
Le prime settimane dell'anno sono l'occasione perfetta per fare il bilancio della tua attività e definire le basi e gli obiettivi dell'anno nuovo. Numeri, analisi, proiezione e buoni propositi. Non c'è tempo da perdere!
Qual è il modo migliore per stabilire i tuoi obiettivi? Cerca di capire cosa desideri per il tuo 2022 e attua un piano d'azione che ti aiuterà a ottenerli; una tabella di marcia completa con le idee e le procedure da seguire per raggiungere tutte le tue sfide. Prendi nota!
Obiettivi fondamentali da fissare per l'anno nuovo nel tuo centro
Di cosa hai bisogno per definire gli obiettivi per il 2022?
Analisi preliminare. L'analisi dei dati e dei numeri, attraverso statistiche e report, sarà la tua guida nell'affrontare nuove sfide.
Per esempio, prendi i tuoi risultati da:
- Fatturazione (mensile, trimestrale/trimestrale, annuale).
- Vendite globali e disaggregate per prodotto/servizio.
- Ticket medio del cliente.
- Acquisizione di nuovi clienti e canale di provenienza.
- Capacità di conversione dei clienti e livello ricorrente.
Quindi, se vuoi che i tuoi obiettivi vengano a migliorare i risultati ottenuti l'anno scorso, dovrai osservare l'evoluzione mese per mese, l'impatto delle tue campagne di marketing e i traguardi raggiunti nel 2021. Avere chiari i tuoi risultati e la ragione per cui sono migliorati o peggiorati ogni mese ti aiuterà ad essere più concreto e specifico.
I tuoi obiettivi per il 2022. Gli obiettivi realistici e raggiungibili sono motivanti e ci ispirano a migliorare ogni giorno e a lavorare focalizzati. I sogni, fino a quando non li trasformiamo in obiettivi, sono difficili da raggiungere e possono diventare una fonte di frustrazione. Per questo è importante suddividere, precisare e definire i tuoi obiettivi in dettaglio. Più sono specifici, più è facile per te passare all'azione.
Dovremo fissare obiettivi di vendita in quote quadrimestrali. Per esempio, 'nel Q1 voglio fatturare il 20% in più rispetto al Q1 del 2021', 'nel Q1 voglio fare in modo che 50 clienti comprino un bonus o pack', 'voglio vendere 100 prodotti questo mese'.
Così potrai proporti obiettivi annuali, sfide per il Q1 - Q2 - Q3 - Q4, insieme a quelli che vai segnando mese per mese. Esso combina tappe fondamentali a breve termine con risultati a un anno. Niente distrazioni, niente affanno, niente stress.
Il tuo piano d'azione:
- Definisci gli obiettivi S.M.A.R.T. da raggiungere. Ricorda che devono essere chiari e specifici, facilmente misurabili, raggiungibili secondo il tuo budget e il tempo che hai per raggiungerli.
- Imposta una procedura dei passaggi da seguire. Elenca ogni azione o compito che dovrai intraprendere e i mezzi di cui avrai bisogno, questo passo ti sarà indispensabile per avere sotto controllo la situazione.
- Categorizza per priorità, scadenza, obiettivo ciascun compito o campagna. E' molto importante soprattutto nella valutazione e nel monitoraggio delle tue campagne. Come si può avere più in corso, è possibile assegnare livelli di priorità in modo da poter estrarre le azioni in ordine di importanza e data.
- Identifica le risorse di cui avrai bisogno per avviare ogni compito. Definisci le tecniche di marketing e di vendita su cui ti appoggerai per raggiungere i tuoi obiettivi, il budget che investirai in ogni azione e anche, se dovrai formare il tuo team per migliorare le tue abilità, prestazioni e coinvolgimento con i tuoi obiettivi.
- Crea un progetto in cui puoi osservare le fasi, l'evoluzione e lo stato di ogni compito. Il tuo piano d'azione deve servire non solo per organizzare le tue azioni commerciali e di marketing, ma anche per poter visualizzare e controllare, in un solo sguardo (ad esempio, con un diagramma o un gestore di progetti dove si osservano le fasi), tutto ciò che è in corso, degli obiettivi che hai in mente e l'avanzamento dei tuoi compiti.
- Controlla i compiti, analizza le tappe fondamentali che compi e aggiorna i tuoi obiettivi in base ai tuoi progressi. Il controllo di tutto quello che hai in corso, delle azioni che hai completato e di tutte le tappe che hai raggiunto e che devi raggiungere, ti aiuterà a lavorare sempre con la vista posta sulla procedura, le date e la valutazione periodica dei risultati.
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E ora, come puoi intraprendere ogni azione che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi? A tal fine, potrai appoggiarti agli strumenti offerti da un partner tecnologico specializzato come flowww.
Potrai analizzare i risultati dello scorso anno, fare confronti e monitorare in tempo reale il compimento delle tue sfide. Inoltre, potrai lanciare ogni tua azione, basandoti sulla segmentazione del tuo database, sulle tue funzionalità di vendita e sul modulo di marketing. Dalla creazione di campagne, promozioni e azioni, all'automazione dei compiti e all'analisi delle KPIs per la performance delle tue campagne.
Appoggiati a un partner tecnologico come flowww che ti dà le basi per creare una strategia solida, fissare nuovi obiettivi per l'anno 2022, oltrepassare i tuoi limiti e stimolarti nella crescita.
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