Come migliorare la gestione clienti nei tuoi centri estetici o franchising

> Come migliorare la gestione clienti nei tuoi centri estetici o franchising

Sappiamo che la gestione quotidiana di diverse cliniche di estetica o franchising può diventare complicata, perché si sta gestendo un grande volume di informazioni, che va dagli appuntamenti ai tagli alla cassa o alle fatture e inoltre, controllare che i clienti dispongano di un servizio di qualità. Di conseguenza, questo può portare a preoccupazione e frustrazione per l'aumento di appuntamenti, servizi, controllo di squadra, organizzazione dello stock e più attività che comporta la gestione di una clinica o un franchising.

 

Di fronte a questo livello di esigenza, una delle maggiori preoccupazioni è quella di poter avere un controllo totale sulle informazioni dei tuoi clienti, come i loro dati, preferenze, gusti e anamnesi medica, perché è vitale per poter dare loro un'esperienza completa e che tornino nel tuo centro sempre, iniziando così la fedeltà.

 

La crescita e la redditività delle tue cliniche vanno di pari passo con una corretta organizzazione e controllo di tutti i processi e le loro informazioni. Ti sei mai sentito come se non avessi il controllo totale su entrambe le cose? Questo è normale fino a un certo punto, ma se stai cercando di espandere ulteriormente la tua attività, hai bisogno di una soluzione completa e online.

Quindi non preoccuparti, c'è un modo per automatizzare tutti questi processi e portarli al mondo digitale: un software di gestione specializzato in estetica e bellezza. Con flowww, hai l'organizzazione e il controllo che cerchi e anche di più! La soluzione per avere più visibilità della gestione in ogni clinica e avere la tranquillità di un business ben organizzato.

 

 

 

Ottimizza la gestione del cliente con flowww

 

La digitalizzazione della tua attività ti consentirà di gestire più facilmente due dei processi più importanti: come programmare un appuntamento e le informazioni dei tuoi clienti. flowww, è un software di gestione e marketing che ti offre gli strumenti per ottimizzare il tuo tempo e facilitare le tue attività quotidiane.

 

In esso, potrai gestire tutte le tue cliniche attraverso una piattaforma semplice, con un design intuitivo che ti aiuterà a navigare comodamente. Inoltre si sincronizza in tempo reale con le applicazioni: flowww me e flowwwer, di cui parleremo più avanti.

 

In questo articolo, conoscerai le funzionalità indispensabili per la corretta gestione dei clienti nelle tue cliniche, quindi mettiti comodo e continua a leggere.

 

Agenda Online

 

Trasforma il processo di fissare un appuntamento nelle tue cliniche in qualcosa di semplice, veloce e digitale con flowww. Un'agenda online intelligente sarà la tua grande alleata per gestire al massimo gli appuntamenti delle tue cliniche. Gestire la tua agenda online ti darà molti vantaggi come offrire ai tuoi clienti diverse alternative per pianificare i loro appuntamenti. Ad esempio dall'app flowwwer, dalla tua app di marca, dal sito web e dai social network, ottimizzando i tempi e velocizzando il processo.

 

Nel momento in cui i tuoi clienti programmano un appuntamento, il sistema incrocia le informazioni e mostra i giorni, le ore e i professionisti disponibili, in modo da evitare spazi nella tua agenda e sfruttare al massimo la giornata.

 

Il suo design, facile e intuitivo, ti aiuterà ad avere una migliore visione degli appuntamenti. Infatti, potrai vedere l'agenda settimanale, per cabine, con orari specifici che possono essere modificati e colori diversi che fanno riferimento alla famiglia di trattamenti o servizi.

 

 

Cliccando su un appuntamento, apparirà una schermata dove mostra una scheda con i servizi o trattamenti che sono stati programmati per il cliente e dove potrai: spostare l'appuntamento, eliminare l'appuntamento, annotare commenti importanti, convalidare l'appuntamento per generare un ticket per il pagamento.

 

 

Le azioni per cambiare o cancellare l'appuntamento lasciano sempre una traccia nell'agenda. Questo ci può aiutare ad avere un migliore controllo, soprattutto con il team di professionisti che gestiscono queste informazioni.

 

Un altro vantaggio dell'agenda online è che sia tu che il tuo team potete installare l'app flowww me sui cellulari o tablet, offrendo maggiore flessibilità e agilità al momento di fissare un appuntamento in clinica o fuori. Questi appuntamenti programmati direttamente sull'app, appariranno sul tuo sistema in tempo reale, quindi non devi preoccuparti di trascrivere le informazioni, semplicemente appariranno.

 

Database clienti

 

Nel momento in cui un cliente fissa un appuntamento, i suoi dati personali vengono registrati nel sistema. Così si crea il tuo database. Averla organizzata è fondamentale per una corretta gestione delle tue cliniche. flowww ti offre un database online al 100% per archiviare i dati dei tuoi clienti in modo sicuro e accessibile nel cloud, sincronizzato con il sistema e accessibile dal browser o dall'applicazione, installato sul tuo tablet o cellulare.

 

Per consultarla, basta cliccare nella prima sezione “Gestione clienti” del proprio sistema e la schermata successiva verrà visualizzata con una lista di clienti trovati.

