Gestire ogni tipo di clienti nei centri estetici: trucchi per riuscire ad affascinarli

> Gestire ogni tipo di clienti nei centri estetici: trucchi per riuscire ad affascinarli
Gestire ogni tipo di clienti nei centri estetici: trucchi per riuscire ad affascinarli

Se gestisci da anni la tua attività, saprai che ogni cliente è diverso, dovrai usare certi argomenti con alcuni e trattare specialmente altri. Per aiutarti, con FLOWww potrai aggiungere annotazioni alla scheda clienti e campi personalizzati, come alcuni tratti della personalità, le esigenze speciali o particolarità.

Oggi abbiamo selezionato 5 tipi di clienti, ecco alcune idee per identificarli, trattarli e offrire loro esattamente quello che cercano!

Tipo di clienti nei centri estetici: trucchi per riuscire a conquistarli

1. Quelli in ritardo

Questo tipo di clienti arrivano sempre giusti o con minuti al loro appuntamento, perché non trovano parcheggio, non sanno gestire il tempo, sono un po' distratti o molto impegnati. Per far sì che arrivino puntuali al tuo appuntamento, in modo che il tuo staff non debba aspettare e che questo provochi ritardi nella tua agenda di lavoro, appunta questo comportamento sulla sua scheda, categorizzalo con un'etichetta e metti un avviso per ogni volta che consulti la sua scheda o il suo appuntamento all'ordine del giorno.

Se è comune che i tuoi clienti sono in ritardo a causa della difficoltà di parcheggio, stipula un accordo con un parcheggio nelle vicinanze, mettilo gratuito o con uno sconto. Per evitare che arrivino in ritardo o dimentichino il loro appuntamento, oltre ad inviare promemoria di appuntamento il giorno prima, potrai decidere di inviare una ulteriore email di prima mattina, per ricordare di arrivare in orario.

2. Quelli che fanno mille domande

Questo tipo di clienti ha bisogno di fare molte domande per essere sicuri di stare facendo il trattamento giusto, quali saranno i risultati e quali prodotti stai utilizzando e se corrispondono alle loro esigenze. Non lo fanno per sfiducia verso di te o verso i tuoi servizi, ma per sentirsi più sicuri ed essere convinti della scelta.

La chiave è rassicurarli e fornire loro tutte le informazioni per soddisfare la loro curiosità e voglia di sapere esattamente cosa stai facendo. Inoltre, potrai inviare email di raccomandazione di prodotti e servizi, specificando con maggiore precisione le proprietà di ciò che stai raccomandando, perché è vantaggioso per loro e come soddisferebbe le loro particolari esigenze.

3. Quelli che si lamentano

In questi casi, la cosa migliore da fare è test diagnostico in modo da poter registrare il loro livello di sensibilità nei confronti di determinate procedure e prodotti, rilevare allergie o disturbi in modo da poter annotare nella scheda i commenti necessari. 

In seguito, dovrai solo assegnare loro un'etichetta e creare un promemoria che ti avviserà ogni volta che consulti la scheda o l'appuntamento in agenda, ricordandoti cosa lo disturba o il motivo del suo reclamo.

4. Quelli sempre di fretta

Alcuni dei tuoi clienti hanno poco tempo per dedicarsi alla cura personale e al relax, per questo hanno bisogno di trattamenti e prodotti, che siano facili e veloci da applicare. Puoi identificarli, assegnare loro un'etichetta e annotare il loro comportamento sulla tua scheda. Possono aiutarti a conquistare la loro fiducia:

  • Offrire orari adatti alle loro necessità. Per esempio in pausa pranzo o durante le ultime ore della giornata.
  • Crea una serie di trattamenti express nel listino prezzi. Per esempio una sessione di idratazione di 30 minuti, trucco festa rapido, manicure express. Trattamenti economici, rapidi e convenienti.
  • Non dimenticarti di prodotti flash, che siano efficaci e facili da applicare, con risultati visibili al secondo.

5. Quelli che hanno paura dei trattamenti nuovi

Di solito i clienti che hanno paura è perché sono indecisi, perché non conoscono la procedura e hanno sentito voci di possibili effetti collaterali. Qui, il tuo lavoro è di rassicurarli e dar loro la dose di fiducia e di consigli di cui hanno bisogno.

Bisogna trattarli con cura e delicatezza, cercando sempre di fargli capire i vantaggi del trattamento, la dedizione del tuo personale e l'efficacia dei prodotti e delle attrezzature che utilizzerai. I tuoi consigli ti aiuteranno a convincerlo e a fidarti di te.

Per riuscirci, non affidarti solo sulle etichette della scheda, ma anche su una sessione di consulenza gratuita e su email di follow-up, prima e dopo la visita, con informazioni sulla procedura, i benefici e gli effetti che noteranno, con consigli per continuare a prendersi cura a casa.


Possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Prova subito FLOWww, 10 giorni per te gratis.

Altri articoli

Bellezza,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...