Live Commerce: un nuovo metodo per aumentare le vendite online

> Live Commerce: un nuovo metodo per aumentare le vendite online

Lo slancio dato alla trasformazione digitale del business e dei marchi di tutti i settori di attività hanno portato un cambio nei modi di comunicare e di vendere. Soprattutto dopo il Covid 19, la chiusura di stabilimenti fisici, le restrizioni e la distanza sociale ci hanno portato a rimanere a casa e ad aumentare il consumo online.

 

Questa abitudine, è perdurata ed è diventata un'abitudine, soprattutto tra i profili di consumatore più adatti alla tecnologia. È lì che intere generazioni, come i Millennial e la generazione Z, richiedendo contenuti più specializzati, più trasparenza, più interazione e un accesso più rapido a tutto ciò che desiderano.

 

 

Le grandi piattaforme si sono rese conto la possibilità di sfruttare questa tendenza in piena espansione per distinguersi, attirare nuovi clienti e dare una spinta alle loro vendite. È così che nasce il Live Commerce, un ulteriore passo dall'e-commerce alla vendita integrata su piattaforme di comunicazione dal vivo. Vuoi sapere come funziona? Leggi di più!

 

 

 

Live Commerce: un nuovo metodo per aumentare le vendite online

 

Perché è così importante per le aziende del settore dell'estetica e della bellezza?

 

Anche se il Live Commerce, noto anche come "Live-Streaming Commerce", sta cominciando a guadagnare popolarità in Europa già da tempo è una tendenza di successo in Cina. Nel paese asiatico è rappresentato da piattaforme come Taobao Live (supportato da Alibaba), che riunisce circa l'80% del Live Commerce dedicato al retail in Cina. 

 

Il successo di questa televendita in streaming produce dati impressionanti come quelli presentati dall'agenzia di consulenza McKinsey Digital, che stima che "in Cina, il Live Commerce supererà i 423 miliardi di dollari” e "circa due terzi dei consumatori cinesi avevano acquistato un prodotto in streaming diretto".

 

Che cos'è il Live Commerce?

 

Possiamo definire il Live Commerce come l'uso di piattaforme di streaming o live streaming per promuovere, raccomandare e vendere prodotti e servizi, nel caso di specie, di estetica e bellezza. Cioè, prendendo il concetto di televendita e modernizzandolo.

 

L'innovazione e i vantaggi principali di queste piattaforme di streaming derivano da una comunicazione bidirezionale in diretta, che favorisce la conversazione, l'interazione e la risoluzione dei dubbi. In questo modo la comunicazione è molto più vicina e le possibilità di raccomandazione infinite.

 

Il fatto che gli utenti possano vedere il funzionamento in diretta, chiedere e accedere all'acquisto del prodotto online al momento, rende la loro esperienza più dinamica e rende la loro conversione molto più veloce ed efficace con il venditore, consulente, influencer che hanno davanti allo schermo. Devono solo lasciarsi sedurre dalle loro raccomandazioni, ascoltare i vantaggi del prodotto o del servizio e vedere i risultati da soli nel corso di una trasmissione.

 

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Quali sono gli obiettivi principali del Live Commerce per le aziende del settore beauty?

  • Attirare l'attenzione del potenziale cliente attraverso i social media
  • Realizzare dimostrazioni dal vivo di prodotti e servizi.
  • Educare il follower spiegando l’utilizzo dei tuoi trattamenti, prodotti e smentendo falsi miti
  • Creare una comunità di potenziali clienti interessati ai contenuti informativi
  • Risolvere domande e dubbi in modo diretto
  • Annunciare il lancio di nuovi trattamenti e linee di prodotti, presentarli e incoraggiare i clienti ad acquistare i loro bonus, pacchetti e prodotti preferiti
  • Sfruttare il canale per offrire promozioni e sconti speciali a tempo limitato per lo shopping online, come parte della tua strategia di vendita per questi canali
  • Velocizzare e facilitare l'acquisto per i clienti con un link nella descrizione o nei commenti del feed in diretta.

Quali vantaggi può portare il Live Commerce alla tua attività?

 

Avere un consulente di vendita nella tua attività di estetica e bellezza, ti aiuterà a sviluppare la tua strategia di vendita su piattaforme di streaming come YouTube o Twitch, così come sui social network come Instagram, attraverso le dirette e le Stories.

 

Avere creatori di contenuti focalizzati sulla vendita, ti aiuterà a catturare l'attenzione di più potenziali clienti, a creare comunità e a mantenere l'attenzione durante la trasmissione dell'evento online dove vengono promossi i tuoi prodotti e servizi.

 

In questo modo, grazie al Live Commerce potrai godere di vantaggi come questi:

  • Il tuo marchio e la tua offerta di trattamenti e prodotti potranno essere presenti sulle principali piattaforme, presentate da un consulente esperto. Vai dove si trovano i tuoi potenziali clienti, offri loro contenuti interessanti e porta loro i valori del tuo marchio in modo più personale e diretto. 
  • Ti permetterà di mantenere l'utente connesso alla piattaforma, stimolando il suo interesse per i tuoi prodotti e servizi. Grazie alle tecniche di comunicazione e alla possibilità di rispondere alle domande in diretta, otterrete che rimanga, vi ascolti e segua le tue raccomandazioni.
  • Piattaforme come Twitch consentono di aggiungere link alla conversazione mentre si parla. Se hai un e-commerce, puoi condividere un link in modo che gli utenti connessi possano accedervi in tempo reale.
  • Sarai in grado di ridurre i tempi e le fasi del ciclo di conversione del cliente. Potrai farli passare in pochi minuti dalla fase di scoperta (entrano nel tuo live e ascoltano la tua proposta) alla decisione di acquisto in un click. Tutto ciò aiuta a stimolare la curiosità del cliente e a farlo avanzare rapidamente verso un acquisto o una consulenza.

Cosa ne pensi di questa nuova tecnica? Se vuoi mettere il Live Commerce subito in atto e valutarne l'impatto sul tuo business di estetica e bellezza, avrai bisogno di un partner tecnologico come flowww, che ti fornisca il supporto e gli strumenti chiave per raggiungerlo.

 

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