Fidelizzazione clienti o acquisizione di nuovi? I segreti per un centro di successo.

> Fidelizzazione clienti o acquisizione di nuovi? I segreti per un centro di successo.

La fidelizzazione clienti o l'acquisizione di nuovi, sono due opzioni entrambi importanti, poiché i clienti sono uno dei pilastri della tua attività. La meno cara e la più facile è la scelta di fidelizzare il cliente vecchio e garantirti il suo ritorno.

 

Affinché il tuo flusso di clienti sia il più consistente e stabile possibile, dovrai prenderti cura, accompagnare e mantenere interessato il cliente durante tutto il suo ciclo di vita. E questo si ottiene conoscendo molto bene il tuo pubblico e mettendo a sua disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per vivere un'esperienza indimenticabile. 

 

Nell’articolo di oggi ti daremo alcuni dati, idee e raccomandazioni, che ti aiuteranno a capire la situazione e ad elaborare una strategia intelligente che attragga più appuntamenti, più vendite, più entrate e perchè no, anche nuovi clienti. Continua a leggere!

 

Acquisire nuovi clienti o ottenere la fedeltà di quelli vecchi? Scopri tutti i segreti per un centro estetico di successo.

 

Ciò che realmente definisce il rapporto tra te e i tuoi clienti è senza dubbio la fiducia, il tempo di qualità e il valore aggiunto che siamo in grado di apportare all'esperienza.

 

L’acquisizione nuovi clienti è molto importante perché fanno crescere la tua attività e ti offrono nuove opportunità. Per approfittarne e sfruttare al meglio ogni nuovo cliente, devi fare tutto il possibile per renderlo un cliente fedele, minimizzando le possibilità di abbandono nelle prime fasi della relazione.

 

La fidelizzazione clienti vecchi, invece, è fondamentale per mantenere il tuo database attivo, impegnato e in linea con i tuoi obiettivi, il tuo profilo cliente ideale e il tipo di servizi che offri. Per farlo, devi ascoltarli, prenderti cura della loro esperienza nei dettagli, anticipare le loro esigenze e superare le loro aspettative. Una volta guadagnata la sua fiducia e fedeltà, è molto più facile farla diventare ricorrente, spendere di più per i suoi prodotti e servizi, e, naturalmente, raccomandare il tuo centro ad amici o familiari. Leggi 5 trucchi infallibili per fidelizzare i tuoi clienti.

 

Come capire le fasi del ciclo di vita del cliente

 

Per cominciare ti mostriamo il processo e i diversi passi che un lead compie, nel tuo caso farne un cliente fedele e ricorrente. Generalmente, nei processi di marketing e di vendita, si distinguono in 2 fasi:

 

Fase 1 - Nuovi clienti 

  • Lead interessato dal social network o Google: ti conosce tramite social o ricerca in Google e finisce nel tuo sito web. Lì guarderà le tue promozioni e le varie soluzioni che offri. Qui dovrà trovare un formulario per ricevere più informazioni.
  • Contatto tramite formulario: hanno deciso di richiedere informazioni. Hai già ottenuto le prime informazioni base. Appariranno nel tuo sistema come leads su cui dovrai lavorare. Creare una lista di lavoro con i leads da elaborare e avanza nel processo di conversione, tutto sotto controllo con flowww.
  • Persona che decide di prenotare un appuntamento: in certe occasioni prenotano direttamente, senza formulario. Ecco perché è così importante incanalare l'interesse ed offrire la possibilità di prenotare online dal tuo social network o dal sito. Sarete affascinati dalla comodità di poterlo fare da soli in qualsiasi momento e dal vostro cellulare!
  • Primo appuntamento: fino a questo giorno, tra la prenotazione e l’appuntamento, non abbandonarli! Dai il benvenuto, effettuare una chiamata di follow-up, inviare un promemoria di appuntamento via SMS o push il giorno prima del vostro appuntamento.
  • Cliente che decide di comprare: è il momento di stupirlo, farlo sentire speciale e offrirgli un'esperienza unica. Parlagli dei tuoi prodotti e servizi complementari, approfitta per un cross-selling, suggerisci i tuoi bonus e pacchetti.

