
Secondo uno studio norvegese, le donne ritengono più importante avere un buon rapporto con la propria estetista, piuttosto che il pensiero del costo che devono sostenere. Questo perché sentirsi bene con se stessi va oltre ogni cosa!
Ciò significa che per ordine di importanza, dobbiamo mettere per prima cosa la relazione con il nostro cliente: cerca di farlo sentire speciale, coccolato, crea una stabilità per garantirti la fedeltà di un cliente. Ora ti spieghiamo tutto nei dettagli.
Consigli per instaurare una relazione speciale con i tuoi clienti
Il fattore strategico per avere il miglior rapporto con i tuoi clienti sta nell'instaurare un rapporto di fiducia ottenendo un vantaggio distribuito nel tempo, che in sostanza costituisce la loro fidelizzazione.
La gestione vincente sta nel fatto che, nel ruolo del venditore, si riesce a far sentire i propri clienti come se fossero i più importanti, il centro dell'attenzione, e non solo persone da cui trarre profitto.
L'operatore estetico dovrà avere un approccio efficace, cercando di conoscere, ricordare e successivamente riconoscere i bisogni del cliente. Il compito più importante è essere il "consulente di fiducia", il cliente si sentirà perfettamente proprio agio.
Inoltre, con una relazione gestita bene, il cliente si sentirà propenso nel raccomandare il centro estetico ai propri conoscenti, generando un passaparola positivo e l'acquisizione per te di molti nuovi clienti.
Alcuni consigli pratici:
- Fai una consulenza al primo appuntamento, non dare per scontato il cliente. Ti dimostrerai professionale ed esperto nel settore.
- Dimostra un sincero interesse per i loro bisogni e desideri, impliciti ed espliciti. Cerca di conoscere tutto ciò che puoi durante gli appuntamenti, potrebbe essere utile quando ritorneranno al centro la prossima volta.
- Contatta il cliente prima dell'appuntamento per ricordaglielo. Personalizza i tuoi messaggi per i clienti di vecchia data e crea un messaggio di benvenuto a misura per quelli nuovi.
- Offri le tue conoscenze e competenze, trova soluzioni adeguate senza creare false aspettative (essere professionali vuol dire anche rispondere no, con gentilezza e moderazione).
- Coinvolgi il cliente nelle scelte, rendilo consapevole di cosa sia conveniente o dannoso per lui.
- Proponi prodotti e servizi per migliorare il benessere del cliente, senza essere insistenti e cercando di farlo sembrare un consiglio personalizzato e non una vendita.
- Quando termini il servizio domanda sempre al cliente se è soddisfatto, chiedi una recensione per i tuoi social e incoraggialo a fissare il prossimo appuntamento per garantirgli una data conforme alle sue necessità (la tua agenda è abbastanza piena!).
Siamo a conoscenza che ci sono molte situazioni sul posto di lavoro che possano far perdere la pazienza o alcune giornate dove sei spazientita per qualcosa. L'importante è mantenere la calma e cercare di mettere da parte la rabbia e l'infelicità che danneggerebbe le relazioni con le tue clienti. Non vorresti mai che ti descriverebbero come una figura poco professionale, maleducata o arrabbiata. Ricorda che cancellare una brutta reputazione è difficilissimo.
Noi di flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità, prova la nostra soluzione.