
Probabilmente, in molte occasioni, hai pensato a quale potrebbe essere il modo migliore per apparire tra i primi risultati di ricerca su Google. La cosa più normale è che si desidera posizionare il sito web e social del centro in modo naturale, senza dover pagare e investire in pubblicità per farti trovare.
Quello che viene comunemente chiamato "posizionamento organico", ha un nome: SEO (Search Engine Optimization, in inglese). Ecco perché oggi abbiamo creato per te un articolo speciale, in cui raccogliamo questi efficaci trucchi SEO per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Perché funzionino, dovrai lavorare molto, creare contenuti di qualità che suscitino l'interesse dei lettori e, cosa più importante, essere paziente!
Trucchi per migliorare il posizionamento SEO del tuo centro estetico
È possibile che, a questo punto, tu abbia già sentito parlare di SEO e di posizionamento in molte occasioni, ma non hai mai finito di comprenderlo del tutto e non hai nemmeno deciso di applicarlo sul tuo sito web e social network. L'importanza del SEO risiede nella necessità di offrire agli utenti/visitatori e ai motori di ricerca un sito web più utile, completo e interessante.
Per farlo dovrai generare contenuti di qualità per un sito web, pensando di risolvere un problema o un bisogno. L'idea è di fornire le informazioni che le persone richiedono quando fanno la loro ricerca. Né più né meno. Che cerchino ciò di cui hanno bisogno e trovino te come soluzione ai loro problemi.
Vediamo come puoi applicarlo al tuo centro estetico. Attento a questi trucchi!
- Conosci i tuoi clienti e offri loro ciò di cui hanno bisogno.
Prima di creare contenuti, devi conoscere il tuo target e sapere cosa cerca e come. Puoi aiutarti con gli strumenti di Google, come Google Adword Planner o Google Trends.
Per esempio, nel caso di un centro estetico, ti suggerirà ricerche come: video di bellezza, prodotti di bellezza, ecc. Puoi anche concentrarti su concetti correlati, pensati per essere utilizzato per rispondere a domande, domande o problemi. Per esempio: video per imparare a truccarsi, foto risultati depilazione definitiva o trattamenti per la pelle grassa. Sono parole più complesse e lunghe, ma che rispondono alle domande degli utenti. - Pianifica i contenuti.
Per creare un contenuto di qualità, focalizzato sul posizionamento e sulle esigenze dei tuoi visitatori/potenziali clienti, devi avere un obiettivo molto chiaro, un pubblico ideale ben definito e soprattutto, illusione, idee e voglia di provare cose nuove. Inoltre, sarà indispensabile portare un calendario editoriale, con contenuti diversificati, presentati in diversi formati, adatti ai diversi temi, parole chiave e profili di cliente ideale. - Approfitta del tuo blog e la descrizione dei tuoi prodotti/servizi per creare contenuti.
Il tuo blog è uno strumento fantastico che puoi usare per creare il posizionamento organico e inoltre ti aiuterà a generare link (che possono condividere i tuoi seguaci), a fare riferimento a contenuti di terze parti (ti aiuterà a creare un solido link-building, basato sulle relazioni con i tuoi contatti del settore) e a rafforzare la tua immagine di marca, con descrizioni relative ai tuoi prodotti, trattamenti e la tua visione come business di bellezza.
Altri contenuti che possono aiutarti a posizionare, sono i commenti e le opinioni dei tuoi seguaci, così come, i testi che accompagnano gli articoli che condividono. - Social network con contenuti attrattivi e interessanti.
Parte del posizionamento organico, dipende dall'impatto dei tuoi contenuti sui social network. Utilizzare questi canali per dare visibilità al tuo contenuto, condividere link e costruire un'immagine solida è un'opportunità unica, che potrai sfruttare facilmente. I social network sono una vetrina per il tuo negozio, quindi esponi bene i tuoi prodotti e servizi, mostra il meglio di te, del tuo team e del tuo centro. Se desideri raggiungere un pubblico specifico, non rimanere solo su social basici come Facebook o Instagram. Cerca canali settoriali, per esempio forum specializzati in estetica professionale o ambienti settoriali, dove potrai condividere i tuoi contenuti e informazioni e attrarre un tipo di pubblico molto specifico. - Prova distinti formati: infografiche, video, reels.
La varietà dei contenuti risulta attraente e stimolante per i tuoi seguaci. Allo stesso tempo, che mette alla prova la tua creatività e ti spinge a creare contenuti di qualità. Blog e social network non si nutrono solo di testo, è anche importante diversificare e condividere altri formati. Le infografiche trasmettono il tuo concetto estetico e sono accompagnate da un testo breve che trasmette un messaggio molto chiaro (una promozione, un'offerta speciale e anche delle frasi motivanti). Allo stesso modo, i video mostrano in modo visivo e semplice ciò che si desidera trasmettere senza scriverlo.
Ora che conosci alcuni dei trucchi base per migliorare il posizionamento del tuo centro estetico nei motori di ricerca, puoi adattarli alla tua strategia di marketing e applicarli ai messaggi, che lanci dal tuo sistema flowww.
Noi di flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità! Prova la nostra soluzione.