
Per iniziare la pianificazione per l'apertura della propria attività è necessario studiare e cercare fonti che sono affidabili, come prendere spunto dal nostro ultimo articolo “Idee di business nel settore estetico”.
E' necessario capire qual è il budget e studiare un piano di mercato, sapere che obiettivi si vogliono raggiungere e cosa è necessario per ottenere il risultato. Se ciò che stai cercando ha poco budget e un’idea di investimento minima, leggi questi consigli!
Idee imprenditoriali per investire poco nel settore della bellezza
1. Iniziare da casa e/o offrire servizi a domicilio come freelance.
Questa formula è perfetta per quei professionisti di bellezza che vogliono iniziare la propria attività, senza dover affittare un locale e spendere il minimo. Per iniziare a lavorare legalmente, fornendo servizi di bellezza a domicilio, basta registrarsi come lavoratore autonomo, pagare un'assicurazione di base e fatturare i servizi forniti alla fine del mese.
Se si desidera avviare l’attività a casa dovrai:
- Assicurati che la stanza per accogliere i clienti, goda dell'indipendenza e della privacy sufficiente. Raccomandiamo che la camera abbia un bagno nelle vicinanze e che soddisfi le condizioni di illuminazione e di ventilazione necessarie.
- Presentare al comune di residenza una relazione tecnica accompagnata da una dichiarazione responsabile e procedere al pagamento delle relative tasse comunali.
- Elabora un Piano di Prevenzione dei Rischi Lavorativi e comunica l'apertura al tuo comune
2. Cerca una collaborazione con un altro negozio, o offri i tuoi servizi a domicilio.
Questa seconda opzione è anche un'alternativa perfetta se non sei ancora pronto ad aprire il tuo centro in un locale tutto nuovo e vorresti aggiungere alcune ore di lavoro all'attività che già realizzi a casa.
Fornisci i tuoi servizi a domicilio o collabora con aziende del settore, che hanno bisogno di un professionista di bellezza, specializzato in aree che non offrono abitualmente. Sarà un'occasione d'oro per promuoverti, migliorare la tua visibilità e attirare più clienti.
Per esempio, immagina di conoscere un parrucchiere, che vorrebbe offrire servizi di bellezza nel suo centro, ma non vuole tenerlo in organico per il momento. Un modo per ottenerlo è offrirti la possibilità di collaborare con lui, un paio di giorni a settimana e di cedere uno dei suoi stand o cabine per truccare, fare manicure e pedicure e anche, fare qualche trattamento viso o corpo. Alla fine del mese, fatturerai le ore lavorate e lui avrebbe una commissione o affitto.
3. Aprire il tuo salone in un piccolo locale e con i servizi di base.
Se hai un budget un po' più alto, potresti pensare di aprire un modesto salone. Se stai già guardando gli affitti, ti consigliamo di optare per uno situato in una strada trafficata e ampia, di passaggio per auto e pedoni.
La cosa più comune è iniziare da un negozio di circa 60-80 m2, che sia facile da distribuire per poter creare diversi locali. A parte il prezzo mensile dell'affitto, è necessario prendere in considerazione il budget necessario per allestire il salone di bellezza e tutti i relativi costi: da licenze e tasse, fino ai lavori, mobilio, materiali e tecnologia (un computer e un software di gestione per saloni di bellezza come flowww), così come alta e manutenzione in servizi di base come acqua, luce, Internet, ecc.
4. Aprire un franchising nella tua città.
Se non sei sicuro di farcela da solo, comprare un franchising ti risparmierà l'incertezza perché già hanno successo. In questo caso, si cede il controllo al franchisor, che stabilisce il marchio, i costi, la decorazione e il mobilio, la pubblicità, le promozioni e così via.
Se si preferisce un inizio guidato da una società con esperienza, diventare in franchising di un grande marchio di bellezza può essere una fantastica opportunità. Ti aiuterà ad imparare molto, ti insegnerà disciplina e conoscenza, e ti darà la sicurezza di essere tutorizzato e formato dal marchio. Sei il tuo capo e ti occupi del tuo salone di bellezza, che ha un nome, un percorso e un protocollo da seguire.
Qual è l'idea che meglio si adatta con te? Se ti sono piaciute queste idee di imprenditoriali per investire poco, inizia a progettare un'offerta di servizi adatta alle esigenze dei tuoi clienti e alle tendenze. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti e prova il nostro sistema di gestione, non te ne pentirai!