
Un tempo si pensava al Customer Service come una mera attività di call center. Oggi, con l’orientamento verso il Customer Care e l’importanza della Customer Experience (CX), le mansioni di chi svolge questo lavoro sono molto diversificate e con un contatto costante con il cliente. Il Customer Service deve essere costantemente aggiornato in modo da poter offrire una Customer Care corretta ai clienti.
L’importanza della cura del rapporto con i clienti è diventato qualcosa di fondamentale. Imparare a differenziarsi dalla grande quantità di concorrenza che hanno i centri estetici è essenziale. Farlo con il Customer Care è diventato il primo passo verso la fiducia e fidelizzazione del cliente.
Oggi in FLOWww, con il nuovo articolo proveremo a definire, chiarire ogni dubbio sulle sue funzioni ed infine vedremo qualche idea interessante per gestirlo al meglio. Leggi di più!
Customer Care: una perfetta armonia tra la cura della tua marca e la fidelizzazione dei tuoi clienti
Cos'è il Customer Care?
Oggigiorno si parla sempre più di Customer Care, l'insieme di tutti i servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o di un servizio. E’ un approccio proattivo che mira a fornire quante più informazioni utili al cliente, avendone appunto “cura”. Mettere i clienti al centro è il segreto del successo, ma come si fa?
L’obiettivo del Customer Care è quello di empatizzare con i clienti, cercare di deliziarli stabilendo relazioni durature. Nel momento dell’acquisizione nuovi clienti, coltivarne i rapporti e creare forti legami è da sempre l’obiettivo ultimo di ogni attività commerciale. Con il Customer Care dovrai stabilire con il cliente una relazione emotiva, dimostrando una vera cura per i suoi bisogni. Dovrai creare una relazione emotiva, partendo dalla conoscenza, risolvendo i problemi e generando fiducia.
Con il Customer Care hai infinite potenzialità di miglioramento. Dovrai aiutare i tuoi clienti a capire i loro bisogni e lo potrai fare solo ascoltandoli. A fine sessione potrai segnare tutto nella scheda clienti e così, ricorderai tutto ciò che ti ha detto l’appuntamento seguente. In questo modo andremo a massimizzare la loro fedeltà, accrescendo il loro valore per il nostro centro.
Quali sono i vantaggi del Customer Care? Perché è importante per il tuo centro estetico?
Redditività dell’attività a lungo termine
Uno studio danese ha rilevato che la maggior parte dei clienti (quasi il 75%) è disposta a spendere di più in centri estetici che offrono una buona esperienza. Inoltre, ha dimostrato che il 91% dei clienti insoddisfatti non tornerà al tuo negozio e chiaramente la soddisfazione del consumatore è legata alla continuità dell'impresa.
Consolidamento dell'immagine e buona reputazione
Progetta strategie incentrate sul cliente e sulla sua esperienza per avere una buona reputazione. L'organizzazione del tuo centro trasmette un messaggio potente: si occupa di evitare problemi al cliente, li risolve quando accadono e lavora affinché non si ripetano.
Fidelizzazione dei clienti
E’ chiaro che il miglior venditore è il cliente soddisfatto. Perché vende il tuo negozio senza commissione, direttamente dal cuore. Al contrario, è probabile che un cliente insoddisfatto vada dal tuo concorrente dopo aver avuto anche solo una brutta esperienza.
Come migliorare il tuo Customer Care
Ci sono molti fattori che dovreste prendere in considerazione, se volete migliorare il vostro Customer Care, tra cui:
- Prodotto e servizio – quello che offri rispetta le esigenze dei tuoi clienti? come potresti migliorarlo?
- Prezzo – il cliente è contento del rapporto qualità-prezzo?
- Tempistiche – siete efficienti nel momento di prendere un appuntamento, cambiare cabina, veloci nel fornire quello che ti chiedono i clienti?
- Personale – il tuo team è la faccia del tuo centro. Sono cordiali, disponibili, professionali?
- Informazione - quanto comunichi con i tuoi clienti? Fai delle buone campagne marketing?
Con Customer Care, l’empatia è la parola chiave. Mettere il cliente al centro di tutto è sempre cosa buona e giusta. In più domandarci: cosa faremo al loro posto? Dobbiamo saper ascoltare ed essere sensibili alle loro necessità. L’obiettivo del Customer Care è quello di lasciar contento il cliente dopo ogni sessione nel tuo centro.
Cosa ne pensi? I tuoi clienti sono felici quando vanno via? Ti consigliamo di seguire altri consigli nel blog di flowww. E se sei pronto ad avere una gestione impeccabile dei tuoi clienti, contatta con noi per una prova.
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