblico.
Concentrarsi sull'origine dei prodotti che utilizzi nel tuo centro, senza utilizzare quelli che vengono testati su animali, darà un'impronta sostenibile al tuo centro, così da rendere più consapevoli e felici i tuoi clienti.
Segmenta la tua base clienti nel sistema flowww e valuta se avere linee vegane e dare la priorità all'uso di materiali sostenibili. Evitata gli sprechi d'acqua e offriti procedure che abbiano più contatto con la natura, attraverso ingredienti naturali.
#4 Estetica capillare.
Una delle idee di business più in espansione del settore è l'estetica capillare e, in particolare, dei trattamenti legati al rafforzamento, rigenerazione e recupero dei capelli, così come l'implantologia capillare.
Per fare ciò, potrai fare affidamento ad alcuni dei trattamenti che già offri nel tuo centro o clinica di estetica, e contare su professionisti specializzati, non solo nelle tecniche di trattamento e stimolazione della pelle, ma anche nella realizzazione di microinnesti capillari.
Grazie a questo, molte cliniche e professionisti della medicina estetica puntano anche su servizi legati all'estetica maschile per aumentare il loro pubblico ed ottenere più clienti e vendite.
Se ti sono piaciute queste idee di business per l'estetica, inizia a progettare un'offerta di servizi adatta alle esigenze dei tuoi clienti e alle tendenze. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti e prova il nostro sistema di gestione, non te ne pentirai!