 

 

Cliccando su un cliente, si aprirà una finestra dove potrai trovare i dati come nome, telefono, data di nascita, sesso, ecc. Inoltre, nella parte superiore della finestra, troverai schede con le seguenti informazioni:

  • Cronologia, con tutti i servizi che il cliente ha realizzato.
  • Pagamenti differiti, nel caso in cui il cliente abbia effettuato un trattamento con questo tipo di pagamento.
  • Trattamenti in corso o completati.
  • Avvisi abilitati per l'invio tramite notifiche push dall’app, SMS o email.
  • Sconti, dove potrai vedere tutti gli sconti che il cliente ha ricevuto.


 

Organizza nel modo migliore la scheda clienti, classifica e accedi a queste informazioni dei tuoi clienti e continua ad arricchire con più dati approfondendo i gusti o le preferenze dei tuoi clienti. In questo modo, potrai offrire un'esperienza completa e personalizzata a loro gusto e esigenze. 

 

Segmentazione

 

Con diverse cliniche, il tuo database è enorme e diversificato, ogni cliente ha un profilo specifico. Creare profili di clienti è importante per personalizzare e sapere a chi inviare informazioni come promozioni o servizi.

Questo ti aiuterà a conoscere meglio la tua clientela, quali servizi consumano di più e quali sono le loro esigenze o problemi. Queste informazioni ti saranno utili per avere buone relazioni con i clienti e, di conseguenza, raccomandare loro prodotti, trattamenti o servizi che potrai inviare tramite e-mail automatizzate o notifiche push. In questo modo li farai sentire ascoltati, perché offrirai loro qualcosa che si adatta al loro budget, alle loro esigenze o alle loro preferenze, assicurandoti una vendita.

Con la ricerca avanzata di flowww, potrai segmentare il tuo database e progettare questi profili per raggrupparli per età, sesso, posizione, età e preferenze. Quando si applica un filtro, il sistema ti mostrerà i profili che soddisfano i parametri. Un filtro molto importante:

  • Non deve aver acquistato: questo filtro ti dà la possibilità di selezionare clienti che non sono stati sottoposti a trattamento/servizio. Sulla base dei risultati, è possibile suggerire o creare promozioni per i trattamenti o servizi che non sono stati effettuati.

 

 

  • Deve aver acquistato: qui al contrario, otterrai i risultati dei trattamenti/servizi che sono stati effettuati e potete suggerire trattamenti/servizi simili

 

Workflow

 

Selezionando i profili dei clienti mediante la segmentazione, potrai realizzare azioni di marketing come l'invio di promozioni, sconti, l'invito a scaricare l'app, premiare la fedeltà dei tuoi clienti o far tornare i clienti che non ti hanno visitato in mesi.

 

È possibile effettuare azioni puntuali oppure, grazie ai workflow, farli ripetere e inviare automaticamente ai clienti che soddisfano determinate condizioni ogni giorno, settimana o mese. Questa funzionalità ti aiuta ad automatizzare i tuoi compiti di marketing più ripetitivi, evitando di doverli lanciare manualmente ogni volta. Programmi una volta e lascia che flowww se ne occupi al momento giusto!

 

Realizzarlo è così facile che puoi farlo in 3 semplici passi che ti mostriamo di seguito:

Cliccando su “Marketing” - “Workflow” potrai selezionare una campagna creata anteriormente. In questo caso, noi abbiamo utilizzato la campagna “Ritorno a scuola” creata per l’articolo in cui ti spieghiamo Come realizzare la tua prima campagna marketing”.

 

 

 

 

Nella schermata successiva, è possibile selezionare le cliniche del negozio a cui si desidera inviare queste informazioni o se solamente a un gruppo di clienti.

Nel caso in cui si utilizza l'opzione “Un gruppo di destinatari”, verrà visualizzato un elenco di opzioni in cui ti permetterà di segmentare ulteriormente il tuo database. Seleziona quelle che ti interessano di più e alla fine otterrai le informazioni di cui hai bisogno.

 

 

 


Infine, ti darà la possibilità di creare sconti personali per ciascuno dei tuoi clienti, potrai scegliere "sì" o "no". Fatto! Il workflow sarà salvato e in automatico eseguirà le azioni nei giorni e nelle ore che hai scelto.

E’ così facile creare un workflow! Usalo per dare valore aggiunto ai tuoi clienti e farli sentire speciali. Aumenterà la loro ricorrenza e le loro raccomandazioni, quindi aumenterà la reputazione delle vostre cliniche e le vendite.

 

Ti abbiamo condiviso alcuni esempi di workflow che puoi iniziare a usare con flowww:

  • Benvenuto: cerca i clienti nuovi e invia una mail di benvenuto alle ore 9. "10% di sconto per la vostra prossima visita!"
  • Recupero: cerca una volta al mese i clienti che più di 6 mesi fa non si sono presentati. Offri un 20% di sconto sul loro trattamento preferito. "Ci manchi tanto!"
  • Download app: rintraccia una volta alla settimana i clienti che hanno scaricato l'app e dà loro 50 punti da spendere per il pagamento di servizi riservati o dei loro acquisti.  "Grazie per aver scaricato l'app!"

 

Ci aspettiamo che queste informazioni ti diano una visione più completa di come ottimizzare la gestione del cliente nelle tue cliniche e per come digitalizzare tutti i processi nel tuo negozio. Porta la tua attività a un altro livello con flowww, il tuo alleato ideale per la gestione.

Se vuoi saperne di più, prova subito flowww.

 

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