
Il giusto posizionamento sul mercato online rappresenta sempre di più una grande sfida per le aziende. Farsi conoscere e proporre i propri prodotti sui canali del web non è semplice. Online si trova praticamente di tutto e la concorrenza è molto agguerrita.
La principale difficoltà è rappresentata dal fatto che il consumatore potrà scegliere tra diversi tipi di prodotti identici che differiscono principalmente per il prezzo. È quindi fondamentale avere ben presente il mercato in cui si inseriscono i nostri prodotti e calibrare bene tutti i dettagli perché la clientela si orienterà verso il più economico.
Canali di vendita online: qual è la migliore opzione?
L'online non richiede i costi impegnativi previsti per l'apertura di un negozio fisico, ma neanche bisogna pensare che sia tutto gratuito. Infatti, non per tutti questa scelta può rivelarsi vantaggiosa e vanno valutati bene tutti gli aspetti che comporta la vendita online.
Per poter scegliere i giusti canali di vendita online è necessario conoscere bene ciascuno di essi, valutando gli aspetti positivi e quelli meno vantaggiosi per il proprio centro estetico, salone di parrucchieri o clinica estetica ecc..
Esistono delle piattaforme che consentono di aprire negozi online gratuitamente ma non significa che sia la scelta giusta. Presentarsi sul web con una piattaforma di e-commerce non curata, difettosa e poco efficiente, rischia di danneggiare la capacità di vendere i propri prodotti online e la reputazione generale del brand.
Quali sono i canali di vendita più utilizzati?
La scelta del marketplace giusto, merita le dovute riflessioni perché potrebbero diventare veri acceleratori di vendite e permettere di avere un ritorno positivo anche nel breve periodo. E’ necessario individuare quello più adatto ai propri prodotti estetici, valutare tutte le commissioni imposte e avere consapevolezza che in alcuni di essi è imprescindibile adottare una forte politica del prezzo.
I principali canali di vendita online che potrebbero affiancare il tuo e-commerce:
Amazon: ha un bacino di utenza enorme, organizzazione logistica al massimo livello ed è il motore di ricerca per prodotti d'eccellenza. Amazon è un mondo a sé, dove il prezzo più competitivo, anche per pochi centesimi, vince su tutto. Se si individuano i prodotti giusti, può dare un grandissimo slancio alle vendite senza neppur dover pensare alla logistica qualora si decida di rinunciare a una fetta di guadagni e affidare tutto ai magazzini Amazon.
eBay: è un canale di vendita online che raggiunge una platea di utenti davvero enorme. Tuttavia è particolarmente indicato per alcune categorie merceologiche, prime fra tutte gli oggetti vintage, oggetti da collezione e parti di ricambio.
Etsy: è il canale di vendita perfetto per vendere prodotti artigianali fatti a mano. Etsy sta crescendo esponenzialmente negli anni perché chi lo utilizza per i propri acquisti è perfettamente in target con l’offerta proposta dai venditori.
Social media: è possibile aprire uno shop su Instagram e su Facebook, oppure collegare una vetrina di prodotti direttamente al proprio e-commerce. Farlo non è complesso, ma è importante considerare che per vendere sarà necessario investire in campagne pubblicitarie apposite.
E’ importante valutare sempre in principio i canali di vendita online, le spese da sostenere e la politica di prezzo che dovrà essere seguita, solo così sarà possibile capire qual è il canale più adatto alle proprie necessità e possibilità.
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