
Come controlli l'attività dei tuoi dipendenti? Sei a conoscenza delle ore che fanno esattamente? Probabilmente hai stabilito orari e turni di lavoro, che funzionano perfettamente, ma non sai se un ausiliario sta arrivando alle ore specificate nel suo contratto e se sta compiendo i suoi turni o se, al contrario, sta facendo gli straordinari.
Il controllo presenze è obbligatorio dal maggio 2019 in tutta la UE. Nel post di oggi ti spiegheremo perché hai bisogno di implementarlo e quali sono i vantaggi di avere un controllo di presenza nel tuo centro.
Vantaggi di avere un sistema con controllo presenze nel tuo centro
Come funziona con FLOWww?
Nel sistema "Controllo Presenze" è formato da tre aree fondamentali:
- Ricerca: in questa zona del pannello, potrai filtrare i risultati per data e per professionista per poter esportare una lista con la tua attività di acquisto durante il periodo selezionato.
- Registrazione: in quest'area, i professionisti potranno selezionare il proprio utente, effettuare la registrazione, immettere la password e indicare l'azione: "Ingresso" o "Uscita" / "Check in" o "Check Out"
Lista registro: in questa zona, appariranno le registrazioni della giornata, con l'orario di entrata, l'ora di uscita e la presenza al centro o il numero di ore lavorate.
Che benefici avrai con il controllo presenze?
- Con il sistema "Controllo Presenze" di FLOWww potrai creare un sistema di registrazioni, integrato con gli altri strumenti del tuo sistema. Con questa soluzione di gestione estetica potrai organizzare gli orari e i turni di lavoro del tuo staff, creare utenti di accesso per i tuoi lavoratori e inoltre, configurare il tuo sistema di registrazione in modo che possano schedare all'entrata e all'uscita, secondo il turno che ha lavorato ogni giorno.
- Se attivi l'opzione "Restringi IP" sul tuo sistema FLOWww, i tuoi dipendenti potranno registrarsi solo da una postazione, come per esempio dal computer situato nella reception del tuo centro estetico. Per farlo, gli ausiliari devono solo entrare con il proprio utente (e-mail) e la password. Così ti assicuri che registrino i loro orari da un posto ogni giorno. Nella registrazione è indicata l'ora esatta di entrata e di uscita e, naturalmente, il nome del lavoratore che l'ha segnato.
Come proprietario del tuo centro estetico, potrai controllare la presenza dei tuoi lavoratori e conoscere il loro livello di produttività, di prestazione del lavoro e di adempimento con il loro orario di lavoro. In seguito, potrai analizzare tutte queste informazioni, esportando i dati registrati durante la settimana con lo strumento "Controllo presenze" oppure, filtrando per data, l'attività di ogni lavoratore. Così, con le informazioni a portata di mano, potrai incrociarle con i risultati di vendita e fatturazione, così come con le commissioni, derivanti dal lavoro di ogni professionista.
Potrai raccogliere dati su ritardi e assenze del personale, che poi potrai giustificare nel modo appropriato. Dato che possono timbrare solo con il loro nome utente e password, e non sarai sempre presente quando arrivano, se arrivano in ritardo, lo saprai. Potrai sapere se hanno rispettato correttamente il proprio orario di lavoro, se si sono registrati sempre e se si devono prendere decisioni per correggere i risultati. In questo modo potrai tenere sotto controllo l'attività del tuo personale e registrare le mancanze giustificate e ingiustificate, nonché i ritardi non notificati al responsabile.
Potrai offrire ai tuoi dipendenti informazioni aggiornate e reali sui loro orari giornalieri, come previsto dalla normativa. Farai il tuo dovere e ti risparmierai multe.
Se ancora non hai un sistema di controllo presenze nel tuo centro estetico, FLOWww è quello di cui hai bisogno. Non solo rispetterai le normative ed eviterai sanzioni, ma avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutare la produttività e le prestazioni del tuo personale.
Chiedi una dimostrazione personalizzata e porta la gestione del tuo centro estetico ad un altro livello!