La guerra in Ucraina influenza il tuo negozio di estetica e bellezza?

> La guerra in Ucraina influenza il tuo negozio di estetica e bellezza?

Dalle principali stazioni di notizie nazionali e internazionali, l'invasione russa e la guerra in Ucraina stanno avendo conseguenze devastanti. In un mondo globalizzato come quello attuale, qualsiasi conflitto locale finisce per colpire l'economia globale.

 

Sulla base di ciò, oggi delineeremo alcune delle possibili conseguenze derivanti da questo conflitto e come incideranno sul settore dell'estetica e della bellezza. Inoltre, ti daremo qualche consiglio per prepararti ad affrontare questa situazione.

 

La guerra in Ucraina influenza il tuo negozio di estetica e bellezza?

 

Valutare l'impatto sull'economia europea dell'invasione russa in Ucraina, dovremo tener conto di diversi fattori. In primo luogo, l'Ucraina e la Russia sono due dei paesi più importanti nel settore dell'energia e dell'agricoltura:

  • Il 40% del gas che arriva in Europa proviene dalla Russia, mentre il 30% del grano (e di altri semi e cereali) proviene dall'Ucraina.

In più, le sanzioni economiche e le cancellazioni a livello politico e sociale nei confronti della Russia provocheranno anche problemi nell'approvvigionamento e nella fornitura di prodotti ed energia, nonché nell'aumento dei prezzi. 

 

Quale impatto avrà questo conflitto tra Russia e Ucraina sull'economia aziendale del settore in Italia?

 

Il ministro per la Transizione Ecologica e il ministro per lo Sviluppo Economico hanno convocato una riunione per la prossima settimana per il monitoraggio della situazione riguardo all’approvvigionamento delle materie prime.

 

Il nostro Paese si trova ora al “livello di preallarme”, due gradini sotto l'emergenza. Camera e Senato riducono il riscaldamento; in caso di peggioramento previsto il razionamento dell’illuminazione. I punti su luce, gas, grano e ceramica.

 

L'industria agroalimentare è una delle più colpite e questo si ripercuote sulla nostra vita quotidiana, denotando una scarsità e un aumento dei prezzi in prodotti come l'olio e tutti i derivati del cereale (mais, farina, pane, pasticceria, ecc.). 

 

Inoltre, questo problema di approvvigionamento di cereali avrà un impatto diretto sulla produzione di mangimi e di conseguenza sulla produzione animale, con un conseguente aumento dei prezzi di prodotti come la carne, le uova e i prodotti lattiero-caseari.

 

Anche se questo non riguarda direttamente il settore dell'estetica e della bellezza, ha un impatto diretto sul bilancio e sul potere d'acquisto dei tuoi clienti.

 

A ciò si aggiungono altri problemi che avranno ripercussioni sull'economia. Ci riferiamo ad un aumento del prezzo di:

  • Energia: alcuni Comuni hanno deciso di ridurre l’illuminazione di alcune strade. Si tratta però di iniziative che devono essere prese in accordo con la prefettura per evitare problemi legati alla sicurezza. Questo perché la Russia è il principale fornitore di gas dell'Unione europea. Se si distribuisce meno gas, si aumentano i costi di fornitura a privati e imprese. Quindi, se il prezzo del gas aumenta, la luce aumenta.

  • Carburanti e il trasporto: succede lo stesso con il gas. Il prezzo del petrolio è salito alle stelle a causa del blocco della produzione petrolifera russa da parte degli Stati Uniti. L'aumento del prezzo dei carburanti influisce non solo sulle tasche dei tuoi clienti, ma anche sulla produzione, distribuzione e trasporto dei prodotti che di solito usi e vendi nel tuo business.

  • Prezzo dell'affitto: se l'inflazione colpisce tutti i settori di attività, il prezzo dell’affitto non rimarrà uguali.

È giunto il momento di prendere in considerazione questi fattori e di iniziare a delineare una strategia che ti permetta di risparmiare, di mantenere la tua attività operativa e di adattarti alla situazione attuale del mercato e dei tuoi clienti. 

 

Come può prepararsi il tuo negozio e garantire la redditività?

 

Avviando un piano di consumo efficiente e responsabile. 

  • Se devi effettuare un ordine, tenere a mente l'aumento del prezzo del trasporto e sfruttare il momento per fornire tutto il necessario per i prossimi mesi in modo efficiente e senza cadere in eccessi.
  • Ricorda che ordinare di più può causare problemi al tuo stock (prodotti scaduti, dover abbassare i prezzi per liquidare gli stock in eccesso, ecc). 

  • Ti consigliamo inoltre di controllare la bolletta della luce e di progettare un piano di spesa.

  • Offri ai tuoi clienti soluzioni di finanziamento di trattamenti, con l'obiettivo di aiutarli a pagare in modo più comodo. Ti affidi a un istituto finanziario e incassi l'intero importo, mentre quest'ultimo gestisce il pagamento a rate di un bonus o di un pacchetto di trattamento a contratto. Così i tuoi clienti potranno continuare a consumare senza dover pagare tutto in una volta.


 

Non è il momento dall'allarme, ma per la previsione e il controllo

 

 

 

Altri articoli

Bellezza,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...