Calcolo del ROI per massimizzare il tuo rendimento

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Se sei interessato a conoscere il rendimento delle tue campagne di marketing per prendere decisioni migliori e ottimizzarle, devi sapere cos'è il ROI (Ritorno sugli investimenti) e come calcolarlo. Come proprietario di un centro estetico o di bellezza, è necessario misurare i risultati per poter prendere decisioni che vanno a beneficio della vostra attività.

Il ROI nel mondo dell'estetica è influenzato dalla ricorrenza del cliente, dalla gestione di lead e dal costo di acquisizione del cliente (che è in sé l'investimento che si effettua per attrarre un nuovo cliente). E mentre un software come FLOWww può aiutarti ad avere una visione completa del ROI e a migliorare la tua gestione dei lead, per diventare un esperto e migliorare la redditività delle tue campagne di marketing, devi iniziare a capire il concetto di base e sapere quali decisioni ti permettono di prendere questa metrica.

Come calcolare il ROI e utilizzarlo per massimizzare il rendimento delle mie campagne marketing?

Ma quindi, cos'é il ROI?

"ROI" è l'acronimo inglese per "Return of Investment". Fin dall'inizio del marketing digitale è diventato metrica fondamentale per calcolare la redditività del vostro business, conoscendo il ritorno di un'azione di marketing.

Quando realizzi campagne di marketing per promuovere un prodotto, l'attrazione e la conversione sono gli obiettivi principali. Una campagna di successo cerca di incentivare l'acquisto e il consumo di prodotti o servizi, ma la cosa più importante è la redditività. Il guadagno generato dalla campagna deve essere maggiore dell'investimento fatto.

I leads catturati devono diventare clienti. Questo richiede un investimento sia nel marketing che nelle vendite: Promozione | Acquisizione | Monitoraggio | Conversione. Alla fine, se il cliente diventa e acquista il prodotto, si traduce in profitto per il tuo business. Il ROI deve essere positivo, ma come lo si calcola?

Come calcolare il ROI per capire il rendimento delle mie campagne marketing?

La formula del ROI è molto semplice, solo hai bisogno di sapere la quantità invertita e la quantità guadagnata:

% ROI = (Fatturato - Investimento) / Investimento * 100

Creando le tue campagne di marketing digitale destini un budget per la stessa. Nelle campagne di pagamento, come quelle su Facebook Ads o Google Ads, è abbastanza semplice avere tutti i dati in ordine e vedere lo stato di avanzamento della tua campagna, ma questo ti offre solo i leads catturati grezzi.

Per questo è necessario che la gestione dei leads e la conversione sia registrata dal tuo team di vendita. Attualmente, ci sono strumenti di marketing e software che ti permettono di controllare automaticamente l'origine dei tuoi leads e il loro progresso, così come di calcolare in modo accurato il ROI della tua campagna.

Se crei una campagna estiva, promuovi un'offerta per trattamenti corporali e investi 3.000€ in Facebook Ads e ottieni un totale di 10 clienti, che spendono in totale 5.250€, questo ti darà un ritorno sull'investimento del 75%. Un rendimento piuttosto alto.

ROI = (5.250€ - 3.000€) / 3.000€ * 100 = 75%

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Però, come posso massimizzare il rendimento delle mie campagne marketing?

Come proprietario di un negozio, conoscere il ritorno dell'investimento è fondamentale per ottimizzare il funzionamento delle tue campagne e raggiungere i vostri obiettivi di vendita. Quando si ottiene il ROI da diverse campagne, è possibile vedere quali canali funzionano meglio, ma anche che tipo di campagne generano maggiore conversione.

Che decisioni devo prendere dopo aver calcolato il ROI?

  • Ottimizzare l'investimento in marketing: il ROI ti permette di sapere quali campagne funzionano meglio e ti aiutano ad ottimizzare l'investimento.

  • Scegliere il canale migliore per le tue campagne di marketing digitale: forse i tuoi clienti rispondono meglio a una campagna di email marketing, che a una campagna di Facebook Ads o Google Ads. Così puoi investire di più nei canali che ti si addicono.

  • Quali tecniche e strumenti funzionano meglio per la gestione di leads: Se conosci già le tue campagne più potenti, puoi provare diverse tecniche per gestire i tuoi leads o per far eseguire al team di vendita la procedura di conversione.

  • Come creare migliori strategie di marketing: essere preparati e conoscere il ritorno sugli investimenti vi aiuterà a progettare migliori strategie di marketing: Ogni quanto dovrei lanciare uno? / Quanto tempo dovrebbe durare la mia campagna? / Quanto budget dovrei spendere? / Che tipo di promozioni o offerte funzionano meglio? Queste sono domande a cui puoi rispondere ottenendo e confrontando i tuoi dati.

  • Come impostare obiettivi e obiettivi realistici: non è solo fondamentale per il funzionamento del vostro business, ma anche per la motivazione del vostro team. È necessario porsi obiettivi tangibili e reali, che tu possa raggiungere nel tempo stimato. Effettuare una previsione del guadagno mensile, impostare un obiettivo di vendita o di conversione, così come altri tipi di calcoli, devono essere contrassegnati da un numero reale affinché le tue apparecchiature rimangano motivati e disposti.

Ora che sai cos'è il ROI e come calcolarlo, inizia a misurare le tue campagne di marketing e a prendere decisioni che migliorano le prestazioni della tua azienda e la gestione dei tuoi clienti. Ricorda che così come il ROI ti aiuta a misurare il ritorno delle tue azioni di marketing, è anche necessario misurare il ritorno di qualsiasi investimento che fai nel tuo business.

FLOWww è uno strumento avanzato di gestione e marketing per centri di estetica e bellezza, e ci sforziamo di aiutare gli imprenditori e gli imprenditori a conoscere sempre più la gestione del loro business e lo sviluppo imprenditoriale. Richiedi una dimostrazione personalizzata e scopri come FLOWww può aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo business.

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