
Di solito, quando vogliamo scoprire qualcosa o ottenere informazioni particolari, chiediamo a coloro che ne sanno di più o facciamo una ricerca su Google. Ma cosa succede quando quello che vuoi sapere riguarda i tuoi affari?
Puoi ricorrere a documenti e file, oppure puoi iniziare a lavorare con un sistema online di gestione e marketing per estetica come FLOWww, che ti aiuterà ad avere tutto ben organizzato e accessibile per offrirti sempre le informazioni giuste al momento. Fantastico!
Per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo sistema online, oggi metteremo sul tavolo tre domande chiave, che sicuramente ti sarai fatto a un certo punto e che non hai saputo molto bene come risolvere. Ti diciamo come ottenere queste informazioni e come analizzarle per trarre conclusioni e prendere le giuste decisioni. Prendi nota!
Scopri subito 3 cose che non sapevi sul tuo centro estetico.
1. Il tuo centro sta chiudendo il ciclo di successo? In cosa consiste?
Questa è una delle questioni che più ti preoccupano: sapere se stai mantenendo un equilibrio tra i clienti nuovi, che catturi, e quelli che riesci a mantenere e fidelizzare. Con FLOWww, non dovrai perderti tra le carte: avrai solo bisogno di accedere al Rapporto Redditività, segnare l'intervallo di tempo che desideri osservare e dirigerti verso la fine della pagina per vedere i risultati del Flusso di Nuovi Clienti (Nel tuo sistema FLOWww, clicca su Statistiche - Rapporti - Rapporto di Redditività --> clic sulla lente di ingrandimento - Inserisci date e clinica - Visualizzare).
Qui, troverai un grafico come quello che ti mostriamo di seguito in cui ti suddivide il numero di clienti che ottieni e quanti ne hai ottenuti che avanzano passo dopo passo (agendo - frequentano il loro appuntamento - comprano - ritornano). Questo ti fornirà informazioni preziose come:
- Se la tua strategia di fidelizzazione funziona.
- Quanti clienti nuovi perdi durante le prime tappe.
- In quale tappa li perdi e perché.
Con questi dati e i consigli che accompagnano questo report, otterrai migliorare la tua strategia, ottimizzare il processo e applicare miglioramenti come:
- La facilità di prenotare appuntamento e acquistare online tramite l'area clienti di FLOWww e l'app gestione centro estetico FLOWwwer.
L'invio di promemoria di appuntamenti il giorno prima della sua visita. Questo ti aiuterà a garantire l'assistenza o registrare le cancellazioni con il tempo sufficiente per riempire spazi vuoti con i clienti in lista d'attesa o con nuovi appuntamenti.
L'invio di messaggi di follow-up tra le sessioni, che ti aiuta a far sentire i clienti più seguiti. Se perdi il collegamento con i clienti, è probabile che si dimentichino di te, vengano meno volte o siano tentati di provare altri centri.
2. Quanti clienti con abbonamenti attivi, non prenotano un appuntamento da un mese?
Questa informazione merita la tua attenzione. Non puoi permetterti che questi clienti perdano interesse. Sai che sta succedendo qualcosa, ma conosci la radice del problema? Perché non usano i trattamenti acquistati e disponibili? Forse sono insoddisfatti del risultato, si sono dimenticati o non hai saputo stimolarli correttamente?
Conoscere questa informazione sul funzionamento del tuo negozio, può darti uk segreto per risolvere questo problema e fare un cambiamento di strategia. Dove puoi ottenerlo? Accedi a Statistiche - Lista. Quando aprirai l'indicatore, seleziona il numero 4.11.2 - Lista di pacchetti con sedute restanti.
In questa lista è possibile identificare i clienti che hanno pacchetti disponibili e accedere alle loro schede per sapere quando è stata l'ultima volta che hanno preso un appuntamento. Avere queste informazioni come riferimento ti aiuterà ad ottimizzare il tuo protocollo di gestione packs e a creare programmi di trattamento con appuntamenti stabiliti secondo il periodo di tempo raccomandato. Una speciale email di follow-up dove consigli di prenotare un appuntamento per la prossima settimana, potrebbe essere una buona soluzione.
Prendersi cura del cliente durante tutto questo processo, vi permetterà di aumentare la sua ricorrenza, offrire loro un'esperienza imbattibile e soprattutto, aiutarli a terminare il trattamento con i risultati soddisfacenti.
3. Che clienti hanno utilizzato un trattamento o un prodotto e potrebbero essere interessati ad un nuovo servizio correlato?
Immagina di promuovere un nuovo trattamento e di farlo conoscere ai tuoi clienti. Ogni tipo di cliente ha le sue esigenze ed è in una fase diversa. Non tutti i servizi e i prodotti sono realizzati per tutti, perché, come ben sai, è ideale che siano espressamente raccomandati per un particolare tipo di cliente.
Quindi, l'ideale è quello di sapere quale cliente si adatta con le caratteristiche del nuovo trattamento, in base al sesso, età, il tempo che li rende clienti del tuo centro e anche il tipo di servizi e prodotti che ha già provato.
Per ottenere queste informazioni, dovrai utilizzare la 'Ricerca avanzata' di FLOWww. Questo strumento vi aiuterà a estrarre elenchi di clienti compatibili con queste caratteristiche e condizioni, e lanciare un'azione di marketing segmentato, pensato per attrarre i clienti che sono davvero interessati.
Senza uno strumento intelligente come FLOWww, è molto difficile filtrare i risultati del tuo database e sapere esattamente qual è il tipo di cliente ideale in ogni caso.
Hai imparato alcune cose che non sapevi sul tuo centro estetico? Con FLOWww potrai trovare le informazioni di cui hai bisogno e nuove opportunità nascoste nel tuo database per mantenere i clienti e vendere.
Noi di FLOWww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità prova la nostra soluzione, 10 giorni per te gratis.