Situazione attuale nel mercato dell'estetica in Italia

> Situazione attuale nel mercato dell'estetica in Italia

Quasi dopo due anni dall'inizio della pandemia, possiamo guardare indietro e vedere come i danni causati nel settore dell'estetica e della bellezza si stanno coprendo. Gli affari che sono riusciti a superare questa difficile situazione tornano a generare entrate stabili e vedono che tutto sta tornando alla normalità.

 

Possiamo quindi vedere come l'attuale situazione del mercato dell'estetica sia sempre più favorevole e mostri dati così positivi, che possiamo cominciare a parlare di ripresa economica e di una previsione di crescita molto promettente. Leggi di più nel nostro nuovo articolo di tendenza!

 

 

Situazione attuale nel mercato dell'estetica in Italia

 

#1 Come la digitalizzazione ha accelerato la crescita dell'industria cosmetica e dei negozi di estetica e bellezza.

 

Negli ultimi 2 anni, i canali, le applicazioni e le piattaforme di prenotazione e vendita online hanno conosciuto una crescita e un'evoluzione inarrestabili. Questi facilitano all'utente l'accesso ad un completo catalogo online, dove possono acquistare qualsiasi prodotto o trattamento in pochi clic e senza dover recarsi in un negozio fisico.

 

Mentre sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di utilizzare i canali online per informarsi, ottenere referenze e raccomandazioni, e infine, fare acquisti, c'è ancora un settore della popolazione che punta sul metodo tradizionale.

 

Ciò dimostra che il consumo fisico e online è compatibile e cammina di pari passo, integrandosi e coprendo le esigenze dei diversi profili di utenti. Inoltre, questo dato riflette il fatto che questo settore è sempre più digitalizzato e pronto a modernizzarsi.

 

 

 

#2 Aumento della domanda di trattamenti per uomini.

 

L’estetica maschile è un tema da approfondire e un pubblico consistente e sempre più in crescita da tenere in conto per il prossimo passo nel tuo centro estetico o salone di bellezza.

 

Attualmente, 4 donne su 10 e 2 uomini su 10 si rivolgono alla medicina estetica. Sebbene questo dato sia cresciuto di anno in anno, timidamente, sempre più uomini consumano abitualmente trattamenti estetici e cosmetici nella loro vita quotidiana. 

 

Indagini di mercato rivelano che la popolazione italiana maschile spende più di 250 milioni di euro in cosmetici, va da sé che aziende e grandi marchi della bellezza puntino sempre di più sull’ampliamento del target, ampliando la propria gamma con prodotti per il pubblico maschile.

 

La scoperta delle problematiche estetiche da parte dell’uomo non è sfuggita alle case cosmetiche che, oltre alle lamette e ai prodotti per la rasatura, provvedono a creare linee specifiche only for men.

 

#3 Le nuove abitudini di consumo delle generazioni più giovani.

 

Un'altra delle condizioni che maggiormente caratterizza la situazione attuale del mercato dell'estetica e della bellezza sono le abitudini di consumo dei più giovani. In particolare, quella della "generazione Z". I giovani acquistano sempre più prodotti cosmetici, sia per il trucco che per la cura della pelle e dei capelli. Inoltre, creano con loro intere routine in cui intervengono in media circa 6 prodotti.

 

Le loro abitudini di consumo sono influenzate principalmente dai canali online e dalle tendenze promosse dalle celebrità e influenzano il settore. Va inoltre sottolineato che, al momento di operare le loro scelte, si tiene sempre più conto delle raccomandazioni di altri utenti e che si tratta di prodotti sostenibili, sia nel loro imballaggio che nella loro composizione.

 


 

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