
Questo settore, chiamato anche “Ufficio del Personale” si occupa della parte giuridica della gestione delle persone. Crea ponti tra i lavoratori e l'impresa in caso di conflitti, gestisce le procedure di assunzione e licenziamento, negozia le promozioni e gli aumenti di stipendio, e si occupa anche di essere aggiornato su convenzioni, diritti e obblighi, dei datori di lavoro e dei lavoratori.
I tuoi dipendenti sono l'immagine della tua azienda e quelli che sono in contatto diretto con i clienti del tuo centro. Nessuno meglio di loro sa che è quello che vende di più, ciò di cui i clienti hanno bisogno e qual è il momento di vendere tale prodotto, suggerire l'acquisto di una seduta o di un pacchetto, o di raccomandare loro un trattamento supplementare, che potenzia gli effetti di quello che si stanno facendo. Leggi di più per approfondire l’argomento!
I rapporti di lavoro nel settore estetico
Che cos'è un rapporto di lavoro?
Il rapporto di lavoro è un rapporto giuridico che ha origine nel contratto di lavoro, i cui soggetti sono il datore di lavoro ed il lavoratore sui quali gravano in maniera diversa le obbligazioni. Per il datore di lavoro l’obbligo di riconoscere una retribuzione per la prestazione ricevuta e per il lavoratore l’obbligo della prestazione lavorativa.
Si tratta di un’obbligazione strettamente personale che non ammette l’adempimento da parte di altra persona o la cessione del contratto.
Le tipologie di contratti del lavoro subordinato (o dipendente) sono:
- Contratto a tempo indeterminato
- Contratto a tempo determinato
- Lavoro part-time
- Contratto di apprendistato
- Contratto di lavoro intermittente
- Contratto di somministrazione
In più ci sono i contratti di lavoro atipico che sono caratterizzati da una maggiore flessibilità del lavoro. Con il termine lavoro atipico si intendono tutti quei contratti di lavoro non abituali, diversi dai tradizionali contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato e dalle forme di lavoro autonomo.
Perché è importante sapere come gestire un “Rapporto di Lavoro”?
Avere un team che si occupi di contratti e relazioni di lavoro della tua attività di estetica e bellezza può aiutarti a creare un ambiente di lavoro stabile, piacevole e collaborativo, sostenuto da una parte legale solida e progettata per garantire i diritti di tutti. L'essenziale per camminare insieme verso la crescita e il successo del tuo business.
Trattandosi di professionisti formati in materia, si incaricheranno di sostenerti nell'attuazione della tua strategia e di far funzionare la tua attività dalla base. Non puoi stare a guardare mentre il tuo team prende il sopravvento, conosce le relazioni e controlla tutti gli aspetti legali. Loro sì, e con la garanzia di successo.
Come motivare il tuo team a vendere di più?
Un dipendente motivato è un dipendente efficiente, produttivo e piacevole con i clienti. Ci sono poche cose in un'azienda che danno più tranquillità e fiducia, che un impiegato che viene contento ogni mattina al suo posto di lavoro, perché si sente apprezzato e ritiene che i suoi sforzi sono ricompensati. Raggiungere questo obiettivo nel settore dell'estetica può essere molto semplice, se si dispone di un software come FLOWww.
Per sfruttare il potenziale dei tuoi dipendenti e mantenerli motivati, è altamente consigliabile avviare un sistema di commissioni, associato alle tariffe di vendita di trattamenti e prodotti. Se per ogni nuovo trattamento che riescono a vendere, prendono una piccola commissione, alla fine del mese si prenderanno una gioia e vedranno come il loro sforzo è stato ricompensato.
Sarà perfetto per motivare gli ausiliari del tuo centro estetico a continuare a lavorare nella stessa direzione, con l'obiettivo non solo di raggiungere i loro obiettivi e obiettivi di vendita, ma anche di fornire un'esperienza piacevole e un trattamento squisito ai tuoi clienti.
Per definire e organizzare gli incentivi, è necessario andare alla sezione "Configurazione" > "Tariffe" e contrassegnare le commissioni, relative a ciascuna. E’ sufficiente stabilire il valore delle commissioni che verranno ricevute e FLOWww li calcolerà automaticamente, in modo da non doversi preoccupare di nient'altro.
In più, se vorrai sapere come procede il sistema di commissioni, ti basterà andare alla sezione 'Statistiche' > 'Rapporti' > 'Report Commissioni', dove potrai vedere le vendite che ogni dipendente ha fatto in un determinato periodo e gli incentivi che ha ricevuto.
I rapporti di lavoro nel settore estetico sono una chiave molto importante per il funzionamento del tuo centro estetico o salone di bellezza. In più, se vuoi approfittare il sistema di commissioni, chiedi subito una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti e prova il nostro software di gestione, non te ne pentirai!