
A tutti piace sentirsi speciali, curati e trattati con gentilezza e affetto. Apprezziamo anche che si ricordino il nostro nome, quello che chiediamo e quello che ci piace quando andiamo in uno dei nostri luoghi preferiti (un ristorante, il negozio di quartiere o lo studio di dentista, per esempio). Questa vicinanza aiuta a costruire rapporti di fiducia, a creare una base di clienti fedeli e, naturalmente, soddisfatti e impegnati.
I clienti sono il pilastro principale della tua attività. Prenditi cura di loro, offri loro ciò di cui hanno bisogno e falli sentire speciali. Ti aiuteranno ad avere un centro estetico di successo, appuntamento dopo appuntamento, vendita dopo vendita. Come puoi creare l'esperienza del cliente perfetta e migliorare la gestione clienti? Oggi ti diciamo come farlo, segui i nostri consigli e utilizza gli strumenti di gestione e marketing di flowww. Leggi subito!
Come creare un'esperienza cliente personalizzata e aumentare la loro soddisfazione?
Per iniziare, la personalizzazione dell'esperienza dei tuoi clienti nasce da un'analisi preliminare del tuo database, da un processo basato sull'ascolto dei tuoi clienti, cercando soluzioni che si adattino perfettamente a quello che cercano. Per farlo segui queste idee:
1.Conosci la tua clientela, raccogli le informazioni più importanti in cabina e usale per migliorare l'esperienza del cliente.
Per conoscere i tuoi clienti meglio di chiunque altro, dovrai approfittare delle loro visite al tuo centro e dei loro consulti telefonici per raccogliere il massimo delle informazioni. Per questo stai attento e tieni sempre a mente la scheda cliente e come potresti renderla il più completa e utile possibile.
Più conosci i tuoi clienti, più strumenti avrai per creare per ciascuno di loro un'esperienza personalizzata, unica e curata nei dettagli. È chiaro che questo sarà progressivo e che non potrai farlo dal primo giorno, ma ti aiuterà a migliorare con ogni visita.
Come flowww può aiutarti a raccogliere informazioni chiave sui tuoi clienti?
- Compila la scheda del cliente il più dettagliata possibile, con commenti e aggiungi campi personalizzati per creare etichette, che ti aiutano a categorizzare i clienti e a classificarli per tipo.
- Annota le particolarità di ogni cliente per tenere sempre presenti le sue esigenze. Per esempio, il tipo di pelle, allergie, se non piace qualche odore, se la luce disturba o se preferiscono non ascoltare musica. Per farlo potrai usare gli avvisi e configurarli in modo che ti appaiano quando apri la scheda.
- Usa il tuo tablet o cellulare con flowww me per annotare le informazioni che estrai dalla tua conversazione in cabina, così non dovrai ricordarti di scriverle sul computer.
- In cassa potrai consultare rapidamente la cronologia dei trattamenti e degli acquisti e consigliare al momento un servizio complementare o un prodotto
2. Segmenta il tuo database e traccia profili specifici, secondo le tue esigenze, preferenze, fascia di età e sesso.
Per analizzare il tuo database e conoscere i diversi tipi di clienti più frequenti del tuo centro, dovrai rivolgerti allo strumento di 'Ricerca avanzata' di flowww e segmentare, scegliendo le condizioni che vuoi che soddisfino.
Per fare questo, è possibile specificare l'età che devono avere, il loro sesso e anche il tipo di trattamenti che hanno provato e che non hanno ancora provato, ma che sarebbero di loro interesse. Inoltre, potrai aggiungere le etichette personalizzate, che hai utilizzato per classificare i tuoi clienti in base alle loro esigenze particolari.
Questa segmentazione del tuo database ti aiuterà a realizzare uno studio dettagliato delle diverse esigenze della tua clientela e ti darà le piste di cui hai bisogno per progettare la tua strategia di marketing, la tua nuova offerta di bonus e pacchetti, così come scegliere le nuove linee di prodotti per questa stagione.
3. Invia promozioni personalizzate per ogni tipo di cliente.
Un altro modo geniale per migliorare l'esperienza del cliente è quello di progettare promozioni personalizzate per ogni profilo. Per fare questo, basta creare uno sconto esclusivo, creare un'azione segmentata e inviare un’email marketing, con la tua nuova offerta di pacchetti di cura del corpo pre-estate.
Ad esempio, in questo caso, potrai scegliere clienti donne, tra i 30 e i 55 anni, che hanno provato uno dei tuoi trattamenti corporali, che hanno speso più di 100 euro in quest'ultimo trimestre e che, inoltre, non hanno un appuntamento programmato per il futuro.
Con l'invio di uno sconto speciale su un trattamento di loro interesse, ti assicurerai che la tua cliente ritornerà , che se acquista un trattamento di un prezzo più alto e che programmerà diversi appuntamenti per le diverse sessioni. La cliente è contenta, ricorrente e fedele.
4. Prenditi cura di loro inviando loro email di tracciamento, con consigli e consigli personalizzati.
Il passo successivo della tua strategia dovrebbe essere l'automazione delle tue email di follow-up. Con essi, potrai inviare messaggi ai clienti che hanno appena fatto una determinata sessione di trattamento, con una serie di suggerimenti, consigli e raccomandazioni per continuare a prendersi cura di sé a casa e potenziare gli effetti del trattamento ricevuto.
In questo modo, ti assicuri di mantenere il cliente interessato e di farlo sentire ben curato e curato, mentre tu continui a lavorare. A parte il messaggio di follow-up dopo la sessione, potrai inviarne un altro, giorni dopo, per invitarti a provare un servizio simile o un prodotto che potrebbe andare bene, mentre li incoraggi a prendere un appuntamento per la loro prossima visita se non l'hanno ancora prenotato.
5. Ricorda ai tuoi clienti il loro appuntamento con un SMS o una notifica push.
Un altro dei modi più efficaci per prendersi cura dell'esperienza del cliente è quello di inviare loro promemoria di appuntamento. Per evitare di perderlo puoi inviare un SMS o un messaggio push all'app, ricordando il giorno e l'ora della loro prossima visita. Questo ti aiuterà ad evitare dimenticanze e assenze dell'ultimo minuto.
Inoltre, come già conoscerai i tuoi clienti e saprai come si comportano e di cosa hanno bisogno, potrai stare attento a quelli che spesso sono in ritardo.
Cosa ne pensi di queste idee e consigli per migliorare l'esperienza del cliente? Se vuoi applicarli, appoggiati agli strumenti di gestione e marketing di FLOWww. Scopri come, chiedi subito una dimostrazione personalizzata.