 

Fase 2 - Clienti

  • Cliente follow-up: invia email automatizzate ringraziandolo per la fiducia in questa prima sessione e dandogli il loro primo lotto di punti. Giorni dopo, potrai inviare un messaggio di tracking con suggerimenti per mantenere il suo interesse. Così, a poco a poco, potrai maturare il suo interesse. È giunto il momento di spingere di nuovo con una chiamata o un messaggio email o push con una raccomandazione personalizzata o una promozione e un link per prenotare un appuntamento.
  • Cliente che desidera tornare e chiede un altro appuntamento: una volta che ha prenotato il suo appuntamento, è tempo di rimandare un promemoria di appuntamento.
  • Cliente fidelizzato che desidera effettuare un trattamento più completo (un pack, per esempio) e chiede un preventivo: in questa seconda fase di vendita, già con il cliente più maturo, sarà il momento di proporvi un trattamento più completo. A tal fine, potrai suggerire la realizzazione di un preventivo personalizzato e creare un pack su misura per le tue esigenze e il tuo livello di spesa.
  • Il cliente accetta il preventivo: otterrete creare un piano di trattamento, aumenterai il suo livello di spesa e guadagnerai la ricorrenza. Investendo in un pacchetto, aumenterete il suo biglietto medio e lo farete venire con una certa frequenza, ad esempio una volta ogni 15 giorni per 6 mesi. Tempo sufficiente per fidelizzarlo, trattenerlo e fargli desiderare di provare altri servizi. Un cliente ricorrente è un cliente redditizio e questo è il tuo obiettivo!

 

Scarica gratis il nostro e-book "Guida per attrarre clienti in date speciali"

 

 

Consigli per fidelizzare i tuoi clienti

  • Iniziare con la fedeltà dal minuto 1, cioè dal primo appuntamento. Invia un messaggio di benvenuto 24 ore prima dell’appuntamento, per gentilezza e per promemoria. Dovrai avere la massima cura e approfittare ogni minuto per ascoltare e imparare ciò che ti serve, quali sono i suoi obiettivi e se ha qualche particolarità che devi conoscere. Avere queste informazioni a portata di mano ti aiuterà a prenderti cura, a fare raccomandazioni migliori e, in definitiva, a guadagnarti la loro fiducia e fedeltà. Ricorda: ai clienti ricorrenti e fedeli è più facile offrire un servizio migliore, perché li conosci meglio.
  • Sistema di incentivi e premi: acquisto, ricorrenza, per anzianità, per il ticket medio più alto ecc. Questo ti permetterà di ottenere clienti fedeli e soddisfatti, accompagnati da una carta 'Invita un Amico'. Più attivi e fedeli sono, più benefici godranno nel tuo centro. Da punti, fino a offerte e sconti personalizzati.
  • Mantieni una comunicazione diretta e costante con loro, inviando messaggi push e email di monitoraggio, con informazioni interessanti e anche con raccomandazioni personalizzate. 
  • Facilitare la prenotazione e l'acquisto di trattamenti e prodotti online dall'app flowww me. Crea un'esperienza di acquisto perfetta e più semplice per i tuoi clienti. Non dovranno più perdere tempo grazie alla facilità di prenotazione e di pagamento.
  • Falli tornare per la qualità dei tuoi servizi, per la conversazione, per la tua gentilezza, per la tua capacità di farli sentire bene e per i meravigliosi risultati che offrono i tuoi trattamenti e prodotti. Dedica il tuo tempo, offri loro qualcosa in più durante le loro visite.

Se vuoi che il tuo processo di acquisizione e creazione di clienti ricorrenti sia un successo, fai affidamento agli strumenti di gestione e marketing di una soluzione tecnologica, specializzata nel settore dell'estetica e della bellezza come flowww.

 

È il momento di fare il grande passo, aumentare il marketing e iniziare a lavorare sul reclutamento, la fidelizzazione clienti e la ricorrenza come un esperto. Fai un passo e chiedi una demo personalizzata.

 

Scarica gratis il nostro e-book "Guida per attrarre clienti in date speciali"

 

 

Altri articoli

Bellezza,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...