
La pandemia di COVID-19, oltre a lasciare gravi conseguenze sulla salute, è stata anche un colpo per la società e l'economia mondiale, influenzando in misura maggiore o minore il modo in cui le aziende, in particolare quelle del settore dell'estetica, della bellezza e del benessere gestiscono i loro affari e si relazionano con i loro clienti o pazienti.
Dal confinamento alle chiusure temporanee dei centri, attraverso le restrizioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza dei lavoratori e dei clienti. Tutto questo ha avuto un impatto sulla gestione quotidiana dei centri e ha fatto sì che molti abbiano deciso di fare il passo verso il mondo online. Questo ha portato con sé nuove sfide e sfide come l'apprendimento di come mantenere e fidelizzare i clienti in un modo diverso, adattato al contesto e alle nuove esigenze.
Se ti trovi in questa situazione e vuoi trovare la formula per mantenere il tuo database attivo, fedele e impegnato, oggi ti daremo 5 consigli che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo in modo molto semplice ed efficace. Prendi nota!
La fidelizzazione dei clienti in estetica nell'epoca COVID-19
1. Lavora ogni dettaglio della sua esperienza nel tuo centro o clinica.
Approfitta della visita di ogni cliente per ascoltarlo, parlargli e dargli l'attenzione che merita, attraverso consigli personalizzati, l'osservazione esperta e l'applicazione di tecniche e prodotti specifici, focalizzati ad ottenere i migliori risultati.
Per fare questo, puoi progettare un protocollo di attenzione e trattamento, focalizzato sull'esperienza del cliente e sull'ottenimento della sua soddisfazione, sempre contando su un sistema di gestione e marketing online come FLOWwww. Ma da cosa dipende la sua soddisfazione? Questa dovrebbe essere il risultato di una combinazione tra i desideri e le aspettative del cliente e il tuo lavoro come consulente ed estetista esperto.
Per raggiungere questo equilibrio è necessario usare la comunicazione. Ascolta ciò che il cliente vuole, guarda la sua pelle e i suoi bisogni, e spiega esattamente ciò di cui ha bisogno, secondo la tua valutazione, cosa puoi offrirgli per aiutarlo ad arrivare dove vuole andare e cosa può aspettarsi. Spiegare, sostenere, accompagnare ed essere sempre chiari e realistici.
Se ti prendi cura della loro esperienza, li fai sentire in buone mani e li informi del processo e dei risultati che possono aspettarsi in base alla loro situazione attuale, li sorprenderai, li farai sentire bene e migliorerai la loro pazienza.
2. Offri esattamente quello che cercano: investiga, ascolta e adatta la tua offerta secondo le loro esigenze.
Viviamo in una situazione eccezionale in cui le nostre abitudini di consumo e i nostri bisogni sono cambiati, o meglio, "evoluti" o "adattati". Anche se i clienti continueranno a chiedere quasi le stesse cose, il modo in cui le chiedono, così come il perché, per cosa e quanto, sarà un po' diverso.
Molti dei tuoi clienti hanno visto come il loro potere d'acquisto è sceso o come la loro situazione lavorativa e familiare è in un momento complicato. Questo ha fatto sì che il loro budget da spendere in estetica e bellezza si sia ridotto e quindi sono diventati più prudenti e parsimoniosi. Guardano più al prezzo e alle possibilità di pagamento.
Sapendo questo, è tuo dovere adattare i tuoi servizi al ticket medio che il tuo cliente può permettersi in questo momento e offrirgli soluzioni che lo aiutino a continuare a godere dei tuoi trattamenti. Alcune di queste soluzioni possono essere:
- La creazione di abbonamenti e packs di servizi combinati a prezzi speciali.
- Il disegno di un preventivo personalizzato, adattati a quello che possono attualmente spendere al massimo, con servizi, che si adattano e forniscono loro buoni risultati.
- La possibilità di finanziare i suoi trattamenti per 6-12 mesi in modo da poterli pagare a rate in modo più comodo, mentre lei continua a chiudere le vendite e a guadagnare un reddito costante e sicuro.
