
È molto probabile che in questi mesi tu abbia messo in atto un piano di risparmio, per colpa di restrizioni, alla mancanza di clientela e al calo delle vendite. Di conseguenza, forse stai pensando se sia il caso di modificare il tuo budget destinato all'acquisizione di nuovi clienti (ci riferiamo ai costi di pubblicità per i social network, alla realizzazione di annunci su Google, alla stampa di volantini e anche alla realizzazione di offerte speciali per attirare nuovi clienti).
Mantenere un buon afflusso di nuovi clienti è salutare per la tua attività, ma in questo momento potrebbe non essere prioritario. Perché? Come abbiamo visto, l'acquisizione di nuovi clienti comporta un importante investimento di tempo e denaro, che in questo momento, non puoi (o vuoi) permetterti. Devi solo lasciarla in secondo piano per un po'!
Per questo oggi ti proponiamo di investire il tuo tempo in un'attività di marketing, che ti comporterà uno sforzo economico inferiore e che ti porterà più benefici e garanzie a breve termine: la fedeltà dei clienti. Cosa puoi fare per ottenerlo?
Oggi ti daremo, alcune idee, che ti aiuteranno a sviluppare una strategia basata su potenti azioni di fidelizzazione. D'ora in poi il tuo obiettivo sarà quello di ottenere clienti fedeli che prenotano più spesso, che spendano di più nel tuo centro facendoti aumentare le vendite e che portino nuovi clienti. Un nuovo cliente è una promessa; un cliente fedele e ricorrente, è un cliente redditizio.
Tips per aumentare la fedeltà dei clienti in un centro estetico
La chiave per fidelizzare i clienti è guadagnarsi la loro fiducia, apportando valore aggiunto e fargli sentire che il tempo che passano nel tuo centro estetico è di alta qualità. Il tempo è denaro e quello che investono nel tuo centro sono indispensabili e che non li cambierebbero con nessun altro: fedeltà e impegno.
Come farli sentire così dalla prima visita? I suggerimenti che vi daremo, vi aiuteranno non solo a fidelizzare i clienti, ma anche ad evitare mancanze e rovinare l'esperienza. Prendi nota!
- Inviare una email di benvenuto + un promemoria 24 ore prima dell'appuntamento tramite SMS o notifica push.
- Approfitta della sua prima visita per conoscere il cliente. Come? Effettua una valutazione approfondita, una breve intervista personale o cerca di avere una conversazione sugli obiettivi, desideri o gusti personali. Prendi nota di tutto nella scheda cliente e migliorare la loro esperienza con tutte queste informazioni, aggiungendo commenti e avvisi. Queste informazioni ti aiuteranno a dare consigli migliori, a ricordare ciò che è importante per loro e a farli sentire curati.
- Crea un programma di fidelizzazione, proponi incentivi e crea un sistema basato sulle raccomandazioni di clienti fedeli e soddisfatti, come quelli che ti offre FLOWww. La combinazione Programma Punti + carte 'Invita un Amico' è il mix perfetto.
- Cura la comunicazione con i tuoi clienti e nutri il loro interesse, inviando email di monitoraggio, promozioni tramite notifiche push, raccomandazioni personalizzate e informazioni di interesse, come routine di skin care, risoluzione di dubbi frequenti o un divertente video che smonta i miti su determinati trattamenti. Un cliente fedele e innamorato del tuo centro è un cliente più facile da convincere!
- Progetta l'esperienza di trattamento e di acquisto ideale, grazie all'applicazione di prenotazione flowww - sia flowwwer app di marca -. Con questa app, potrai facilitare la prenotazione e l'acquisto di trattamenti, rendendola più semplice e comoda per il cliente.
- Uno dei motivi per cui un cliente decide di rimanere è ciò che prova quando viene a trovarti. Sa che i tuoi prodotti e servizi sono di alta qualità, ama la gentilezza con cui è trattato e inoltre ama come la sua pelle, le sue unghie o i suoi capelli quando esce dal tuo centro.
- Lavora sugli interessi dei tuoi clienti per i tuoi prodotti e servizi complementari. Provali con lui/lei, raccontagli dei suoi benefici, raccomandali come il complemento ideale per rafforzare gli effetti del suo trattamento preferito e non esiteranno! Stimolare la vendita, ti aiuterà ad aumentare la ricorrenza e la vostra soddisfazione. Questo ti aiuterà a farti visitare e acquistare più spesso.
- Progetta una strategia basata sulla fedeltà dei profili clienti più redditizi. Trova quello che più ti interessa attrarre (perché le loro esigenze si adattano al 100% a quello che puoi offrire, perché il loro budget corrisponde ai tuoi obiettivi di aumento del biglietto medio, perché sono potenziali consumatori di cosmetici specializzati, perché sono più ricettivi alla vendita, ecc.) e lancia azioni concrete per stimolare il loro desiderio di acquisto.
- La fidelizzazione si basa sulla costanza e sull'impegno, non sull'urgenza propria dell'acquisizione. Lavora su questo, con suggerimenti e raccomandazioni personalizzate, lasciando da parte sconti e offerte più aggressive. Ora, quello che ti interessa di più è aggiustare il budget, mentre tieni attiva la tua clientela, incoraggiandola a prenotare appuntamenti, a comprare trattamenti di continuità (bonus, pacchetti e abbonamenti) e accumulare punti. E questi punti saranno i migliori sconti che puoi offrirgli!
Vuoi mettere in moto queste idee, ma ancora non sei cliente flowww, ma ti piacerebbe lavorare con un sistema e un'applicazione che ti aiuti a gestire e semplificare il tuo lavoro e quello del tuo team, non aspettare altro tempo: chiedi subito una consulenza gratuita!