
Senza i giusti obiettivi commerciali tu e il tuo team correte il rischio di perdere la concentrazione e la giusta direzione. La vera sfida, dunque, è saperli tarare correttamente in base alle risorse che hai a tua disposizione. Dunque, dovrai imparare a fissare i tuoi obiettivi di vendita e raggiungere le mete che ti proponi.
Con un CRM potrai avere l’accesso a grandi quantità di dati da tradurre in metriche, analisi e report su ogni aspetto del ciclo di vendita: entrate, profitti, soddisfazione dei clienti, telefonate, numero di appuntamenti ecc. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo nel dettaglio il miglior modo per fissare obiettivi di vendita. Continua a leggere.
Come fissare obiettivi di vendita del tuo centro estetico e di bellezza
Obiettivo SMART
Per prima cosa, un obiettivo di vendita deve essere SMART. Ma cosa significa S.M.A.R.T.?
- SPECIFIC (specifico): deve essere chiaro e specifico, altrimenti non sarai in grado di concentrare i tuoi sforzi. Il tuo obiettivo diventa come una calamita in grado di attirare verso di te le risorse necessarie per realizzarlo, e più le tue energie sono concentrate, più potere generi.
- MEASURABLE (misurabile): deve essere misurabile, in modo da poter monitorare i tuoi progressi e rimanere motivato. Un obiettivo senza un risultato misurabile è come una competizione sportiva senza tabellone segnapunti: i numeri sono una parte essenziale del processo.
- ACHIEVABLE (raggiungibile): deve essere raggiungibile, deve metterti alla prova ma deve essere realistico. Sogna in grande e punta in alto, ma quando definisci i tuoi obiettivi fai in modo di mantenere almeno un piede saldamente ancorato alla realtà.
- RELEVANT (rilevante): deve essere importante per te e in linea con altri tuoi obiettivi. In più, quando fissi un nuovo obiettivo, per essere tale, deve rivestire un’importanza maggiore rispetto ad altre cose, perché altrimenti il rischio è che col tempo si perda la giusta motivazione nel perseguirlo.
- TIME-BASED (basato sul tempo): deve avere una deadline su cui ti puoi concentrare ed entro cui pianificare le attività. Gli obiettivi di qualsiasi natura, sia personali che lavorativi, possono essere realizzati solo quando viene fissato un tempo limite, una scadenza, una deadline.
Come ottenere dei risultati concreti?
Come direttore della tua attività, non puoi avere il controllo su tutti i numeri, è fisicamente impossibile. Ciò che puoi fare, però, è gestire al meglio le persone e, soprattutto, gli obiettivi da assegnare loro!
Per lo stesso motivo è d’importanza vitale stabilire con chiarezza il rapporto di causa-effetto quando definiamo un determinato target per il nostro team. Il tuo punto di partenza dev’essere l’obiettivo finale a cui vuoi arrivare: stabilito questo, devi definire passo passo quali sono gli obiettivi di vendita specifici che ti possono permettere di raggiungerlo nel migliore dei modi.
Una volta che l’avrai fatto, potrai definire anche le specifiche azioni commerciali da impostare per influenzare in maniera attiva ogni singolo step, gettando così le fondamenta su cui impostare tutta la tua strategia. Per aiutarti a fare ciò, ti diamo alcuni suggerimenti che con il tuo software FLOWww potrai riuscire a compiere.
Come raggiungere gli obiettivi stabiliti del tuo centro estetico?
La base di una strategia di vendita inizia con la definizione di obiettivi reali, ma dipende dal tuo team e dagli strumenti che gli fornirai per riuscire a raggiungere gli obiettivi da compiere ogni mese. Per avere un controllo e risultati, ecco cosa devi fare:
#1 Crea e definisci gli obiettivi del tuo negozio secondo le tue necessità
In primo luogo, è necessario identificare ciò che rende il tuo negozio di estetica e bellezza redditizio. Per conoscere ciò che può aiutarti a sfruttare la tua redditività, fai un'analisi del tuo business e concentrati sui tuoi punti di forza e sulle opportunità che ti si presentano, senza perdere di vista le tue potenziali debolezze e minacce esterne. Scopri cosa ti rende diverso e sfruttalo!
#2 Assegna ai tuoi obiettivi di vendita effettivi e mensili
Assegna al tuo team i loro i nuovi obiettivi del mese e mostra loro i modi migliori per raggiungerli. Avere una metodologia di lavoro chiara e un personale impegnato con i tuoi obiettivi, ti farà andare lontano! Se i tuoi assistenti sapranno che numero devi raggiungere, su quali strumenti appoggiarti e come dovranno procedere, tutto sarà molto più facile.
Se si vuole essere sicuri di essere in linea con gli obiettivi e la tua strategia si consiglia di:
- Istruisci il tuo staff sulle vendite e dai i trucchi e gli strumenti che possono essere utili per convincere il cliente.
