Planning perfetto per il tuo centro estetico

> Planning perfetto per il tuo centro estetico
planning perfetto centro estetico

La professione di estetista è sempre più richiesta, in Italia come all’estero. I centri estetici soffrono di molta concorrenza e per chi sogna una carriera in questo settore, deve cercare di organizzare il proprio centro nei minimi dettagli e offrire quel valore aggiunto non ha nessun altro centro.

 

Ci è sempre piaciuta la filosofia del “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Per questo con l’articolo di oggi ti guidiamo attraverso i 5 punti fondamentali da non dimenticare, che dovrai tenere a mente prima di iniziare a lavorare per il tuo centro estetico. Prendi carta e penna e continua a leggere!

 

Planning del tuo centro estetico: 5 punti fondamentali per una migliore organizzazione

 

1. Organizzazione cabine

 

Primo passo per garantire un servizio efficiente e dare al cliente un’immagine di organizzazione, ordine e pulizia. Permette anche di ottimizzare da subito gli spazi ed avere così la massima produttività nei periodi di alta affluenza. Meno cabine hai a disposizione, più devono essere multifunzionali.

 

La cabina destinata ai trattamenti corpo deve avere una doccia al suo interno, è molto utile che la doccia sia all’interno di una cabina e non negli spazi comuni.

 

Evita di destinare le cabine ad un unico servizio. Ti consigliamo di prevedere che il cliente possa effettuare più servizi contemporaneamente nella stessa cabina. Questa scelta garantisce il comfort del cliente, ottimizza i tempi di esecuzione dei servizi e migliora la gestione degli spazi condivisi tra più operatori. Per esempio: La cabina destinata ai trattamenti viso è bene che sia attrezzata anche per l’estetica di base, con uno scaldacera sempre pronto all’uso.

2. Target di clienti e scheda clienti

 

Quando inizi con il tuo centro estetico, una delle cose da fare molto importante e abbastanza sottovalutata è decidere qual è il pubblico obiettivo a cui vorrai vendere i tuoi servizi. Che età hanno, quali sono le loro abitudini, i turni di lavoro, i gusti e le preferenze ecc. Con domande chiare e approfondite riuscirai a mettere all’opera strategie che ti permetteranno di attrarre il maggior numero di clienti.

 

Seconda cosa, ma non meno importante, sarà quella di conoscere in profondità i tuoi clienti e raccogliere tutte le informazioni nella scheda cliente. Questa sarà una fonte di notizie utili per creare una relazione di fiducia nei confronti del cliente, per creare affinità e stabilire un legame di gentilezza e avere particolari accortezze.

 

Scarica subito un eBook gratuito: "19 regole d'oro per aprire un salone di bellezza con successo"

 

3. Marketing

 

Dopo aver incontrato il tuo pubblico obiettivo, fare marketing nel tuo centro estetico non è da sottovalutare. Spendere molti soldi per inaugurare il centro estetico, senza dedicare una parte per il marketing è un errore da non fare. Devi saper comunicare al mondo “chi sei” e soprattutto “cosa fai”, qual è la tua specializzazione. 

 

Con flowww potrai creare promozioni efficaci e sconti personalizzati, su misura per il tuo target di clienti. Ti aiutiamo a pianificare passo a passo la tua strategia di marketing grazie alla realizzazione di campagne su misura e il tracciamento dei tuoi progressi.

 

4. Gestione del personale

 

Per iniziare, i turni di lavoro dovranno essere organizzati con 3 obiettivi in mente: far sentire comodo e felice il tuo team, proporzionare il benessere e l'adattabilità alla tua clientela e migliorare il rendimento.

Con flowww potrai tenere organizzati i turni di ciascun lavoratore, gestire le commissioni e ti permette di capire dove sono le falle nell’organizzazione e intervenire per migliorare la produttività. Riuscirai a gestire al meglio le tue risorse, anche in base agli appuntamenti della settimana, creando e modificando turni di lavoro rendendoli più efficienti.

5. Prenotazione appuntamenti

 

Prova a pensare un attimo a tutti gli appuntamenti che non sei riuscita a fissare perché le tue clienti trovavano il telefono occupato. Oppure perché si ricordano di prenotare ben oltre l’orario di chiusura del tuo centro estetico. E non dimentichiamo l’errore umano: annotare un trattamento non richiesto oppure in una data diversa da quella concordata. Non pensi che sarebbe tutto più semplice se le tue clienti potessero prenotare comodamente i loro trattamenti in qualsiasi momento della giornata?

 

Il tuo salone di bellezza potrà sfruttare del vantaggio di avere un'agenda online disponibile 24/24 ore per i tuoi clienti. Il sistema di prenotazioni online grazie all’app flowww me è connesso con la base dati e con la tua agenda online che hai grazie al tuo software di gestione. In questo modo flowww registrerà di forma automatica e organizzata tutti gli appuntamenti e tu non dovrai più preoccuparti di niente. Potrai gestire tutto ciò in una forma semplice e agile.

 


 

flowww è il software di gestione e marketing per tutte le attività che si occupano di benessere e bellezza. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa del centro benessere o del salone. Non si limita alla gestione di prenotazioni e risorse ma offre un supporto reale e concreto in tutte le attività quotidiane.

 

Un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Prova subito flowww.

 

 

 

Altri articoli

Bellezza,Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...