
Quali sono i migliori social network da utilizzare per comunicare le proprie idee e promozioni e avere presenza online? Tu stesso, in quanto proprietario di un centro estetico e di bellezza, avrai cercato quali siano le migliori per trasmettere il messaggio che desideri o addirittura consultato qualche esperto in marketing.
Ogni canale ha un obiettivo e che nella scelta, risiede una combinazione di funzionalità e tendenza, quasi in parti uguali. Sapere questo, vi aiuterà a dirigere i vostri messaggi, le vostre promozioni e anche, i vostri annunci a pagamento al target giusto. Per aiutarti, oggi abbiamo preparato per te un articolo in cui ti spieghiamo quali sono i migliori social network per centri di estetica e perché. Leggi subito!
Quali sono i migliori social network da utilizzare nel mio centro estetico?
Come utilizzare Facebook per il tuo centro estetico
Facebook è piuttosto diffuso e ha diversi profili:
- il 25% degli utenti ha tra i 16-25 anni, il che ci mostra che i giovani mostrano interesse ma sono più attivi su altre reti come Instagram o Snapchat
- le persone di età compresa tra 26-40 anni preferiscono Facebook, collocandosi al 29% del pubblico totale
- gli utenti tra i 40-55 anni si stabilizzano al 22% e confrontando questa attività con altre reti come Twitter o Pinterest.
Questo canale social è la base della vostra attività, dato che contiene gran parte del vostro target. Inoltre, su Facebook è possibile creare una pagina aziendale, lanciare pubblicazioni con testi, link e immagini in modo completamente gratuito e aggiungere un pulsante "Prenota", collegabile con il tuo calendario online se usi flowww.
- Scrivi post rilevanti che coinvolgano i consumatori: scrivi post che i clienti vogliono rispondere e divertirsi dando le loro opinioni. Domande come “Quale sarà la tua scelta del colore per le tue unghie estive?” Questo tipo di conversazione è rilevante, personalizzata e qualcosa che la maggior parte dei visitatori del centro estetico vorrebbe discutere.
- Pubblica tante foto: il tuo centro estetico dovrebbe mostrare il lavoro di cui sei più orgoglioso. Che si tratti di divertenti manicure a tema vacanza o di bellissimi makeup da festa di matrimonio, le immagini offrono uno sbocco per mostrarti cosa puoi fare.
- Scrivi tutte le tue informazioni: quando i clienti arrivano sulla tua pagina di Facebook dovrebbero essere in grado di trovare tutte le informazioni che potrebbero essere alla ricerca. Usa le varie schede di Facebook per mostrare le posizioni del tuo centro estetico, i servizi, le foto e le recensioni.
- Coinvolgere i clienti attraverso concorsi e omaggi: i tuoi clienti apprezzeranno la facilità di ricevere la promozione su Facebook. Inoltre, probabilmente commenteranno il post della pagina del concorso o lo condivideranno con i loro amici di Facebook, creando più consapevolezza per la tua attività.
- Offri ai fan di Facebook offerte esclusive: quando i clienti sono fans su Facebook, amano sentirsi come se ricevessero qualcosa di speciale in cambio. Puoi invogliarli offrendo il 15% di sconto sulla loro prossima visita o condividendo la Pagina su Facebook per ricevere un regalo con il loro prossimo acquisto
- Annunci a pagamento: utilizza gli annunci di Facebook alla loro piena capacità attraverso il targeting. Potresti voler scegliere come target solo le persone che si trovano vicino al tuo centro estetico o coloro a cui piacciono le pagine Facebook correlate.
Come utilizzare Instagram per il tuo centro estetico
La media di età è inferiore rispetto a Facebook:
- il 37% del pubblico è tra i 16-34 anni
- seguito dal 34%, che è tra i 35-44
- ciò significa che il 71% degli utenti Instagram ha meno di 45 anni.
Secondo queste cifre, gli esperti sottolineano che il segreto per attirare questo segmento è aumentare la notorietà del tuo marchio, creando fiducia e ricorrenza (il cosiddetto engagement). Pubblicare video brevi, appariscenti e di interesse, di belle immagini e di messaggi significativi.
- Hashtag: utilizza gli hashtag di tendenza per attirare più utenti sul tuo profilo Instagram e scoprire il tuo centro estetico. In più, usa gli hashtag per indicare la tua posizione, i futuri clienti in cerca di un centro estetico nelle vicinanze potrebbero imbattersi nella tua foto e nel tuo centro estetico.
- Foto prima e dopo per mostrare il tuo talento: usa Instagram per mostrare i risultati nel tuo centro estetico, le immagini prima e dopo mostrano la trasformazione e possono attirare l’attenzione degli utenti.
- Divertiti: gli utenti di Instagram tendono ad essere giovani e alla moda e ad apprezzare post divertenti e originali oltre a post relativi a prodotti o servizi. Un post piacevole o un sondaggio può coinvolgere i tuoi clienti e puoi utilizzare citazioni specifiche o immagini che ritieni possano definire il tuo brand.
- Concorsi esclusivi su Instagram: un aspetto importante di Instagram è che puoi creare contest, concorsi fotografici tra i tuoi follower. Un'idea come: “Pubblica una foto della tua nuova manicure estiva con l’hashtag #ilovenails ed vinci la tua prossima manicure gratuitamente!”. Coinvolgerranno i clienti a partecipare semplicemente caricando un immagine e includendo l’hashtag corretto.
- Pubblica promozioni su Instagram: i clienti devono sempre essere al corrente delle novità nel tuo centro estetico. Un esempio: “Speciale Promozione Estate: sconto del 30% su manicure e pedicure fino al 5 agosto“.
- Fornire incentivi per il passaparola di Instagram: caricare un’immagine di ciò che fa il tuo centro estetico, ad esempio “Hai una nuova manicure che ami? Caricalo su Instagram con l’hashtag #ilovenails e ricevi il 15% di sconto sulla tua prossima visita.“ Il passaparola è fondamentale nel settore perché la fiducia è un fattore chiave quando si tratta di bellezza. Avere amici che condividono foto è un ottimo modo per aumentare la notorietà.
Cosa ne pensi di questi consigli per trarre il massimo vantaggio dai tuoi social media con il marketing per i centri estetici? Qui ti diamo un consiglio in più: con l'utilizzo di flowww per il tuo centro estetico, potrai creare email marketing e inviarle ai tuoi clienti per richiedere di seguirti nei tuoi social per leggere e sfruttare gli sconti esclusivi.
Con flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione e un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità! Prova la nostra soluzione, gratis.