- Offri strumenti tecnologici che permettono loro di chiudere più vendite. Con informazioni complete del cliente, cronologia degli acquisti e dei servizi realizzati, la comunicazione e le vendite sarà più fluida.
- Stimola il cross-selling di prodotti e raccomanda l'acquisto di servizi, bonus, pacchetti e abbonamenti che completano l'esperienza del cliente.
- Organizza un piano di assegnazione delle commissioni per motivare la tua squadra. Con questo non solo offri motivazione, ma puoi anche misurare le prestazioni, la produttività e il livello di redditività.
- Tieni a mente che un dipendente formato e motivato sarà sempre il tuo alleato perfetto.
#3 Utilizza flowww per aumentare le vendite
- Vendita di servizi, bonus e pacchetti online: flowww mette a tua disposizione diversi metodi di pagamento con la tua app di incontri, per facilitare ai tuoi clienti l'acquisto di prodotti e servizi per sessione. Avere una vetrina online aperta 24/7 vi aiuterà a ottenere più vendite anticipate, più appuntamenti e clienti soddisfatti di questo vantaggio che offrite loro.
- Vendita incrociata e suggerita, supportata dall'utilizzo dello strumento 'Prodotti correlati': per accedere a questa funzionalità, è sufficiente avere un biglietto aperto a nome del cliente e fare clic sul pulsante con questo stesso nome. Qui troverai tutti i tuoi prodotti, servizi, bonus, pacchetti e abbonamenti disponibili, classificati per categoria.
- Nuove opportunità di vendita, in mano al programma di fidelizzazione 'Invita un amico'. Con questo programma, potrai appoggiarti ai tuoi clienti più fedeli per aiutarti ad attrarre più clienti consigliati per il tuo centro.
- Carte regalo, un'occasione d'oro per ottenere nuovi clienti e vendite. In questo caso, si tratta di una raccomandazione di un cliente e di un trattamento gratuito, che può rimanere in una visita unica, oppure diventare un'opportunità per fidelizzarlo e in più vendite.
- Nuovi clienti che prenotano dalla tua pagina Facebook e dal tuo sito web. Se utilizzi i social network e il tuo sito per pubblicizzare la tua attività di estetica e bellezza, non dimenticare che questi canali sono fantastici anche per attirare nuovi clienti.
#4 Nella tua strategia includi la fidelizzazione e ricorrenza dei tuoi clienti
Per continuare a prendersi cura di loro tra una sessione e l'altra, con flowww potrai automatizzare l'invio di email di tracciamento, con trucchi e consigli personalizzati secondo i gusti, le esigenze e i trattamenti ricevuti.
Inoltre, se vuoi che tornino regolarmente e comprino, potrai inviare loro promozioni speciali sui loro servizi e prodotti che amano o che potrebbero essere grande per migliorare gli effetti dei trattamenti che vengono effettuati abitualmente.
Per assicurarti che tornino e che sfruttino al meglio ogni opportunità, accompagna sempre il tuo email marketing con un Call to Action o un pulsante, che collega il tuo calendario di appuntamenti online. Così i tuoi clienti non aspetteranno e prenoteranno il loro appuntamento al momento, prima che ti sia riempito il programma o che scada il periodo di validità della tua promozione.
La fedeltà e la ricorrenza sono strategie che vanno di pari passo, e per questo devi controllare il flusso del tuo cliente per fasi. Devi intraprendere azioni che incoraggino il loro avanzamento nel ciclo di acquisto e offrire loro l'opportunità di tornare sempre presenti e tenendoli in compagnia per tutto il viaggio.
#5 Traccia gli obiettivi con le statistiche di flowww
Dopo aver applicato queste strategie e aver realizzato le azioni che ne derivano, vorrai sapere come vanno le tue vendite e se sei vicino a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato. Per conoscere i tuoi risultati, consulta le tue statistiche su:
- Vendite settimanali globali
- Vendite per ausiliari
- Vendite per famiglia di trattamenti
- Fatturazione e unità vendute per prodotto
- Vendita di prodotti tramite vendita
Il report di redditività di flowww ti offre consigli su come migliorare e raggiungere i tuoi obiettivi in ogni punto. Non solo una visibilità completa e reale dei tuoi dati, ma la capacità di migliorare la tua strategia quando ne hai bisogno.
Ora sai come fissare i tuoi obiettivi di vendita per far prosperare la tua attività, ma anche come fissare obiettivi reali per il tuo team. Applica i trucchi e consigli che ti diamo in questo articolo e raggiungi il tuo obiettivo.
Appoggiati a un partner tecnologico come flowww che ti dà le basi per creare una strategia solida, oltrepassare i tuoi limiti e stimolarti nella crescita. Richiedi subito una dimostrazione personalizzata e scopri in prima persona come un partner tecnologico è lo strumento di cui hai bisogno.