Software gestione settore estetico: cosa non deve mancare

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Software gestione settore estetico cosa non deve mancare

Scegliere una piattaforma o un'altra per un centro di bellezza può essere una delle decisioni più importanti e difficili, perché da ciò può dipendere il successo del tuo centro. Per lo stesso motivo, prima di iniziare, è indispensabile avere chiare le esigenze e gli obiettivi che si vuole raggiungere.

 

Se stai cercando il software che meglio si adatta al tuo business e per rimanere al passo con i tempi e con la concorrenza, in questo articolo ti diremo che cosa è necessario prendere in considerazione quando si decide. Leggi di più!

 

 

Cosa deve avere il tuo software gestionale?

 

Principali funzioni che deve assolutamente avere il tuo software gestionale

 

Prima di decidere, dovrai analizzare i principali servizi che ti offre. Per farti un'idea, abbiamo preparato per te una lista completa, con le principali funzionalità che dovresti valutare: 

  1. Gestione clienti: cercare clienti, registrarne nuovi.. Si tratta di uno strumento vitale per poter gestire i tuoi clienti e riuscire a seguirli alla perfezione. 
  2. Agenda intuitiva: poter programmare un appuntamento direttamente dall'agenda, personalizzare il colore, il numero di cabine, visualizzare le cabine bloccate... è una sezione molto interessante da considerare. 
  3. Programma gestione prenotazioni online: dall'app, Facebook o web, alla tua agenda. I clienti possono prenotare i loro appuntamenti online 24/7, mentre tu gestisci tutto dal tuo computer, cellulare o tablet. 
  4. Promemoria di appuntamenti: SMS o notifiche Push per ricordare ai tuoi clienti l'appuntamento che hanno prenotato. Mantieni il tuo centro sempre pieno e i tuoi professionisti impegnati, senza cancellazioni o ritardi.
  5. Fatturazione e incassi: avere un controllo degli elenchi dei ticket, pagamenti differiti, cassa... Il pannello principale ti aiuterà nella gestione del negozio e a vendere più prodotti e servizi. 
  6. Statistiche e report: poter personalizzare i tuoi rapporti è un punto molto importante nel decidere per un software o un altro, perché ti faciliterà molto il lavoro e la gestione della tua clinica o centro di estetica. 
  7. Controllo stock (prodotti di consumo interno e di vendita): potrai aggiungere, eliminare e gestire tutti i prodotti da un unico luogo e risparmiando ore di lavoro. 
  8. Controllo del personale: ogni lavoratore avrà il proprio utente e la propria password per accedere al sistema e registrare la propria giornata di lavoro, mediante un sistema di controllo di presenza, annotando l'entrata e l'uscita.
  9. Gestione di bonus e pacchetti: essere in grado di crearli da zero, in base alle esigenze dei clienti. Gestire le sessioni, sarà ciò di cui hai bisogno per non perdere di vista la ricorrenza dei tuoi clienti e la tua redditività. 
  10. Firma digitale: firma elettronica dalla tua app di gestione sarà fondamentale per ottenere il consenso dei tuoi clienti e rispettare la normativa. 
  11. Strumenti di marketing e report: ti faciliteranno il lavoro e ti aiuteranno a potenziare i risultati del nostro centro di estetica. Per esempio, potrai contare su promozioni globali, campagne SMS, programmi di fedeltà. In più con i report potrai misurare l'efficacia di tutte le campagne di marketing lanciate dal tuo centro estetico e per vedere se hai raggiunto i tuoi obiettivi.

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Proprio come è importante che il tuo centro estetico sia all'avanguardia con gli strumenti che utilizzi e che abbia le ultime tecniche per offrire a tutti i tuoi clienti il miglior risultato, devi scegliere le ultime tecnologie di gestione per ottimizzare il loro funzionamento quotidiano. Senza limiti per la tua crescita aziendale. Prendi nota!

#1 PERSONALIZZABILE

 

Il fatto che tu possa personalizzare il software con cui lavorerai è un punto a tuo favore. Quando si sceglie un software di gestione e marketing, è necessario studiare se si adatta al 100% alle tue esigenze come clinica/ centro estetico. Essere in grado di aggiungere campi extra di qualsiasi tipo faciliterà, velocizza e migliora la gestione quotidiana del tuo centro estetico. Inoltre, rapporti completamente personalizzati saranno un fattore imprescindibile, poiché potrai scegliere quale tipo di report desideri ottenere, come ad esempio: percentuale di appuntamenti no-show, numero medio di sessioni per trattamento, rapporto sulla fatturazione totale.

 

In fin dei conti, l'importante è contare su ciò di cui avrai bisogno ogni giorno e nessuno meglio di te lo sa. Così potrai personalizzare il tuo software di gestione e marketing a tuo gusto.

#2 ONLINE

 

Avere una piattaforma di gestione e marketing online aiuterà ad aumentare le vendite della tua clinica o centro estetico, facilitando il lavoro a tutti i tuoi dipendenti. Lavorare sul cloud comporta un sistema condiviso da tutti gli utenti, per cui è possibile lavorare ovunque con una connessione internet. In più: 

  • Dimentica complicazioni tecniche: con una piattaforma online non dovrai preoccuparti dell'installazione o della manutenzione. 
  • Massima sicurezza dei dati: di fronte a qualsiasi incidente (furto, perdita accidentale, guasti) i tuoi dati saranno tenuti al sicuro nella rete e sempre con un backup.
  • Disponibilità geografica: non importa da dove si accede al sistema, è sufficiente avere una connessione a Internet.