3. Comunicazione, sempre pensando a loro.
Sono tempi difficili e confusi per tutti, quindi ti consigliamo di concentrare la tua strategia di comunicazione sul rafforzamento dei legami, della vicinanza e della fiducia reciproca.
Per ottenere questo, l'ideale è che tu approfitti del lancio di messaggi per esporre il tuo contenuto in modo esplicativo e assertivo, molto educato e semplice. Diventa un riferimento informativo per loro, in modo che non debbano consultare altre fonti o rimanere disinformati ed esposti a tutti i tipi di miti, sospetti e dubbi ricorrenti.
Quindi, puoi contare sull'email marketing e sui video, sia dal vostro sito web che dai social network, per informare con chiarezza, rispetto e veridicità su alcune delle preoccupazioni, dubbi e pregiudizi informativi più comuni. Per esempio, uno dei contenuti più in voga sono i video per Instagram Reels, che sfatano i miti e informano sui reali benefici dei trattamenti.
4. La tecnologia al servizio del cliente per garantire la comodità e agilità che si aspettano da te.
Come abbiamo accennato nell'introduzione, questa pandemia ha fatto precipitare molti cambiamenti per le imprese del settore della bellezza e dell'estetica, e uno di questi, senza dubbio, è stata la crescente (e urgente) necessità di fare un passo avanti nella digitalizzazione.
Avendo i centri chiusi, sono stati costretti a innovare e a trovare modi per mantenere le entrate. Come?
- Offrendo sessioni di consulenza online per la diagnosi e il follow-up dei clienti.
- Dando loro la possibilità di prenotare i loro appuntamenti online da un'app, dal yuo sito web e dai tuoi social, in un'agenda disponibile 24/7 e sempre aggiornata in tempo reale.
- Permettendo loro di pagare i servizi in anticipo e di acquistare trattamenti completi (buoni e pacchetti) e prodotti dall'e-commerce online della tua app.
- Creazione di contenuti speciali in formato video come Instagram live, dedicati alla risoluzione di dubbi e alla spiegazione di argomenti di interesse per il follower.
- Rafforzare la comunicazione su canali online come email, SMS e notifiche push per promuovere il tuo centro, i trattamenti e i prodotti.
Tutti i vostri clienti sono online, quindi anche tu devi essere online e adattarti al loro modo di comunicare, interagire, fare accordi e consumare informazioni. Essere in grado di trovarti e di utilizzare le tue piattaforme online ti permetterà di migliorare la loro soddisfazione e fedeltà.
5. Prenditi cura dei tuoi clienti più fedeli come il miglior tesoro.
Ora, e per ultimo, affidati alle tue migliori azioni di marketing per fidelizzare i clienti e retenerli. Quali sono i più efficaci? Ne citeremo alcuni, prendi nota!
- Fai loro un follow-up personalizzato, secondo i loro bisogni, il tipo di pelle e il tipo di trattamenti e prodotti che hanno usato nel tuo centro. Ameranno ricevere messaggi da te via e-mail o dall'app con raccomandazioni, consigli e idee per prendersi cura di se stessi a casa e al lavoro tra una sessione e l'altra.
- Imposta azioni segmentate per inviare loro le tue migliori offerte di servizi e prodotti. Questi ti aiuteranno a muovere il tuo database, a mantenerlo attivo e sempre interessato a te. Suggerisci loro prodotti e servizi che non hanno ancora provato e che vorrebbero provare, invia loro sconti speciali che li incoraggiano a tornare e premiano la loro fedeltà, e fai provare i tuoi nuovi trattamenti per la prima volta.
- Lavora con un programma di incentivi come quello offerto da FLOWwww, basato su due sistemi distinti ma complementari: le carte 'Invita un amico' e il 'Programma punti'. Con il primo, ottieni che i tuoi clienti ti aiutino ad ottenere nuovi contatti di riferimento e con l'altro, premi la loro fedeltà e il loro lavoro di prescrittori con punti, che possono poi riscattare per sconti sui loro acquisti.
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