
Sappiamo quanto siano fondamentali i tuoi clienti, ma sappiamo anche quanto sia grande la necessità di ottenerne nuovi ogni giorno per poter lavorare bene e con l’agenda piena, riuscendo a pagare il tuo personale, materie prime, affitto ecc..
Oggi, ti diamo 4 consigli marketing che ti serviranno per rinforzare la tua strategia di acquisizione clienti. Con flowww potrai controllare il processo, capire quale sia la tattica più efficace e decidere se continuare ad utilizzarla o se aggiustare il tiro. Leggi tutto!
Come gestire un centro estetico: suggerimenti per captare clienti
1. Sia se inizi da zero, come se hai già un piccolo portfolio di clienti, avrai bisogno di un software per gestirli e dare appuntamenti.
Iniziare a captare clienti senza avere un sistema che ti aiuti a tenere sotto controllo la situazione, può rivelarsi un caos. Per iniziare a dare forma alla tua strategia, potresti fare affidamento su un ecosistema tecnologico come flowww, che faciliterà il processo di acquisizione di clienti, la creazione di schede clienti e la propria gestione, potenziando i tuoi risultati e ottimizzando ogni compito quotidiano. Ti spieghiamo come:
- Crea un calendario di prenotazioni online tramite flowww, da poter usare ovunque tu sia. In più, con lo strumento integrato di tracking, potrai sapere da dove arrivano i tuoi nuovi contatti, sapere se da un annuncio di Instagram, se ti hanno conosciuto tramite il tuo sito web, o se tramite gli annunci promozionali che hai creato su Facebook. Con il link personalizzato che potrai creare, potrai aggiungere un bottone di “Prenota qui” nella tua pagina Facebook, nel tuo profilo Instagram, Google My Business o Google Ads, così come in un annuncio nella tua pagina web.
- Pubblicizza il tuo centro nell’app flowwwer per apparire nell’elenco di prenotazioni disponibili quando i tuoi prossimi clienti staranno cercando un centro estetico come il tuo in zona. Aumenta la tua visibilità e il tuo raggio, con una vetrina eccezionale per i tuoi servizi. Ottieni più prenotazioni e clienti online.
- Tutti i contatti che hanno effettuato la registrazione tramite l’app, rimangono automaticamente iscritti nella base dati di flowww, in attesa di convalida. Per fare questo, dovrai aspettare che vengano al tuo centro, confermare i dati e se vorranno, riempire la loro scheda con più dettagli.
- Con il consenso previo per l’invio di comunicazioni commerciali, non solo potrai inviare messaggi di promemoria, ma anche email, notifiche nell’App o SMS con promozioni speciali o per dare il benvenuto.
- Controllare le tue statistiche e conoscere tramite quali canali ti hanno conosciuto i tuoi clienti traendone beneficio per la prossima campagna marketing.
2. Utilizza i principali canali social per avere più followers, captare più clienti e invitali a conoscerti
- Facebook: un social dove incontrerai soprattutto potenziali clienti maggiori di 30 anni. Tienilo in conto quando lancerai una campagna marketing, con immagini e messaggi attrattivi e collegalo al tuo calendario online.
- Instagram: incontrerai un pubblico più giovane. Segui lo stesso esempio di Facebook, segmenta il tuo pubblico tenendo in conto che dedicherai la tua pubblicità a minori di 35 anni. Potrai creare sconti speciali e usare un link nella tua bio Instagram per far visitare il tuo sito dai tuoi followers, da dove potranno prenotare.
- Google My Business: con questo ubicherai il tuo centro nella mappa, con questa informazione i tuoi potenziali clienti ti troveranno più facilmente. Chi cercherà un centro estetico nella zona, ti troverà senza problemi.
- Sito web: per attrarre visite, ti consigliamo di creare un sito web attraente e con contenuti di interesse. In più ci dovrà essere un pulsante per prenotare un appuntamento che reindirizzerà il cliente direttamente al tuo calendario online.
3. Crea il tuo sistema di Fedeltà
Con flowww, potrai creare programmi fedeltà che ti permettano incentivare e ricompensare i tuoi clienti. In più, con l’opzione di creazione delle cards “Invita un amico” potrai farti aiutare dai clienti più fedeli a captare nuovi clienti, che siano amici, familiari o colleghi. In questo modo, sia ogni cliente nuovo, sia chi ha consegnato la card, riceverà una ricompensa in punti o sconti.
4. Offri sessioni di prova per tempo limitato
Potrai offrire sessioni di prova, come analisi gratuite per farti conoscere e ottenere la fiducia di cui hanno bisogno per poter tornare la volta successiva.
Dopo questo passo, potrai creare una scheda cliente e proporgli un pacchetto promozionale con il trattamento che hanno provato, adattato alle loro necessità. Per vendere di più, potrai offrire uno sconto simbolico, un prodotto in regalo o proporre il pagamento a rate.
Approfitta di questi consigli per presentare il tuo centro estetico al pubblico, aumentare la visibilità, il tuo raggio d'azione e creare una strategia di acquisizione clienti 100% efficace. Fidati di flowww, chiedi una prova gratuita