Il settore estetico è un business redditizio: ti diciamo perché

> Il settore estetico è un business redditizio: ti diciamo perché
business redditizio

Il settore dell'estetica e della cura personale è indiscutibilmente un settore vivo, dinamico e in costante crescita. Ciò è dovuto alla continua presentazione di nuovi trattamenti, attrezzature d'avanguardia e modelli di business sempre più diversificati e specializzati. A ciò si aggiunge l'aumento della domanda di servizi a causa dei prezzi rimodellati sempre più accessibili per ogni tipo di pubblico.

 

L’Osservatorio Nazionale di Medicina Estetica presenta un’indagine statistica dove rispetto al 2020 in questo 2021 si sono avvicinati a questo settore +16,2% delle donne e +3,3% degli uomini. Una percentuale che può sembrare poco significativa. Ma che, confrontata alle cifre di dieci anni fa, diventa davvero importante: +49,6% le richieste femminili, +25,4% quelle maschili.

 

Cosa rende l'estetica un modello di business redditizio oltre la sua incredibile crescita e la sua promettente proiezione per i prossimi anni? Se stai pensando di investire e avviare la tua attività di estetica, non perdere i dettagli.

 

 

Il settore estetico è un business redditizio: ti diciamo perché

 

L'estetica in numeri: uno dei business più redditizi.

 

Questi dati sul settore dell'Osservatorio Nazionale di Medicina Estetica ti forniranno un quadro preliminare della situazione e delle opportunità di redditività e di crescita che possono offrirti:

  • Nell’ultimo anno il 71,6% dei nuovi pazienti ha consolidato un trattamento o un piano terapeutico rafforzando gli incontri con il professionista da 5 a 8 all’anno. In dettaglio, l’1,5% si è recato solo alla prima visita senza pianificare altri appuntamenti; il 30% ha incontrato il suo medico estetico da due a quattro volte, il 52,3% da cinque a otto volte e il 16,2% più di otto volte.
  • Negli ultimi 20 anni il numero dei centri estetici è aumentato del 72% e sono 49.000 gli addetti del settore.
  • I centri di bellezza sparsi per la penisola italiana sono 19.700 e 6.680 i negozi per parrucchieri dotati di cabine per l'estetica.
  • Complessivamente il comparto vale 178 milioni di euro e i cosmetici per uso professionale 236 milioni di euro.

 

 


Suggerimenti di strategie per ottenere un negozio redditizio.

 

Il successo di un'idea di business è la sua capacità di trovare il suo posto sul mercato e di presentare una proposta unica, attraente e professionale. Prima di tutto dovrai studiare le esigenze del potenziale cliente nella tua zona e fare una proposta che soddisfi i bisogni richiesti. Per questo è fondamentale prendere in considerazione la posizione geografica del negozio, la gamma di prezzi e il tipo di offerta.

Per crescere e aumentare il margine di profitto, bisogna investire in spazi migliori, in personale esperto e specializzato, in attrezzature d'avanguardia, nei migliori prodotti e in campagne di marketing che aiutano a rafforzare il loro marchio e l'ingresso costante di clienti e ricavi.

 

I centri estetici o cliniche sono basati sulla ricorrenza dei clienti. Il cliente fedele e ricorrente è disposto a spendere di più per ciò che gli interessa, lo aiuta e lo fa sentire bene. Vuole il meglio e non si preoccupa di pagare un po' di più per godere di un'esperienza completa e dei migliori risultati. Uno dei modi migliori per farlo è affidarsi a un'offerta personalizzata e attenta di bonus, pacchetti di trattamento e abbonamenti.

 

La tecnologia è un mezzo da non sottovalutare per migliorare l'esperienza del cliente e avere nuove opportunità di vendita. Al di là dell'utilizzo di attrezzature di lavoro all'avanguardia tecnologica, le aziende di estetica redditizie puntano sull'uso di nuovi strumenti digitali per migliorare le loro prestazioni e per ottimizzare e curare ogni dettaglio dell'esperienza che offrono ai loro clienti, sia di persona che attraverso i canali online, e naturalmente per ottenere nuove fonti di reddito (ad esempio la vendita online).

 


 

Il trend in crescita del settore estetico è dettato dal desiderio, legittimo e naturale, di prendersi cura di sé e della propria immagine. E questo fin da giovani perché ben consapevoli dell’importanza della prevenzione..

 

Se stai pensando di investire nel settore dell'estetica e di aprire la tua attività, avrai bisogno del supporto strategico, operativo e umano, che ti può offrire una soluzione tecnologica specializzata nella gestione e nel marketing di business estetico come flowww.

 

Se volete conoscere i vantaggi e le funzionalità chiave in dettaglio, richiedete ora una dimostrazione personalizzata con il nostro team di consulenti.

 

 

 

Altri articoli

Bellezza,Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...