Cross selling nel settore estetico: trucchi per aumentare le vendite

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Hai mai sentito parlare di “cross selling”? Significa letteralmente vendita incrociata ed è una strategia geniale per aumentare le vendite, valida in ogni settore e in ogni negozio per la vendita di prodotti e servizi.

 

La chiave principale per farlo funzionare e implementare correttamente, è la conoscenza delle esigenze dei tuoi clienti e la loro soddisfazione per diventare il più efficaci possibili. Leggi di più nell’articolo di oggi, non perderti i dettagli!

 

 

 

Cross selling nel settore estetico: trucchi per aumentare le vendite

 

Cos’è il cross selling?

 

Il cross selling è una pratica di vendita comune nell'ambito del marketing che prevede la vendita di un prodotto aggiuntivo ad un cliente già acquisito. 

 

Applicato nel settore estetico, il cross selling si basa sulla vendita di vari prodotti o servizi complementari del tuo centro estetico ad uno stesso cliente, quindi è uno strumento estremamente efficace per lo sviluppo della tua attività, in quanto aumenta le tue entrate.

 

Queste strategie di vendita incrociata è possibile applicarla in centri di estetica di qualsiasi dimensione, sia da grandi centri situati nelle città, sia in centri di città in cui risiedono meno abitanti.

 

Un esempio molto chiaro di cross selling sarebbe il caso di un centro estetico che combini un peeling con la raccomandazione di una crema idratante da utilizzare nei giorni successivi alla sua realizzazione.

 

5 approcci di cross selling

  1. Offri servizi aggiuntivi: offri servizi aggiuntivi con la vendita di un servizio complementare o viceversa.
  2. Fornisci prodotti complementari: proponi la vendita di articoli complementari a quelli che il cliente ha già acquistato.
  3. Suggerisci i prodotti basandoti sui dati: grazie all’aiuto della scheda cliente FLOWww, cerca gli articoli che le persone hanno comprato o prenotano maggiormente per capire quello di cui effettivamente ha bisogno. Una volta acquisite queste informazioni dovrai effettuare il cross sell a seconda dei dati raccolti.
  4. Promuovi nuovi prodotti: se stai per lanciare un nuovo prodotto e/o servizio, utilizza il cross selling se si tratta di qualcosa di molto innovativo che hai bisogno di testare.
  5. Educa i tuoi clienti: educando il tuo pubblico con l’invio di e-mail, video su instagram, e-book e così via, puoi illustrare i vantaggi di ciascun prodotto e servizio correlato fino a convincerli di quanto questo potrebbe essere loro utile e vantaggioso.

 

Come utilizzare la strategia del cross selling nel tuo centro estetico?

 

Per stabilire una strategia di cross selling efficace al 100%, è necessario prima osservare il comportamento dei clienti, prendendo nota delle loro esigenze e gusti, per poi trovare il modo di soddisfarli.

 

Queste vendite accessorie dipenderanno da una strategia ben pianificata, ma anche dalla capacità del dipendente di guidare il cliente verso la raccomandazione. Di solito si tratta di acquisti non pianificati, che il cliente finisce per fare su impulso. Ecco perché il lavoro di vendita del professionista è di vitale importanza.

 

#1 Aumenta le vendite

 

Se riesci a stimolare in modo adeguato il cross selling nel tuo centro estetico, otterrai un incremento delle vendite, che oscilla tra il 10 e il 30%. Sulla base di questi risultati molto incoraggianti, è chiaro che si dovrebbe prendere in considerazione una strategia di cross selling chiara e facile da eseguire, che ti aiuti a ottimizzare i costi, a dare valore aggiunto ai tuoi clienti e a individuare nuove opportunità di vendita, secondo le loro abitudini di consumo.

 

Questa tecnica è un modo fantastico e molto efficace per aumentare le tue entrate, soddisfacendo le esigenze dei tuoi clienti. I prodotti e i trattamenti complementari che offrite, li aiuteranno a trarre vantaggio dal servizio appena realizzato o a rafforzarne gli effetti. Se i clienti sono soddisfatti dei risultati, torneranno a fare i loro trattamenti preferiti, altri che ne hanno bisogno o che suggerisci loro di provare.

 

#2 Produci valore

 

La creazione di valore è un altro punto positivo per l'utilizzo di questa strategia, perché è normale che un centro estetico che offre al suo cliente un maggior numero di servizi o prodotti, che allo stesso tempo gli soddisfano un maggior numero delle sue esigenze, le darà molto più valore.

 

#3 Fidelizza i clienti

 

Questo è un punto molto importante ed essenziale. La vendita incrociata, infatti, possiede un enorme potere di fidelizzazione, perché il nostro cliente, più aumenta l'acquisto di prodotti o servizi nel nostro centro estetico, più le sue esigenze dipendono dai nostri servizi.

 

La vendita incrociata ci aiuta a rendere più efficienti i clienti dei nostri centri estetici, perché utilizzeranno un unico fornitore per un consumo maggiore del numero di prodotti o servizi dei centri estetici.

Inoltre, non bisogna dimenticare che se sorgerà qualsiasi tipo di problema sarà sempre più veloce e semplice, e più facile da fidarsi, ottenere una soluzione soddisfacente attraverso il nostro centro estetico di quello della concorrenza.

 

È chiaro che più prodotti o servizi vendiamo ai clienti del nostro centro estetico, più sarà facile acquisire una maggiore conoscenza di questo e, a sua volta, generare nuovi potenziali clienti.

 


 

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