Modello pianificazione attività excel: organizzazione per il marketing

> Modello pianificazione attività excel: organizzazione per il marketing

Una strategia di marketing completa comporta un lavoro di pianificazione, organizzazione e monitoraggio rigoroso. Date di inizio, consegna e lancio, che devono essere rispettate in modo che tutto vada come previsto per ottenere risultati e raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Se questo ti causa stress e senti che con il tuo metodo di lavoro attuale non si ottengono i risultati desiderati, è il momento di fare cambiamenti! Oggi ti diciamo come un modello di pianificazione attività mensile ti aiuterà a mantenere il controllo sulle tue campagne e azioni marketing.

 

Potrai creare un'intera procedura di lavoro che rispecchi tutti le scadenze, così come i temi e gli obiettivi di ogni campagna che avvierai. Inizia a gestire il tuo marketing in modo più efficiente e senza stress, ti spieghiamo come farlo.

 

 

Modello di pianificazione attività excel: Organizza il tuo marketing con facilità

 

Cos’è un modello di pianificazione attività?

 

Questo documento si presenta generalmente sotto forma di calendario o di agenda, organizzato per settimane, normalmente organizzato su una tabella di Excel con ciascuno dei canali o obiettivi.

Trattandosi di fogli in uno stesso documento, potrai clonare la struttura e replicarla mese dopo mese, per seguire il metodo di pianificazione e poter anticipare azioni parecchi mesi prima. 

 

Per esempio, immaginate di registrare una data importante a due mesi e iniziare a lavorare alla campagna con i tempi giusto. Trattandosi di un sistema di organizzazione dinamica, sarà molto più facile per te anticipare il lavoro.

 

Allo stesso modo, se hai tutte le date previste e conservi lo storico dei mesi precedenti, potrai vedere quando hai lanciato ogni azione, seguire e analizzare i risultati ottenuti, tenendo conto delle date, dei compiti e dei canali che hai usato.

 

 

L’importanza di avere una pianificazione mensile: anticipazione, organizzazione e follow up. 

 

Essere in grado di controllare tutti i tuoi progetti, campagne e azioni in modo coordinato, ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni nel marketing.

 

Un pianificatore mensile ti aiuterà a:

  • Avere annotati e coordinati tutti i tuoi progetti e compiti di marketing. Questo pianificatore mensile dove avrai tutte le date, idee e tipi di promozione che desideri, per poi iniziare a dare loro forma e lavorarci su.

  • Assegnare il livello di priorità ad ogni azione. Non tutti i compiti hanno la stessa importanza. Potrai assegnare loro etichette come 'Urgente', 'Alta', 'Media' o 'Bassa' o adottare un sistema per colore.

  • Essere più produttivi senza stress. Avendo tutto organizzato e annotato in un posto, non dovrai perdere tempo a cercare il taccuino dove avete scritto un’idea, né dovrete fare nulla all'ultimo minuto e di fretta. Potrai iniziare a lavorarci con il tempo necessario per definire bene la campagna e ciascuna delle sue azioni, i canali che userai e anche, i temi e i disegni per la tua idea.

  • Organizzare il lavoro che si assegna a ogni lavoratore. Se avete un reparto di marketing, questo documento di pianificazione permetterà di concentrarsi sul proprio compito, di controllare ciò che è in corso e di rispettare le scadenze. Il documento deve recare l'indice di urgenza o di priorità dell'incarico, nonché il suo stato e la data di consegna. In questo modo, potrai registrare i compiti che sono 'Da iniziare', 'In corso', 'In ritardo', 'Consegnati' o 'Pubblicati / Lanciati'.

  • Annotare i compiti di analisi e di valutazione dei rapporti di marketing. Le campagne non finiscono quando lanci l'ultima azione, ma quando conosci i risultati. Sapere quando è il momento di sedersi ad analizzare il rendimento e la redditività delle tue campagne è vitale per sapere se le tue azioni hanno funzionato, se la tua strategia è giusta e se devi ricondurla a nuove campagne.

 

Pianificatore mensile di flowww

 

Per aiutarti a lavorare sulle tue campagne in modo più efficiente, abbiamo creato un semplice documento di pianificazione mensile che potrai replicare mese per mese. Scaricalo gratuitamente, cliccando qui.

  • Ogni foglio del documento corrisponde ad un mese con 5 settimane. Potrai nominarlo aggiungendo il numero di mese e anno. Per esempio: 'Pianificatore Mensile - 10/2021'. Per aggiungere nuovo foglio, basta cliccare sull'icona '+' e rinominarla.

  • Ogni settimana è organizzata dal lunedì alla domenica e strutturata in base ai diversi tipi di compito. Avere la giornata organizzata per compiti, ti permetterà di visualizzare il carico di lavoro e di sapere in ogni momento quello che si sta facendo. Inoltre, potrai accompagnare il progresso di ogni compito sapendo il tema o l'obiettivo del compito, il suo stato attuale durante il giorno, la sua data di consegna e il suo livello di priorità.

Per esempio, per la campagna di Natale potrai lanciare:

  • 3 articoli / settimana
  • 6 email / mese
  • 5 messaggi / mese
  • 15 pubblicazioni di social network / mese
  • 2 nuovi workflows
  • 2 giorni dedicati all'analisi dei risultati.

Avendo tutto parametrizzato, potrai andare a annotare i compiti, guardando il tempo che occupano e se si stanno lanciando in tempo e al ritmo giusto. Trasforma il pianificatore mensile di flowww nel supporto fondamentale per la tua strategia e le tue campagne di marketing!

 


 

Questo modello ti aiuterà a pianificare le attività, i compiti e le tue azioni marketing dei prossimi mesi. Con tutto ciò organizzato, sarà molto più facile sfruttare gli strumenti di marketing di flowww e lanciare campagne complete, sviluppare azioni di marketing e misurare i risultati in tempo reale.

 

Se non hai ancora un sistema che ti permette di gestire le tue campagne e attività di marketing, così come tutta la tua comunicazione in modo professionale, è ora di iniziare a lavorare con un partner tecnologico come flowww. Richiedi ora una dimostrazione personalizzata e conosci tutto quello che puoi fare per la tua attività.

 

 

 

Altri articoli

Belleza,Bellezza,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...