
Il logo è uno dei pilastri fondamentali per un marchio solido. La forma delle lettere, i colori e lo stile caratterizzano un logo e lo rendono unico. Una specie di firma fatta immagine e decorata con elementi chiavi, che ti identificano con la tua professione e la tua personalità. È importante che il tuo centro abbia un'identità aziendale in modo che il pubblico associ la tua attività al servizio che fornisce.
Creare un marchio è un lungo processo e il logo della tua clinica estetica è uno dei primi passi fondamentali per aprire un centro estetico. Ricorda che il risultato finale deve essere diverso dalla concorrenza e sedurre i tuoi clienti. Leggi tutti i consigli per creare il logo perfetto!
Logo centro estetico: consigli e idee per il tuo negozio
Il primo passo è trovare idee per definire la tua azienda con un'immagine, fare un brainstorming con amici, familiari... È importante decidere come vuoi che la tua clinica estetica sia riconosciuta.
Una volta che hai chiaro l'immagine che vuoi dare, viene la parte di design del marchio. Essa deve essere moderna, in linea con le tendenze attuali, ma senza dimenticare la semplicità. Non ci sono segreti per creare un disegno corretto, basta testare le idee fino a ottenere ciò che corrisponde al tuo centro estetico.
Per disegnare il logo si può ricorrere a diversi programmi di design. Se non si dispone di una precedente esperienza nel design grafico ti consiglio Tailor Brands, così semplice da inserire il nome del tuo centro estetico, scegliere lo stile che più ti piace e farti ispirare dal logo migliore.
D'altro canto, se si dispone di una conoscenza grafica o di qualcuno che si dedica a questo, si possono utilizzare programmi come Adobe Illustrator, Photoshop o Indesign.
Come deve essere il tuo logo?
Quando avrai deciso quale programma di design utilizzerai per disegnare il tuo logo, avrai bisogno di pensare alle caratteristiche del logo:
- Deve essere semplice, con un font che consentano una facile lettura e visibilità.
- Deve comunicare tutte le caratteristiche del tuo negozio. Quelle che lo distinguono e lo rendono unico.
- Deve durare nel tempo. Non deve scadere. Una caratteristica imprescindibile del logo della tua clinica è che abbia freschezza e sia ancora rilevante nel tempo.
- Deve anche essere facilmente memorabile, deve associarsi al tuo negozio ad occhio nudo. Un logo diventa memorabile quando a prima vista è possibile descriverlo a qualcun altro.
- Deve essere unico. È un errore imitare un altro marchio o basarsi su di esso in quanto questo può portare a errori o confusioni. Il tuo centro estetico è speciale e non ce n'è un altro uguale. Per questo il tuo marchio deve possedere anche quelle caratteristiche ineguagliabili.
Idee di logo per il tuo centro: il miglior branding
Un logo per centro di bellezza deve essere come la tua firma personale e quindi deve avere tutto ciò che ti piace e ti identifica come professionale: dai colori aziendali e alla tipografia, agli elementi grafici legati al tuo settore, che ti aiutano a definire l'estetica del tuo logo: smalto per unghie, forbici, pettini, pennelli, rossetti...
Un centro di bellezza ha bisogno di una bella immagine, ma con personalità e per ispirarti puoi usare i colori più ricorrenti nei prodotti di bellezza, come uno smalto nei toni rosa o rossicci, una macchia di gloss, e anche, un tratto di rossetto.
Qualsiasi motivo a colori può aiutarti a personalizzare il tuo marchio e renderlo più vivace e creativo. Per esempio, come potete vedere nel primo e nel secondo caso, abbiamo creato un logo per centro di bellezza, ispirato ai colori del trucco e degli smalti per unghie, in un rosato molto floreale e seducente.
In questo esempio ci siamo ispirati tratto di uno smalto delle unghie. Per farlo, abbiamo unito tratti molto morbidi e tondeggianti, gocciolando la parola "Nails". Per il nome, "Instant" invece, abbiamo scelto una tipografia in grassetto e in corsivo, che apporta dinamismo e forza.
Qui vediamo un logo per un centro di bellezza specializzato in ciglia: estensione, lifting, permanente ecc. Per dargli forma, abbiamo incorporato due occhi con lunghe ciglia, incorniciato in un riquadro a linea rosa e evidenziato con il nome dell'ipotetica proprietaria + Lash Studio.
Qui abbiamo voluto dare un tocco più maschile e sobrio al logo. In questo caso, questo parrucchiere unisex vuole attirare clienti di entrambi i sessi e per questo, si basa su una firma autografata in nero e un cartello nero, per dargli un tocco uniforme ed elegante.
Per l'ultima idea di logo per centro di bellezza abbiamo puntato su una proposta più semplice e adattabile a molti colori, realizzata con un mix di tipografie: il nome "Romina Sierra" la proprietaria di esempio, in turchese, accompagnato dal sottotitolo "Salone di Bellezza" in nero. Così con questa idea di logo, così semplice e pulita potrai creare molte altre variazioni, adattate al tuo concetto di marca
*Extra tip: se non hai ancora un nome definitivo per il tuo centro di bellezza, puoi ispirarti a questa lista di nomi per centri estetici. Con queste idee, potrai creare un'identità per il tuo negozio estetico impressionante. Ti piaceranno moltissimo!
Il logo centro estetico è importante quanto qualsiasi altro elemento e non va trascurato. Grazie a questo il tuo pubblico riconoscerà te, il tuo team, il tuo centro e il tuo servizio, lo assoceranno a te e al tuo negozio.
Noi di flowww, una volta aperto il tuo centro estetico e scelto il tuo logo ideale, possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Richiedi una demo personalizzata!