
Stabilire i prezzi dei servizi e dei prodotti che offri nel tuo negozio di estetica e bellezza può diventare un compito complesso se non hai una guida o un piano da seguire. Come calcolare i costi per rendere il prezzo di vendita adeguato? Quale margine di profitto applicare? Mettere i prezzi giusti e giusti diventerà un esercizio di analisi, che dovrai eseguire contando gli strumenti giusti.
Per farlo, dovrai iniziare a fissare obiettivi per quest'anno e a definire una strategia dei prezzi che sia in linea con quello che vuoi ottenere. Se stai per aprire la tua attività, è molto importante che tu ti prenda del tempo per svolgere questo compito, perché quelli che stai fissando ora saranno quelli che pongono le basi della tua tariffa. Se la tua idea è quella di effettuare un aggiustamento dei prezzi per quest'anno, devi considerare il tipo di cliente, la spesa media e la domanda del tuo business. Se vuoi sapere come si fa, resta e continua a leggere!
Come progettare la strategia di prezzo nel tuo negozio d’estetica
Analizza e proponi obiettivi adeguati.
Prima di iniziare a progettare la strategia di prezzo, devi capire il funzionamento del tuo negozio e sapere accuratamente tutte le spese che dovrai affrontare. Poi considera il beneficio che desideri percepire.
L'ultima cosa che devi fare è fissarti e prendere come base i prezzi della concorrenza senza conoscere nel dettaglio la loro situazione . È un grosso errore che fanno molti affari. Puoi fare delle ricerche e confrontarle, ma non usarle mai come guida per marcare i tuoi.
I tuoi prezzi devono essere fissati in base alle tue attuali circostanze, ai tuoi obiettivi e a ciò che intendi ottenere in futuro. Per fare questo, devi concentrarti e analizzare aspetti della tua attività importanti come:
- Quali sono le spese fisse di ogni mese e quelle variabili. Tali spese devono comprendere tutti gli stipendi, le fatture che paghi ogni mese (acqua, elettricità, telefono, Internet), la tassa di noleggio della tua attrezzatura, l'affitto del locale, la spesa media per prodotti e materiali, ecc.
- Quali sono le tue previsioni di spesa e di entrate per il prossimo anno. Così, ti sarà molto più facile porsi degli obiettivi che ti permettano di crescere. Se avete chiaro quanto desiderate entrare al mese, potrete effettuare il calcolo del prezzo per ora e del biglietto medio che desiderate raggiungere. In questo modo, sarà molto più facile per te segnare ciò di cui hai bisogno per coprire le spese e avvicinarti ai tuoi obiettivi di redditività.
- Qual è il livello di domanda di ogni servizio e prodotto. Queste informazioni vi permetterà di sapere cosa vende meglio, cosa piace di più ai clienti, di cosa hanno bisogno e qual è il loro profilo. Questo ti aiuterà a definire i prezzi e a lavorarci dal punto di vista del marketing e della promozione del tuo negozio.
- Un monitoraggio completo del tuo fatturato e delle tue vendite ti aiuterà a capire se i tuoi prezzi sono in linea con il budget dei tuoi clienti, con quello che offri e anche con i tuoi obiettivi. Non perdere mai di vista questa informazione! Ti aiuterà a fare le correzioni necessarie in tempo se ti accorgi che c'è qualcosa che non va o non ti quadra.
Come progettare la strategia di prezzo e applicarla al momento giusto
Una volta che avrai i tuoi obiettivi chiari, sarà giunto il momento di progettare la tua strategia dei prezzi. Se hai bisogno di aiuto per ottenerlo, ti lasciamo qualche suggerimento. Prendi nota!
- Valuta il tipo di servizi che offri, tenendo conto del costo orario di manutenzione della cabina, dei prodotti e dei materiali, nonché del rendimento medio e delle attrezzature, valutando sempre i costi del noleggio o i margini di ammortamento del l'apparecchio acquistato.
- Definisci il margine di profitto che applicherai a ogni servizio. Non sarà sempre lo stesso, poiché è nel tuo interesse che i prezzi non vengano gonfiati e siano equi per il cliente. Per definirli potrai giocare con il livello di domanda del servizio e con i costi per aumentare la loro redditività. Fai attenzione in questo processo: non mettere in pericolo la qualità dell'attenzione e dei prodotti per la redditività.
- Indica correttamente nel tuo listino prezzi le tasse che vengono applicate su ogni servizio o prodotto. Assicurati di informare correttamente il cliente se i prezzi annunciati vanno con o senza IVA per non causare malintesi e finire per assumere tale importo in una svista.
- Considera sempre i costi del prodotto originale del marchio. Molti fornitori offrono ai loro distributori una guida dei prezzi e dei margini di profitto che possono applicare nella progettazione della loro strategia, al fine di evitare disparità tra i centri. Così sarà molto più facile per te segnare il prezzo di vendita dei tuoi prodotti. Altri fornitori ti offriranno sconti sul volume d'acquisto con cui potrai giocare quando si tratta di prezzi e promozioni.
- Se hai più sedi o filiali, devi definire correttamente la strategia di prezzo che seguirai per ciascuno e se ci sono differenze tra di esse. Per farlo, potrai appoggiarti ad un partner tecnologico come flowww, che ti permetterà di gestire una tariffa normale o una tariffa avanzata o alla volta, sempre con come riferimento una tariffa madre. Così, se hai bisogno di apportare modifiche e adattamenti, potrai propagare i cambiamenti in uno o più centri, potrai farlo in tutta sicurezza e senza perdere di vista le particolarità di ciascuno.
- Associa alla tua strategia di prezzi la tua politica di promozioni e sconti. Sapere quali servizi e prodotti di solito promuovi in ogni periodo dell'anno e perché, ti aiuterà a segnare i prezzi e a calcolare lo sconto massimo che potrai realizzare.
Che ne pensi di queste idee di strategia dei prezzi? Appoggiati alle funzionalità di un partner tecnologico completo come FLOWww. Con il nostro software di gestione, potrai gestire i tuoi clienti, organizzarli e anche fatturare i tuoi servizi. Prova ora flowww ed esplora i suoi strumenti!