#3 AGENDA APPUNTAMENTI ONLINE OCCUPATA E ATTIVA

 

Lascia perdere le agende cartacee, gli appuntamenti sovrapposti e la perdita di opportunità di un appuntamento per non aver risposto a una chiamata o a un Whatsapp.

 

Con un software di gestione e marketing online, non solo potrai avere un'agenda facile da usare, dove segnare gli appuntamenti che ti entrano ogni giorno, tenendo conto dell'occupazione delle tue cabine, dell'uso delle attrezzature o della disponibilità dei tuoi professionisti, ma puoi anche sincronizzarla con un sistema di prenotazione online, accessibile dalla tua app, dai social network e dal web.

 

Offrendo appuntamenti online, potrai soddisfare tutte le richieste e cogliere tutte le opportunità, mantenendo sempre attiva la tua agenda di appuntamenti. Anche se il tuo negozio è chiuso, puoi continuare a ricevere prenotazioni dai tuoi canali online.

#4 CONTROLLO COMPLETO DELLA CASSA 

 

Mantenere il controllo della fatturazione è un punto che non puoi ignorare. Per questo è fondamentale disporre di un software di gestione e marketing che ti permetta di controllare la cassa del giorno. Per avere il controllo totale della tua attività, dovrai essere in grado di preparare una chiusura di cassa perfetta in pochi passi e di esportare un riassunto completo affinché le tue finanze siano sempre aggiornate.

 

Ed oggi ci sono dei software che lo offrono! Inoltre, non pensi che dovresti essere in grado di fare ticket e fatture veloci e di archiviarli online, così da poter controllare le tue spese e entrate? Beh, con un sistema online, puoi farlo anche tu.

#5 STATISTICHE E REPORT 

 

Riesci ad immaginare di poter controllare ogni area del tuo business con un solo clic? Avere statistiche e report online che raccolgono informazioni aggiornate sui registri di fatturazione, vendita, clienti e personale, realizzati sul tuo sistema, ti permetterà di valutare in modo più facile e veloce le prestazioni della tua attività.

 

Che tu abbia uno o dieci centri, la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni di cui hai bisogno, ti offrirà la tranquillità di sapere che tutto va bene e il vantaggio di verificare se le strategie funzionano o, se dovrai fare dei cambiamenti, per ottenere risultati migliori.

#6 CONTROLLO STOCK E PERSONALE 

 

Se il tuo centro estetico non ha più prodotti da vendere non è un buon segno. Per evitare questo scommettendo su un sistema di gestione e di marketing che ti permette di controllare automaticamente lo stock di tutti i tuoi prodotti, sia per uso interno che per vendita, e di creare avvisi per avvisarti quando è il momento di riporre gli articoli.

 

D'altro canto, registrare il tempo di lavoro dei tuoi dipendenti è già un obbligo. Se vuoi rispettare le regole e gestire un controllo di presenza efficace al 100%, avrai bisogno di un software che ti offra questa funzionalità. Essere in grado di raccogliere la registrazione e l'entrata e l'uscita di ogni dipendente, ti permetterà di avere un resoconto del suo tasso di produttività e del compimento della sua giornata.

#7 MARKETING SENZA LIMITAZIONI 

 

Perché un software sia completo, è essenziale che abbia strumenti di marketing che ti aiutino a raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Applicando le migliori tecniche di marketing e utilizzando gli strumenti appropriati, si otterranno nuovi clienti, fidelizzando quelli che già hai e aumentare il fatturato e le vendite, lavorando quotidianamente per aumentare il ticket medio per ogni visita e la frequenza.

 

Per farlo, potrai lanciare azioni di marketing globali o segmentate, implementare programmi di fedeltà, e anche automatizzare alcuni dei tuoi compiti più ripetitivi, come l'invio di messaggi di tracciamento, per esempio.

#8 APP

 

Sul tuo cellulare hai più di un'app installata? E perché il tuo centro estetico non ne ha ancora una? Se disponi di un'applicazione indirizzata a tutti i tuoi clienti rafforzerai rapidamente i tuoi canali di acquisizione, fedeltà e vendita. Inoltre, potrai comunicare con tutti loro gratuitamente e senza limiti, tramite l'invio di messaggi push personalizzati.

 

Il marketing mobile sta trionfando come strumento di marketing. È chiaro che il canale mobile è diventato indispensabile per il successo. Ovunque e in qualsiasi momento i tuoi clienti potranno accedere a tutte le informazioni sul tuo centro estetico. Inoltre, si consiglia l'applicazione ai tuoi colleghi o amici, in modo che sarà molto più facile ottenere più clienti, appuntamenti e vendite. Prova subito flowwwer!

 


 

Se utilizzi bene il tuo software di gestione e marketing, noterai come la tua clinica o centro di estetica diventerà più agile ed efficiente. Potrai automatizzare tutti i compiti, massimizzando l'efficienza e semplificando il lavoro quotidiano. È ora di puntare sulla tecnologia per il tuo centro estetico! Chiedi subito una dimostrazione personalizzata.

 

 

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